Dal 5 marzo al 5 aprile, con inaugurazione venerdì 28 febbraio si terranno anche quest’anno le Settimane della Cultura “Speranza è un attender certo (Paradiso, XXV, 67)” – Cammini di bellezza e perdono. È necessario compilare la propria iniziativa entro il 31 dicembre 2024, compilando la scheda di adesione disponibile dal 15 ottobre.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
Mercoledì 8 novembre alle ore 17.30 il centro Culturale Le Grazie propone un incontro dedicato alla presentazione e discussione del libro “Al servizio dell’infanzia fragile. L’Istituto Angelo Custode di Predore 1961-2013”.
Dal 27 ottobre al 26 novembre l’Archivio Storico e la Biblioteca della Diocesi di Bergamo propongono una mostra fotografica e un convegno con a tema la santità femminile tra storia e teologia.
Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana Bergamo (Bergamo, Seminario vescovile, via Arena 11), verrà presentata l’opera di mons. Ermenegildo Camozzi: Piccole-grandi storie della Chiesa di Bergamo.
Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.
L’Abbazia di San Paolo d’Argon apre le sue porte per tre giorni dedicati alla formazione, alla creatività e alla gioia dello stare insieme.
Il Centro Culturale delle Grazie presenta la mostra Bergamo e il suo centro nelle antiche stampe.
La festa del patrono Sant’Alessandro è anche quest’anno occasione per celebrare principi che, al di là dei confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città, unendo la comunità religiosa e quella civile in una riflessione comune. Il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2022 è quello della Pace.
Venerdì 20 maggio, alle ore 17, presso la Curia vescovile di Bergamo avrà luogo la presentazione del libro di Guido Dall’Olio Nella valle di Giosafat. Giustizia di Dio e giustizia degli uomini nella prima età moderna.