Ufficio per la Pastorale Scolastica

L’Ufficio cura e promuove le iniziative che vedono la scuola in genere, la scuola cattolica e l’università come ambiti pastorali importanti nella crescita delle giovani generazioni, attraverso momenti formativi per insegnanti e studenti. È a servizio delle comunità parrocchiali e vicariali e a sostegno di coloro che sono impegnati nella scuola.
Inoltre l'Ufficio sostiene e promuove l’azione educativa della scuola cattolica incoraggiando la formazione di reti di scuole cattoliche avvalendosi della collaborazione dell’ADASM (Associazione Degli Asili e Scuole Materne), della FIDAE (Federazione Italiana Di Attività Educative) e della CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale).

Direttrice: Daniela Noris

e-mail: infanzia@curia.bergamo.it
Tel. 035/278.233

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.283
dir.pastoralescolastica@curia.bergamo.it

Notizie

25 gennaio – Incontro con i direttori delle scuole cattoliche – Online l’audio e il testo dell’intervento di Pr. Ezio Bono

Giovedì 25 gennaio 2024 si è svolto un'incontro con i direttori delle scuole cattoliche della Diocesi di Bergamo a cui intervenuto Padre Ezio Lorenzo Bono membro del Comitato per il Patto Educativo Globale, a raccontare da quale filosofia prende ispirazione e verso quali orizzonti prova ad orientasi il documento della Congregazione.

Incontro dei dirigenti scolastici con il Vescovo 2023 – Online l’audio del Vescovo e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Venerdì 1° dicembre 2023 presso la Curia di Bergamo si è svolto l'incontro dei dirigenti scolastici con il Vescovo Francesco per condividere un tempo di amicizia, ascolto reciproco e riconoscenza per il lavoro educativo nella scuola durante il quale è intervenuto anche il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale prof. Vincenzo Cubelli.

10 novembre – “Maturi al punto giusto” – Un evento per maturandi all’Abbazia di S. Paolo d’Argon

Venerdì 10 novembre 2023 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon si svolgerà la seconda edizione di “Maturi al punto giusto”, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti che a giugno affronteranno l’esame di maturità e di qualifica professionale.

Formazione per docenti 2023-2024 – Catalogo di proposte organizzate dal Patronato S. Vincenzo

AFP Patronato San Vincenzo e l’Ufficio Pastorale scolastica della Diocesi di Bergamo presentano le nuove proposte formative online per l'anno scolastico 2023/24 per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, degli educatori e assistenti educatori scolastici su tematiche innovative rispondenti ai bisogni formativi.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Iter per la costituzione di associazioni tra parrocchie ed enti per la gestione delle scuole dell’infanzia

L’Ufficio della Pastorale Scolastica e ADASM propongono di trovare strade percorribili tra parrocchie attraverso la costituzione di associazioni.

Materiale progetto “Alternanza scuola-lavoro”

In allegato le lettere per le parrocchie e le scuole e i moduli per le convenzioni.