Festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
Sabato 13 gennaio 2024 un incontro di formazione per animatori di cineforum delle Sale della Comunità a cura di Paolo Perrone.
Venerdì 3 marzo 2023, alle 21.00, presso l’Auditorium Scuola Imiberg l’Associazione Bergamo Famiglie per l’Accoglienza propone un incontro con la psicologa dott.ssa Anna Campiotti Marazza dal titolo Matrimonio: una relazione per andare oltre se stessi.
A partire dalla visione di un film che diventa un vero e proprio ‘case study’, il laboratorio prevede la sperimentazione di un metodo utile per facilitare le dinamiche di approfondimento del linguaggio cinematografico da una prospettiva esistenziale.
Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.
Da ottobre 2022 a maggio 2023 presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Colognola (Via San Sisto, 9) si svolgerà il Corso di Teatro a cura Daniella Bertoletti (recitazione) e Rossella Maino (movimento) del Teatro del Nodo.
La festa del patrono Sant’Alessandro è anche quest’anno occasione per celebrare principi che, al di là dei confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città, unendo la comunità religiosa e quella civile in una riflessione comune. Il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2022 è quello della Pace.
Le proposte, organizzate dagli uffici insieme agli istituti culturali diocesani, riguardano attività e percorsi che favoriscono una lettura del presente, la ricerca di un dialogo tra il Vangelo e la cultura contemporanea.
L’idea di dar vita in Diocesi ad una speciale “Settimana” nella quale le diverse e numerose realtà culturali presenti nelle nostre Comunità possano fare la loro proposta culturale.
Il corso è organizzato da ACEC e SAS Bergamo e l’invito a partecipare è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum, sia a coloro che vogliono formarsi per diventarlo.