Archivi della categoria: formazione

Incontri formativi per le comunità – Maggio 2022

Appuntamenti di maggio 2022

Le proposte, organizzate dagli uffici insieme agli istituti culturali diocesani, riguardano attività e percorsi che favoriscono una lettura del presente, la ricerca di un dialogo tra il Vangelo e la cultura contemporanea.

Come condurre un cineforum

Analisi cinematografiche a sostegno della pastorale

Il corso è organizzato da ACEC e SAS Bergamo e l’invito a partecipare è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum, sia a coloro che vogliono formarsi per diventarlo.

Tra le righe

Corso rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali

Dal 15 gennaio 2022 l’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali organizza il corso “Tra le righe. Come si costruisce e si scrive un notiziario parrocchiale?” rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali della Diocesi di Bergamo, aperto anche alle altre Diocesi Lombarde.

Formazione Teologia on line “Il Mistero del Natale”

Ciclo di tre videoconferenze sul tema del Natale

Per accompagnare il tempo di Avvento alcuni docenti del Seminario di Bergamo propongono riflessioni sul mistero del Natale. Dal 2 dicembre è in programma un ciclo di tre videoconferenze in diretta on line sul canale YouTube “Formazione Teologica Bergamo”.

Incontri formativi per le comunità

Anno Pastorale 2021-2022

Gli Uffici diocesani, insieme agli Istituti culturali diocesani organizzano una serie di incontri formativi rivolti specificamente a coloro che offrono il loro servizio nell’ambito della pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni sociali nelle nostre Comunità cristiane.

Incontri formativi per le comunità

Proposte per l'anno pastorale 2021-2022

Sabato 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il primo degli incontri formativi per gli operatori pastorali proposti dagli Istituti Culturali della Diocesi di Bergamo, organizzato dall’Archivio Storico Diocesano dal titolo “Legislazione ecclesiastica in materia di archivi e riordino dell’Archivio parrocchiale di Mapello”.

Open day 2021-2022 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo propone tre open-day presso il Seminario Vescovile, sede dell’Istituto: sabato 3 luglio, sabato 4 settembre e sabato 11 settembre. Con l’occasione l’Istituto presenterà i corsi proposti per l’a.a. 2021-2022 per chi desiderasse diventare insegnante di Religione o approfondire temi teologici e pastorali.