Caritas Diocesana Bergamasca

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto, è l'organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.
La Caritas ... assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi
(Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).

FUNZIONI
La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie istituzioni operanti nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi con i compiti di rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione, sensibilizzazione per coinvolgere la comunità sia ecclesiale, sia civile nelle iniziative per risolvere le situazioni di povertà e di bisogno.
Per le sue attività socio-assistenziali la Caritas Diocesana Bergamasca opera attraverso l’Associazione «DIAKONIA ONLUS».

Presidente: Mons. Vittorio Nozza

Direttore: Sac. Roberto Trussardi
Tel. 035/459.84.09
email: r.trussardi@caritasbergamo.it

Contatti

Via Conventino, 8
24125 Bergamo
T. 035/421.64.00
F. 035/459.84.01
caritas@caritasbergamo.it
www.caritasbergamo.it

Notizie

A novembre la Settimana dei Poveri 2019

La Raccolta di San Martino del 9 novembre 2019 apre ufficialmente la "Settimana dei Poveri" che si concluderà con la Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 17 novembre. On line…

Calendario Appuntamenti