Avvisi per le parrocchie

venerdì 24 Giugno 2022

26 giugno – Giornata “Famiglie in Festa” nelle parrocchie

Domenica 26 giugno è in programma a Roma il decimo incontro mondiale delle famiglie insieme a Papa Francesco. L'Ufficio per la Pastorale della Famiglie nell'occasione invita le parrocchie a celebrare la giornata "Famiglie in Festa".

giovedì 16 Giugno 2022

Coronavirus – Indicazioni della CEI per le celebrazioni durante il periodo estivo

All'inizio del periodo estivo il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia. Alla luce del nuovo quadro, la Conferenza Episcopale Italiana ritiene opportuno condividere i alcuni consigli e suggerimenti.

lunedì 13 Giugno 2022

Dal 30 giugno POS obbligatorio anche per le attività commerciali parrocchiali

Dal 30 giugno 2022 il dispositivo POS diventerà obbligatorio con applicazione di sanzioni per quei soggetti che non accetteranno pagamenti elettronici nel caso di segnalazione. Si ne ritiene prudente l'installazione anche nei bar, nei cinema parrocchiali (o altre attività connesse di natura commerciale) e durante le sagre organizzate nell'ambito dell'attività istituzionale.

venerdì 13 Maggio 2022

Contributo 8% del Comune per attrezzature per servizi religiosi – anno 2022

Circolare del’Ufficio per gli Affari Economici sui contributi del Comune mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e\o le attrezzature per servizi religiosi in scadenza il 30 giugno 2022.

martedì 10 Maggio 2022

15 maggio – Giornata Nazionale dell’Otto per Mille

Domenica 15 maggio 2022 sarà celebrata la Giornata Nazionale dell’Otto per Mille per ricordare l’importanza della firma, per informare sulle opere realizzate, per diffondere i materiali di sensibilizzazione sul territorio locale. On line il materiale informativo.

lunedì 2 Maggio 2022

Coronavirus – Nota circa l’uso delle mascherine dal 1° maggio 2022

Il Vescovo Francesco, in comunione con la Conferenza Episcopale Italiana, sia per i contagi che nel presente vedono numeri crescenti e nel passato hanno particolarmente ferito la nostra terra, sia per quel senso di peculiare responsabilità che chiede il discernimento pastorale, raccomanda che si mantenga l’uso delle mascherine in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi…

mercoledì 20 Aprile 2022

Santuario di Sotto il Monte – 6500 fiori a Papa Giovanni

Dal 18 maggio al 3 giugno il Santuario intende celebrare 13 Messe, una per ogni Comunità Ecclesiale Territoriale, in ricordo delle sorelle e dei fratelli di Bergamo che hanno perso la vita a causa del Covid in questi ultimi due anni.

martedì 19 Aprile 2022

Piano dei bandi 2022 promossi dalla Fondazione Comunità Bergamasca

E’ stata pubblicata la strategia erogativa 2022, suddivisa in 8 diverse iniziative promosse dalla Fondazione Comunità Bergamasca per finanziare progetti sul territorio.

venerdì 8 Aprile 2022

15 aprile – Colletta per la Terra Santa

La “Colletta per la Terra Santa” nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi, un'occasione per non ignorare le situazioni di bisogno e di difficoltà dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che vivono in quei luoghi.

martedì 5 Aprile 2022

Coronavirus – Nuove disposizioni in vigore dal 1° aprile per celebrazioni e attività in parrocchia

Il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza offre la possibilità di una prudente ripresa. Dal 1° aprile 2022 è stabilita l’abrogazione del Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo. Restano le seguenti indicazioni.