Avvisi per le parrocchie

lunedì 12 Febbraio 2024

25 aprile – Festa degli amici di “Clackson” in Seminario

Giovedì 25 aprile dalle 8.30 in Seminario è in programma la Festa di Clackson, un appuntamento per tutti i chierichetti della diocesi di Bergamo. Come ogni anno, ogni gruppo chierichetti delle parrocchie è invitato a costruire un oggetto liturgico da presentare alla festa.

giovedì 8 Febbraio 2024

18 febbraio – Colletta nazionale a sostegno degli interventi umanitari e per i progetti di pace e riconciliazione in Terra Santa

Il conflitto in Terra Santa ha raggiunto proporzioni immani, generando tensioni elevate in tutta la regione mediorientale. Dinanzi a questa tragedia, su proposta di Caritas Italiana, la Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale in tutte le chiese italiane per domenica 18 febbraio.

martedì 16 Gennaio 2024

Online il materiale per il cammino di Quaresima

"Lo riconobbero" (Luca 24, 31) è il titolo del progetto di Quaresima 2024 che accompagnerà la Diocesi di Bergamo fino a Pentecoste. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, in forma personale e comunitaria, saranno invitati al medesimo cammino tematico, con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze.

martedì 2 Gennaio 2024

Online il terzo numero del nuovo “Clackson” – La rivista mensile dei chierichetti della diocesi interamente digitale

È online il terzo numero del nuovo “Clackson”, che da quest’anno sarà interamente digitale. Saranno sempre 6 numeri all’anno, distribuiti via mail e WhatsApp con diapositive che contengono diversi link a i video della storia di San Francesco, con una rubrica liturgica, con la preghiera guidata e con la possibilità di fare il concorso insieme, come gruppo.

martedì 19 Dicembre 2023

On line il modulo e la guida per la compilazione del rendiconto annuale 2023

È stato pubblicato il modulo per la compilazione del “Rendiconto economico annuale della Parrocchia” da restituire al Moderatore di Curia entro il 28 febbraio 2024 firmato dal Parroco e dai membri del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

giovedì 14 Dicembre 2023

Rinnovato il gruppo di acquisto diocesano per le parrocchie finalizzato all’approvvigionamento di gas ed energia elettrica

Grazie al supporto di Alex Servizi, è stato possibile rinnovare il servizio per la gestione integrata dei rapporti commerciali finalizzati all’approvvigionamento di gas ed energia elettrica. L'invito per le parrocchie che non avessero ancora provveduto è di sottoporre le bollette delle utenze della Parrocchia per verificare l'opportunità di sottoscrivere contratti più vantaggiosi.

venerdì 17 Novembre 2023

Parrocchie – Indicazioni per il contributo energia al terzo settore

Gli enti del Terzo settore possono richiedere i contributi per arginare l'aumento del costo dell'energia e gas naturale, a seguito della crisi in Ucraina. Fino alle ore 12 del 12 dicembre 2023 sarà aperta la piattaforma informatica gestita da lnvitalia che permetterà di accedere ai fondi stanziati dal cosiddetto "Aiuti ter".

lunedì 16 Ottobre 2023

Online il materiale per il cammino di Avvento 2023 “Si avvicinò”

È disponibile il materiale per accompagnare tutte le comunità cristiane in preparazione al Natale. “Si avvicinò” è il movimento che Gesù compie nei confronti dei discepoli di Emmaus, icona evangelica scelta per accompagnare l’anno pastorale. “Si avvicinò” è lo stile con cui Dio sceglie di entrare nella storia degli uomini, facendosi prossimo e fratello mentre l’uomo va per via e…

martedì 26 Settembre 2023

“Uniti Possiamo” – Progetto per la raccolta in parrocchia delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti

A novembre prende il via “Uniti Possiamo”, un progetto per la raccolta in parrocchia delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti della Chiesa Cattolica.

mercoledì 2 Agosto 2023

On line la modulistica d’iscrizione dei minori ai cammini di catechesi – Aggiornati al 3 agosto

È on line la modulistica d'iscrizione ai cammini di catechesi per l'Anno Pastorale 2023/2024. L’iscrizione alla ripresa dei cammini di catechesi in genere all’inizio dell’anno pastorale è un momento importante: non si tratta solo di compilare alcuni moduli quasi fosse una questione burocratica.