Comunicazioni sociali

L’Ufficio Pastorale delle Comunicazioni Sociali cerca di essere vicino alle parrocchie perché possano valutare e implementare le loro comunicazioni, mettendo a fuoco le necessarie attenzioni pastorali che questo settore richiede. Pubblicistica varia, notiziario parrocchiale, sito istituzionale, eventuali profili social, contenuti audio-video e app per smartphone si stanno rivelando un settore pastoralmente strategico e denso di implicazioni. A tal proposito, l’Ufficio vorrebbe mettere in atto:

1. un monitoraggio degli strumenti di comunicazione che innervano la vita delle nostre parrocchie;
  2. una proposta di consulenza al bisogno che aiuti a costruire un piano comunicativo parrocchiale globale, efficace e sostenibile (a livello di costi, energie e tempo);
  3. una raccolta di proposte formative, sia di carattere tecnico-pratico che a livello di senso e contenuti.

16 maggio – 55a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 16 maggio la si celebra la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo "«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono". On line materiali e spunti di riflessione per approfondire le tematiche della giornata.

26 marzo – Webinar gratuito “Discorsi d’odio online: le risposte”

Fare rete per contrastare il linguaggio d’odio on line. È la proposta di Mediavox che organizza per venerdì 26 marzo, dalle 16 alle 18 su piattaforma Webex, un webinar aperto agli operatori della comunicazione, agli studenti, ai membri delle associazioni ecclesiali che si occupano dei social media.

Comunicazioni Sociali – Aperte le iscrizioni ad Anicec Academy 2021

Sono aperte le iscrizioni all'Anicec Academy, il corso di formazione per operatori pastorali e della comunicazione promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali che prenderà il via nel mese di aprile e si concluderà a dicembre. La proposta formativa si articola in 8 moduli didattici che affiancano lezioni fondamentali ad approfondimenti tematici, webinar, tutorial, video interviste.

Cosa leggere

Cosa guardare