Comunicazioni sociali

L’Ufficio Pastorale delle Comunicazioni Sociali cerca di essere vicino alle parrocchie perché possano valutare e implementare le loro comunicazioni, mettendo a fuoco le necessarie attenzioni pastorali che questo settore richiede. Pubblicistica varia, notiziario parrocchiale, sito istituzionale, eventuali profili social, contenuti audio-video e app per smartphone si stanno rivelando un settore pastoralmente strategico e denso di implicazioni. A tal proposito, l’Ufficio vorrebbe mettere in atto:

1. un monitoraggio degli strumenti di comunicazione che innervano la vita delle nostre parrocchie;
  2. una proposta di consulenza al bisogno che aiuti a costruire un piano comunicativo parrocchiale globale, efficace e sostenibile (a livello di costi, energie e tempo);
  3. una raccolta di proposte formative, sia di carattere tecnico-pratico che a livello di senso e contenuti.

21 maggio – 57a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 21 maggio la si celebra la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo "Parlare con il cuore", il tema del Messaggio di Papa Francesco per la giornata secondo cui "dopo esserci allenati nell’ascolto [...] possiamo entrare nella dinamica del dialogo e della condivisione, che è appunto quella del comunicare cordialmente".

Piccola guida per le comunicazioni parrocchiali

In occasione della 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo l’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali ha realizzato una piccola guida per le comunicazioni parrocchiali.

24 gennaio – S. Francesco di Sales – Il Vescovo Francesco incontra i professionisti della comunicazione

In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, martedì 24 gennaio alle ore 10.30 presso il Patronato san Vincenzo è in programma l'incontro con il Vescovo aperto a tutti i giornalisti, ai professionisti dell' informazione e della comunicazione, a chi opera nel campo delle comunicazioni sociali.