Comunicazioni sociali

L’Ufficio Pastorale delle Comunicazioni Sociali cerca di essere vicino alle parrocchie perché possano valutare e implementare le loro comunicazioni, mettendo a fuoco le necessarie attenzioni pastorali che questo settore richiede. Pubblicistica varia, notiziario parrocchiale, sito istituzionale, eventuali profili social, contenuti audio-video e app per smartphone si stanno rivelando un settore pastoralmente strategico e denso di implicazioni. A tal proposito, l’Ufficio vorrebbe mettere in atto:

1. un monitoraggio degli strumenti di comunicazione che innervano la vita delle nostre parrocchie;
  2. una proposta di consulenza al bisogno che aiuti a costruire un piano comunicativo parrocchiale globale, efficace e sostenibile (a livello di costi, energie e tempo);
  3. una raccolta di proposte formative, sia di carattere tecnico-pratico che a livello di senso e contenuti.

Corso online “Tra le righe” rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali

È disponibile su YouTube il corso online "Tra le righe. Come si costruisce e si scrive un notiziario parrocchiale?" rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali che l'Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali ha proposto tra gennaio e febbraio 2022.

Catechesi di Quaresima e Pasqua su BergamoTV

Come ogni anno su BgTv sono proposte le catechesi per il periodo di Quaresima e Pasqua dedicate quest’anno al tema della famiglia, in collegamento al cammino previsto nel sussidio “Faccia a faccia”, riguardando gli aspetti di vita familiare.