Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Notizie

On line nuovi materiali e sussidi per iniziazione cristiana e proposte biblico-catechistiche col teatro

Sono state aggiornate le pagine del sito dell’ufficio catechistico diocesano con materiali nella pagina principale, nelle pagine del Servizio del Catecumenato e della Catechesi con le persone con disabilità. On line anche alcune proposte con il linguaggio del teatro e una pagina con sussidi e suggerimenti bibliografici.

Pubblicato il nuovo Direttorio generale per la catechesi

A venticinque anni di distanza dall’ultima edizione, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione presenta il nuovo Direttorio per la Catechesi, testo di riferimento ufficiale per l’attività catechetica di tutta la Chiesa cattolica.

“Grazie catechisti, grazie sacerdoti!” – Una lettera dai collaboratori dell’Ufficio Catechistico

L'Ufficio Catechistico vuole ringraziare tutti i catechisti e sacerdoti della Diocesi di Bergamo della testimonianza di servizio e impegno nella catechesi offerta in questo tempo di pandemia.

“Una catechesi come prima?” – Traccia di riflessione per catechisti

Nell'allegato preparato dai collaboratori dell'Ufficio Catechistico Diocesano qualche segno da questo tempo, qualche riflessione, qualche orizzonte futuro per la catechesi. È una traccia per la riflessione nei gruppi dei catechisti.

Traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti

È disponibile una traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti: è stata preparata all'inizio dell'anno pastorale 2019/2020 e viene riproposta affinchè il gruppo catechisti o il singolo catechista possa prendere spunti di riflessione e di approfondimento per alimentare la propria spiritualità e la propria preghiera.

Sussidi di preghiera nella comunicazione aumentativa alternativa

Sono stati predisposti alcuni sussidi che propongono i testi di alcune preghiere tradizionali e di Papa Francesco; materiali per il Triduo Pasquale con linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Proposte

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO AI CATECHISTI (2013)