Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Incontro diocesano dei catechisti 2021 – Materiali

Quest’anno l’incontro diocesano dei catechisti 2021 “Come gli artigiani” si è sviluppato a settembre in quattro momenti. Sono a disposizione i vari materiali che in ciascuna serata formativa sono stati proposti all'attenzione dei catechisti.

On line la modulstica per l’iscrizione dei minorenni ai cammini di catechesi 2021-2022

Sono stati pubblicati moduli necessari all'iscrizione dei minorenni ai cammini di catechesi 2021-2022 che comprendono l'informativa e il regolamento sulla privacy e sulle misure di contrasto del Covid-19.

“Artigiani di Comunità” – Linee guida della CEI per la catechesi 2021-2022

Mercoledì 8 settembre la Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato le linee guida per la catechesi 2021-2022 "Artigiani di Comunità".

Discorso di Papa Francesco sulla catechesi e messaggio ai catechisti

Papa Francesco in occasione dell'udienza che si è svolta in Vaticano il 30 gennaio 2021 ai membri dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha pronunciato un discorso che parla della Catechesi. In quest'occasione ha lasciato anche un messaggio per i catechisti Italiani.

Il catechista sarà un Ministero

Con il Motu proprio “Antiquum ministerium nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. On line il video integrale della conferenza stampa. Il 21 settembre, nel contesto dell’incontro diocesano dei catechisti, una serata di approfondimento.

Sussidio biblico catechistico 2021-2022 “I quando della famiglia”

Anche quest'anno l'Ufficio Catechistico diocesano in collaborazione con la Sezione Apostolato Biblico e l'Ufficio per la Pastorale della Famiglia ha preparato il sussidio biblico intitolato "I quando della famiglia". Il sussidio sarà in vendita a partire dall'8 settembre 2021 presso la Libreria San Paolo di Bergamo.

Rinnovare l’iniziazione cristiana – Incontro con fratel Enzo Biemmi

È on line l'audio dell'incontro formativo con fratel Enzo Biemmi che il 23 marzo alcune parrocchie della diocesi hanno organizzato sul tema della catechesi dell'iniziazione cristiana prendendo spunto dal suo articolo "Come ti inceppo e ti salvo il meccanismo - Cosa è successo e cosa potremmo imparare sull'iniziare alla fede".

Sguardi sulla catechesi in questo tempo – Incontro con don Mattia Magoni

È on line l’audio dell’incontro di aggiornamento e di accompagnamento alle fraternità presbiterali dal titolo “Sguardi sulla catechesi in questo tempo...” svoltosi il 10 febbraio con don Andrea Mangili, direttore dell'Ufficio Catechistico e don Mattia Magoni, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali.

Proposte

Percorsi formativi 2021-2022

Materiali e sussidi aggiornati a luglio 2021

Calendario Appuntamenti