Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Papa Francesco: il catechista sarà un Ministero

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Antiquum ministerium nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. Per utilizzare le parole del Papa, a "essere" catechista, non a vivere questa dimensione come se fosse un lavoro.

Incontro con fratel Enzo Biemmi sulla catechesi dell’iniziazione cristiana – On line gli audio

È on line l'audio dell'incontro formativo con fratel Enzo Biemmi che il 23 marzo alcune parrocchie della diocesi hanno organizzato sul tema della catechesi dell'iniziazione cristiana prendendo spunto dal suo articolo "Come ti inceppo e ti salvo il meccanismo - Cosa è successo e cosa potremmo imparare sull'iniziare alla fede".

9-11 marzo – Serate di ascolto della parola e spiritualità per catechisti

Dal 9 all'11 marzo l'Ufficio Catechistico Nazionale propone per tutti i catechisti un’iniziativa di spiritualità per la Quaresima. Tre giorni per 30 minuti di proposta on-line, in diretta tramite YouTube, e poi ognuno sceglie il suo tempo per la preghiera personale.

Tracce per la catechesi con genitori, adulti, gruppi biblici sui vangeli quaresimali

L’Ufficio Catechistico ha predisposto anche nel tempo di Quaresima 2021 alcune tracce di catechesi da proporre con gli adulti, in modo particolare i genitori, i partecipanti a gruppi biblici sui 5 brani evangelici delle domeniche quaresimali.

Discorso di Papa Francesco sulla catechesi e messaggio ai catechisti

Papa Francesco in occasione dell'udienza che si è svolta in Vaticano il 30 gennaio 2021 ai membri dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha pronunciato un discorso che parla della Catechesi. In quest'occasione ha lasciato anche un messaggio per i catechisti Italiani.

Materiali dei webinar formativi curati dall’Ufficio Catechistico Nazionale

I materiali relativi ai 3 webinar formativi organizzati dall’ufficio catechistico nazionale e rivolti ai catechisti italiani e che si sono tenuti nel mese di dicembre 2020 e gennaio 2021 sono reperibili alla pagina catechistico.chiesacattolica.it.

On line nuovi materiali e sussidi per iniziazione cristiana e proposte biblico-catechistiche col teatro

È stata creata una nuova pagina con sussidi utili per l’iniziazione cristiana, la pastorale pre e post battesimale, le bibliografie e indicazioni di testi per la formazione dei catechisti sul tema dell'Iniziazione Cristiana e sul coinvolgimento della famiglia.

Proposte

Materiali e sussidi aggiornati ad aprile 2021

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO AI CATECHISTI (2013)