Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico, Catechesi con le persone disabili e i servizi per il Catecumenato e il Primo Annuncio.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

2-16 maggio – Percorso formativo per catechisti “Maestro cosa devo fare?”

IV - V - VI comandamento

Nel 2019 l'Ufficio Catechistico Diocesano ha iniziato un percorso di formazione per i catechisti sui comandamenti. La pandemia ci ha portato a sospendere questo percorso che ora riprende in presenza. Iscrizioni dal 9 al 27 aprile.

29-31 marzo – Esercizi spirituali per catechisti proposti dall’Ufficio Nazionale

Dal 29 al 31 marzo in modalità online si svolgeranno gli esercizi spirituali guidati da don Dionisio Candido, Biblista e Responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’UCN, con il tema "La valle, la spada e la veste".

Traccia per ritiro spirituale per catechisti e adulti nelle comunità

L'Ufficio Catechistico rende disponibile una traccia per un momento di ritiro spirituale sull'icona biblica dell'anno pastorale della Prima Lettera ai Corinzi capitolo 13.

Un’indagine online sull’iniziazione cristiana dei ragazzi – Scadenza 31 marzo

L'indagine costruita insieme dall'Ufficio Catechistico Diocesano e da don Mattia Magoni, insegnante di catechetica in seminario, vuole essere il tentativo di ascoltare glii sforzi a proposito dell’operazione di "traditio fidei" alle giovani generazioni (scadenza il 31 marzo).

Incontro diocesano dei catechisti 2021 – Materiali

Quest’anno l’incontro diocesano dei catechisti 2021 “Come gli artigiani” si è sviluppato a settembre in quattro momenti. Sono a disposizione i vari materiali che in ciascuna serata formativa sono stati proposti all'attenzione dei catechisti.

On line la modulstica per l’iscrizione dei minorenni ai cammini di catechesi 2021-2022

Sono stati pubblicati moduli necessari all'iscrizione dei minorenni ai cammini di catechesi 2021-2022 che comprendono l'informativa e il regolamento sulla privacy e sulle misure di contrasto del Covid-19.

“Artigiani di Comunità” – Linee guida della CEI per la catechesi 2021-2022

Mercoledì 8 settembre la Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato le linee guida per la catechesi 2021-2022 "Artigiani di Comunità".

Discorso di Papa Francesco sulla catechesi e messaggio ai catechisti

Papa Francesco in occasione dell'udienza che si è svolta in Vaticano il 30 gennaio 2021 ai membri dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha pronunciato un discorso che parla della Catechesi. In quest'occasione ha lasciato anche un messaggio per i catechisti Italiani.

Proposte

Percorsi formativi 2021-2022

Materiali e sussidi aggiornati

Calendario Appuntamenti