Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

“Farò la Pasqua da te” – Tracce e materiali per vivere la Settimana Santa

Come indicato dal Vescovo Francesco sono state predisposte alcune tracce e alcuni materiali per vivere la Settimana Santa nelle famiglie rimanendo a casa e assistendo alle celebrazioni liturgiche.

Sussidi di preghiera nella comunicazione aumentativa alternativa

In questi giorni in cui la preghiera nelle case si fa assidua sono stati predisposti alcuni sussidi che propongono i testi delle preghiere con linguaggio della CAA. Sono disponibili il Padre Nostro, la Via Crucis, il Rosario e una preghiera di Papa Francesco.

Testi per un momento di preghiera in famiglia per i malati e i defunti

In questo tempo di prova per la malattia e per il dolore della morte che ha colpito molte famiglie sono state predisposte due schede per un semplice momento di preghiera in famiglia per rivolgere a Dio una preghiera per chi è ammalato o chi ci ha lasciato.

Lettera per i catechisti

Questo documento preparato dall'Ufficio Catechistico Nazionale e rivolto a tutti i catechisti italiani, nella sua essenzialità, offre indicazioni per l’annuncio anche fra le limitazioni e le privazioni di questo tempo.

Bambini e ragazzi – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per la catechesi dei bambini.

A casa e in famiglia – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per il gli adulti e le famiglie.

Coronavirus – Inziative dell’Ufficio Catechistico per il tempo di Quaresima

L'Ufficio Catechistico ha pensato ad alcune proposte per vivere questo tempo di Quaresima: il Vangelo domenicale in famiglia, le schede preghiera in particolari occasioni, la catechesi per bambini in Tv, una lettera ai catechisti e alcuni materiale nella sezione disabilità.

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO