Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

“Va’ e di’ loro” – Tracce e materiali per il Tempo Pasquale in famiglia

L'Ufficio Catechistico propone una traccia con la preghiera domenicale di benedizione della tavola, la preghiera della sera nel Tempo Pasquale, la traccia per un momento di preghiera familiare sul Vangelo domenicale da farsi lungo la settimana con testi, video e canzoni. Disponibile anche una traccia per gli adulti.

Traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti

È disponibile una traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti: è stata preparata all'inizio dell'anno pastorale 2019/2020 e viene riproposta affinchè il gruppo catechisti o il singolo catechista possa prendere spunti di riflessione e di approfondimento per alimentare la propria spiritualità e la propria preghiera.

Coronavirus – Annullati gli incontri formativi per catechisti 2020 “Maestro, cosa devo fare?”

IV - V - VI comandamento

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus vengono annullati gli incontri formativi per catechisti 2020 "Maestro, cosa devo fare?" in programma per il mese di maggio.

“Farò la Pasqua da te” – Tracce e materiali per vivere la Settimana Santa

Come indicato dal Vescovo Francesco sono state predisposte alcune tracce e alcuni materiali per vivere la Settimana Santa nelle famiglie rimanendo a casa e assistendo alle celebrazioni liturgiche.

Sussidi di preghiera nella comunicazione aumentativa alternativa

Sono stati predisposti alcuni sussidi che propongono i testi di alcune preghiere tradizionali e di Papa Francesco; materiali per il Triduo Pasquale con linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Testi per un momento di preghiera in famiglia per i malati e i defunti

In questo tempo di prova per la malattia e per il dolore della morte che ha colpito molte famiglie sono state predisposte due schede per un semplice momento di preghiera in famiglia per rivolgere a Dio una preghiera per chi è ammalato o chi ci ha lasciato.

Lettera per i catechisti

Questo documento preparato dall'Ufficio Catechistico Nazionale e rivolto a tutti i catechisti italiani, nella sua essenzialità, offre indicazioni per l’annuncio anche fra le limitazioni e le privazioni di questo tempo.

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO