Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico, Catechesi con le persone disabili e i servizi per il Catecumenato e il Primo Annuncio.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: Sac. Gianluca Brescianini

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Notizie

21 gennaio – Quinta Domenica della Parola di Dio – Online i sussidi e le proposte liturgico-pastorali

Il 21 gennaio 2024 sarà celebrata la Quinta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nel mio amore» (Gv 8,31). L’invito è a sostare e a riflettere sul Vangelo della III…

3 febbraio – Raduno dei catechisti delle medie

Sabato 3 febbraio dalle 9.30 alle 12.00 il Seminario di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano, invitano i catechisti delle parrocchie impegnati a svolgere il loro servizio con i ragazzi delle medie, incluso chi lavora con le 3e medie, ad un incontro diocesano.

Lettera ai Sacerdoti riuniti in Fraternità in vista del nuovo Anno Catechistico

Lettera del Direttore dell’Ufficio Catechistico, don Gianluca Brescianini, ai sacerdoti riuniti in Fraternità da condividere anche con le catechiste e i catechisti in vista del nuovo Anno Catechistico.

On line la modulistica d’iscrizione dei minori ai cammini di catechesi – Aggiornati al 3 agosto

È on line la modulistica d'iscrizione ai cammini di catechesi per l'Anno Pastorale 2023/2024. L’iscrizione alla ripresa dei cammini di catechesi in genere all’inizio dell’anno pastorale è un momento importante: non si tratta solo di compilare alcuni moduli quasi fosse una questione burocratica.

Proposte

Materiali e sussidi aggiornati