Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

A settembre – Incontro diocesano dei catechisti 2021 “Come gli artigiani”

Quest'anno l'incontro diocesano dei catechisti 2021 "Come gli artigiani" si svilupperà a settembre in quattro momenti. Il percorso si compone di tre serate formative che conducono all’incontro con il Vescovo Francesco di sabato 25 settembre.

Presentati on line dei risultati dell’indagine “Catechisti oggi in Italia” della Pontificia Università Salesiana

Si è conclusa una ricerca condotta della Pontificia Università Salesiana che ha preso in esame i catechisti italiani. I risultati di questa indagine sono stati presentati giovedì 3 giugno in un momento di restituzione on line con il volume "Catechisti oggi in Italia".

Papa Francesco: il catechista sarà un Ministero

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Antiquum ministerium nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. On line il video integrale della conferenza stampa.

Incontro con fratel Enzo Biemmi sulla catechesi dell’iniziazione cristiana – On line gli audio

È on line l'audio dell'incontro formativo con fratel Enzo Biemmi che il 23 marzo alcune parrocchie della diocesi hanno organizzato sul tema della catechesi dell'iniziazione cristiana prendendo spunto dal suo articolo "Come ti inceppo e ti salvo il meccanismo - Cosa è successo e cosa potremmo imparare sull'iniziare alla fede".

Discorso di Papa Francesco sulla catechesi e messaggio ai catechisti

Papa Francesco in occasione dell'udienza che si è svolta in Vaticano il 30 gennaio 2021 ai membri dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha pronunciato un discorso che parla della Catechesi. In quest'occasione ha lasciato anche un messaggio per i catechisti Italiani.

“Una catechesi come prima?” – Traccia di riflessione per catechisti

Nell'allegato preparato dai collaboratori dell'Ufficio Catechistico Diocesano qualche segno da questo tempo, qualche riflessione, qualche orizzonte futuro per la catechesi. È una traccia per la riflessione nei gruppi dei catechisti.

Formazione fraternità presbiterali – Incontro “Sguardi sulla catechesi in questo tempo” – On line l’audio

È on line l’audio dell’incontro di aggiornamento e di accompagnamento alle fraternità presbiterali dal titolo “Sguardi sulla catechesi in questo tempo...” svoltosi il 10 febbraio con don Andrea Mangili, direttore dell'Ufficio Catechistico e don Mattia Magoni, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali.

Proposte

Materiali e sussidi aggiornati ad aprile 2021

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO AI CATECHISTI (2013)