Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico e servizio per il Catecumenato.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Laboratorio formativo per catechisti battesimali – L’amore dà sempre vita

Le diocesi lombarde, proseguendo nella riflessione e negli appuntamenti proposti già lo scorso anno, propongono un laboratorio formativo per i catechisti battesimali che operano nelle parrocchie.

Movimento Apostolico Ciechi – Premio “Don Giovanni Brugnani” per le parrocchie inclusive

Dal 2011 il Movimento Apostolico ciechi indice annualmente un premio rivolto alle parrocchie che si saranno distinte per la realizzazione di positive esperienze di partecipazione di persone con disabilità.

Catechisti degli adulti – Pubblicate le date del 2° e 3° anno

Sono state pubblicate le date e le modalità d'iscrizione degli itinerari per i catechisti degli adulti del 2° e 3° anno.

Laboratorio di metodologia 2020 – Narrare con il Bibliodramma

Il bibliodramma è una metodologia che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona; una modalità di confronto biblico basata sull’esperienza umana espressa con vari linguaggi.

Incontri formativi per catechisti 2020 – Maestro, cosa devo fare?

IV - V - VI comandamento

Il percorso che proponiamo continua quello dell’anno precedente prendendo in esame il IV-V-VI comandamento: continueremo così a comprendere meglio i contenuti di ciascuna delle Dieci Parole e a coglierne alcune modalità per proporli in un incontro catechistico.

Materiali scaricabili e sussidi catechistici

L’ufficio catechistico diocesano, come ogni anno, mette a disposizione alcuni materiali per il cammino della catechesi.

Calendario Appuntamenti

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO