Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti.

Nell’Ufficio catechistico trovano spazio le sezioni Apostolato Biblico, Catechesi con le persone disabili e i servizi per il Catecumenato e il Primo Annuncio.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi; lavora in sinergia con gli altri uffici pastorali della Curia diocesana; mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Lombarda.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Diocesano è coadiuvato da più équipe composte da laici esperti e con esperienza catechistica al fine di garantire una pluralità di figure formative e un lavoro d’insieme anche in fase di progettazione e ideazione dei percorsi.
(cfr. anche “Incontriamo Gesù”, orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia nn. 88-95)

Direttore: don Andrea Mangili

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.229
ufficiocatechistico@curia.bergamo.it

Notizie

Incontro diocesano dei catechisti – Locandina e programma della tre giorni di settembre

A settembre vivremo il nostro appuntamento annuale dell’incontro diocesano dei catechisti. Anche quest’anno si propongono alcuni momenti formativi sul tema del Ministero del Catechista voluto da Papa Francesco, dell’iniziazione cristiana nella nostra diocesi e del Sinodo.

Il Ministero del catechista – Nota della CEI e prossimi passi a livello regionale

Con il Motu proprio “Antiquum ministerium" nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. La CEI ha emanato la nota applicativa che demanda alle Conferenze Episcopali Regionali la definizione del percorso. Durante l'incontro diocesano dei catechisti di settembre una…

Anno Pastorale 22-23 – Online l’indice del sussidio biblico-catechistico

Anche quest’anno l’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con la sezione Apostolato Biblico ha predisposto un sussidio di 10 schede che vuole sostenere e accompagnare i momenti di catechesi, riflessione, preghiera nella comunità parrocchiali.

Settembre 2022 – Presentazione dell’indagine sull’iniziazione cristiana dei ragazzi nell’incontro diocesano con i catechisti

Durante i giorni dedicati all’incontro diocesano dei catechisti, che vivrà di più momenti nei giorni dal 16 al 24 settembre 2022 culminando nell’incontro con il Vescovo il sabato pomeriggio, verranno presentati i risultati dell'indagine sull’iniziazione cristiana dei ragazzi nella nostra Diocesi di Bergamo.

Calendario incontri di formazione per catecumeni al secondo anno di cammino

È stato predisposto il calendario con tutti gli appuntamenti a livello diocesano e con la scansione dei riti a livello parrocchiale che riguarda i catecumeni al secondo anno di cammino, che riceveranno i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana nella notte di Pasqua 2023.

Aggiornati i materiali in Lingua dei Segni a favore di persone sorde

L'Ufficio Catechistico diocesano ha raccolto alcuni materiali in Lingua dei Segni a favore di persone sorde messi a disposizione dal Servizio Nazionale della CEI per le persone con disabilità.

Aggiornati i materiali in Comunicazione Aumentativa Alternativa per persone con bisogni comunicativi complessi

L'Ufficio Catechistico diocesano ha raccolto alcuni materiali in Comunicazione Aumentativa Alternativa per persone con bisogni comunicativi complessi.

Proposte

Percorsi formativi 2022-2023

Materiali e sussidi aggiornati

Calendario Appuntamenti