Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico Diocesano è formato dall’insieme degli scritti della Curia Vescovile, del Capitolo della Cattedrale, degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, che si sono sedimentati nel corso dei secoli, durante la loro attività o fatti pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.

Il Patrimonio documentario ivi conservato, databile a partire dal VIII sec., occupa circa 800 metri lineari di scaffalature e costituisce la “memoria storica della Chiesa di Bergamo”. In qualità di istituto culturale, ha tra i suoi obiettivi quello di promuove attività volte a valorizzare il patrimonio documentario in suo possesso e di offrire un sostegno agli archivi storici parrocchiali diffusi sul territorio diocesano.

Direttore: Sac. Mattia Tomasoni
email: dir.archiviostorico@curia.bergamo.it

Addetti: Veronica Vitali - Matteo Esposito

Sito web: www.archiviostoricodiocesibg.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035.278.218
archivio@curia.bergamo.it

Apertura sala studio: da Lunedì a Venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00
(dal 6 agosto obbligo di Green Pass)

16 novembre – Convegno di studio “La santità femminile: tra storia e teologia”

Giovedì 16 novembre 2023 alle 9.30 presso il Seminario Diocesano di Bergamo si terrà il Convegno di studio “La santità femminile: tra storia e teologia” durante il quale si vuole aprire lo sguardo alla straordinaria fecondità della santità femminile nella storia della chiesa e stimolare la riflessione sulle sfide che oggi il carisma femminile deve affrontare.

Dal 27 ottobre al 26 novembre – Mostra “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca”

Dal 27 ottobre al 26 novembre 2023, presso la chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta è in programma la mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca“ dedicata ad alcuni Istituti religiosi femminili nati tra Otto e Novecento in Diocesi di Bergamo che seppero anticipare e rispondere alle necessità sociali del tempo.

Maggio-novembre 2023 – “Donne Sante & Sante Donne – Il prendersi cura di una società che cambia”

Giovedì 11 maggio presso l’Archivio storico diocesano di Brescia è stato presentato il progetto nato dalla collaborazione tra gli istituti delle diocesi di Brescia e di Bergamo che intende portare a conoscenza dei cittadini la vita, le fondazioni e le attività assistenziali di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo.

25 marzo – Seminario “Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio”

Sabato 25 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Comunità missionaria “Paradiso” si svolgerà il seminario "Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d'archivio" con lo scopo di aprire una riflessione che metta al centro le figure femminili in terra bergamasca, come portatrici di capacità e valori, testimoni esemplari di rinnovamento e spesso di santità.

Calendario Appuntamenti