Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico Diocesano è formato dall’insieme degli scritti della Curia Vescovile, del Capitolo della Cattedrale, degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, che si sono sedimentati nel corso dei secoli, durante la loro attività o fatti pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.

Il Patrimonio documentario ivi conservato, databile a partire dal VIII sec., occupa circa 800 metri lineari di scaffalature e costituisce la “memoria storica della Chiesa di Bergamo”. In qualità di istituto culturale, ha tra i suoi obiettivi quello di promuove attività volte a valorizzare il patrimonio documentario in suo possesso e di offrire un sostegno agli archivi storici parrocchiali diffusi sul territorio diocesano.

Direttore: Sac. Gianluca Marchetti

Addetti: Veronica Vitali - Matteo Esposito

Sito web: www.archiviostoricodiocesibg.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035.278.218
archivio@curia.bergamo.it

Apertura sala studio: da Lunedì a Venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00

Notizie

Corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali “Nella bisaccia dell’archivista”

Da febbraio è in programma la seconda annualità del corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali "Nella bisaccia dell'archivista" organizzato dall'Archivio Storico Diocesano.

Calendario Appuntamenti