Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico Diocesano è formato dall’insieme degli scritti della Curia Vescovile, del Capitolo della Cattedrale, degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, che si sono sedimentati nel corso dei secoli, durante la loro attività o fatti pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.

Il Patrimonio documentario ivi conservato, databile a partire dal VIII sec., occupa circa 800 metri lineari di scaffalature e costituisce la “memoria storica della Chiesa di Bergamo”. In qualità di istituto culturale, ha tra i suoi obiettivi quello di promuove attività volte a valorizzare il patrimonio documentario in suo possesso e di offrire un sostegno agli archivi storici parrocchiali diffusi sul territorio diocesano.

Direttore: Sac. Gianluca Marchetti

Addetti: Veronica Vitali - Matteo Esposito

Sito web: www.archiviostoricodiocesibg.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035.278.218
archivio@curia.bergamo.it

Apertura sala studio: da Lunedì a Venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00

Coronavirus – Rinviati gli incontri formativi previsti per il mese di marzo

In linea con le disposizioni circa l'emergenza del coronavirus vengono rinviati gli incontri formativi previsti per marzo. Di seguito tutte le informazioni in dettaglio sugli incontri previsti il 7 marzo (social networks), il 14 marzo (archivi e biblioteche), il 21 marzo (bollettini parrocchiali) e il 28 marzo (le comunità).

Corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali “Nella bisaccia dell’archivista”

Da febbraio è in programma la seconda annualità del corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali "Nella bisaccia dell'archivista" organizzato dall'Archivio Storico Diocesano.

Calendario Appuntamenti