Archivi della categoria: spiritualità

Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti”

Online l'invito degli Istituti Culturali diocesani

Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.

60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II

Per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato a una serie d’iniziative che prenderanno avvio sabato 8 ottobre e culmineranno martedì 11 ottobre, giorno del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, con la Solenne Celebrazione presieduta da Mons. Mario Delpini e concelebrata dal Mons. Francesco Beschi.

Cent’anni da Basilica: 1923-2023

Basilica di San Martino, Alzano Lombardo

Il 21 agosto 1922 Papa Pio XI elevava a Basilica minore la chiesa prepositurale di San Martino Vescovo di Alzano Lombardo. Il successivo 21 maggio 1923 il patriarca di Venezia Pietro La Fontaine presiedeva la cerimonia ufficiale di consegna del titolo. Sono passati 100 anni. Molte le iniziative pensate per la circostanza per fare memoria del passato, ma soprattutto a trovare rinnovato slancio per il futuro.

600 anni nel cuore della città

Anniversario della Fondazione di Santa Maria delle Grazie

In occasione dei 600 anni di fondazione della Chiesa e Convento di Santa Maria delle Grazie (1422-2022), la parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie propone una serie di iniziative.

Costruire la Pace. Sant’Alessandro 2022

La festa del patrono Sant’Alessandro è anche quest’anno occasione per celebrare principi che, al di là dei confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città, unendo la comunità religiosa e quella civile in una riflessione comune. Il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2022 è quello della Pace.

Da che pulpito viene la predica…

Conferenze alla Basilica di San Martino

Introduce gli incontri Riccardo Panigada (conservatore del Museo d’Arte Sacra San Martino). Gli incontri si terranno presso la Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo.

Salvati dal Risorto

La conferenza del 21 marzo è SOSPESA.

Proseguono anche per il mese di marzo nei giorni lurnedì 7, 14 e 21 le conferenze organizzate dal Centro Culturale San Bartolomeo sul tema “Salvati dal Risorto”.