Collegio dei Consultori

A norma del Codice di Diritto Canonico (can. 502), collabora con il Vescovo per il governo e l’amministrazione dei beni economici della Diocesi. E’ stato constituito il 1° maggio 2003.
Tra i membri del Consiglio presbiterale diocesano, il Vescovo sceglie liberamente alcuni che facciano parte del Collegio dei consultori, un organismo che ha il compito di coadiuvare il Vescovo in alcune decisioni di particolare rilevanza relative all’amministrazione dei beni temporali della diocesi, esprimendo il proprio consenso e, nei casi in cui è richiesto, anche quello del Consiglio diocesano per gli affari economici. Deve inoltre esprimere pareri per la nomina o rimozione dell’economo. Ha compiti di grande importanza durante la sede vacante o impedita. In particolare spetta al Collegio dei consultori la nomina dell’amministratore diocesano, il quale ha bisogno del suo consenso per porre alcuni atti di particolare rilevanza.
Composizione
Sac. Arizzi Mauro, Prevosto, Stezzano
Sac. Bassanelli Mauro, Parroco, Fino del Monte
Sac. Beghini Alessandro, Arciprete, S. Martino oltre la Goggia, Valnegra e Moio de’ Calvi