Archivi della categoria: tutorial

La visita guidata ad una chiesa: dal Sacro al Santo

Sabato 6 novembre, nella Cattedrale di Sant’Alessandro si è tenuto l’incontro formativo dedicato a chi si occupa di visite guidate a chiese e santuari, un laboratorio dinamico, realizzato all’interno di una chiesa, per cercare insieme lo stile da adottare in occasione della proposta di una visita guidata ad un edificio santo. On line le slides.

Luoghi espositivi in diocesi: promuoverne la conoscenza

Sabato 5 giugno si è tenuto l’incontro, a cura di Ufficio Beni Culturali, Museo Diocesano A. Bernareggi e Rete Musei,  “Luoghi espositivi in diocesi: promuoverne la conoscenza” in cui si è cercato di costruire una condivisione stabile tra tutte le realtà ecclesiastiche che in Diocesi offrono una proposta culturale e spirituale. On line il materiale dell’incontro.

Un messale per le nostre assemblee

Giovedì 11 marzo si è tenuto l’incontro, a cura di Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra e Accademia Musicale S. Cecilia,  “Un messale per le nostre assemblee” in cui è stata presentata la terza edizione del messale romano a coloro che si occupano di musica sacra (direttori di coro, organisti, corali, ecc.) e gruppi liturgici. On line il testo di presentazione.

Animare la pagina social di una Comunità Cristiana

Sabato 6 marzo si è tenuto online l’incontro proposto da Moma Comunicazione dal titolo “Animare la pagina social di una Comunità Cristiana”. Si tratta di una giornata formativa per conoscere e approfondire le più recenti tecniche per la gestione di una pagina social.

Struttura e scrittura del bollettino parrocchiale

Lunedì 25 gennaio si è tenuto l’evento on line di formazione tenuto da don Mattia Magoni (direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali) con la partecipazione del giornalista de “L’Eco di Bergamo” Diego Colombo, destinato alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione, “A cosa serve un bollettino parrocchiale? Struttura e scrittura di uno strumento pastorale”.

Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia

Sabato 23 gennaio si è svolto l’evento online di formazione tenuto dalla Biblioteca Diocesana del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla Buona stampa (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie), “Strumenti, prassi e idee per una Buona stampa in parrocchia”.

I cambiamenti antropologici del mondo digitale

I nuovi device e l'evangelizzazione

Una panoramica che ha per oggetto come i nuovi device abbiano portato a pratiche così pervasive da trasformare il digitale in una vera e propria cultura. La portata antropologica della rivoluzione digitale – cioè come il digitale abbia cambiato il modo in cui oggi si accede all’esperienza umana – interroga la Chiesa in vista di un ripensamento delle sue modalità di evangelizzazione.

Il cantiere della comunicazione

Suggerimenti pratici

Il Santalessandro.org in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura e l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali apre una riflessione sulla comunicazione all’interno della Chiesa e nei media delle comunità, nell’ambito delle iniziative di formazione promosse dagli enti diocesani.