Archivi della categoria: sociale e politica

Tutto nelle nostre mani

Il movimento dei focolari, a conclusione del percorso di incontri in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, sabato 2 dicembre propone un incontro con e per i giovani.

Divine Creature

Mostra fotografica curata da Adamo Antonacci con le fotografie di Leonardo Baldini, dal 1 dicembre al 21 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie in Bergamo.

Bergamo Festival 2023

Conflitti. L’Umanità alla prova

Al centro dell’edizione 2023 del Bergamo Festival “Conflitti. L’Umanità alla prova”, sono i fattori di crisi, tra loro collegati, che segnano il tempo presente e minacciano di prolungarsi nel futuro. Tra gli aspetti trattati, l’approccio dei governi e delle istituzioni alla sostenibilità ambientale.

Quando l’altro fa paura: pregiudizi, stereotipi, discriminazioni

Settimana tematica all'Abbazia di San Paolo d'Argon

Dal 20 al 25 marzo nell’Abbazia di S. Paolo d’Argon è in programma la Settimana tematica “Quando l’altro fa paura” dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

Inclusione e politiche di integrazione

Settimana tematica all'Abbazia di San Paolo d'Argon

Dal 28 novembre al 3 dicembre Fileo, Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l’intercultura, propone la settimana tematica dal titolo INCLUSIONE E POLITICHE DI INTEGRAZIONE, un ricco calendario di appuntamenti presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon (via del Convento, 1 – San Paolo d’Argon – BG) per mettere in luce, con autori, artisti ed esperti, gli aspetti più importanti del rapporto tra politiche … Continua a leggere Inclusione e politiche di integrazione »

Uno sguardo dalla Bielorussia

Testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev

Incontro testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev martedì 18 ottobre 2022 alle ore 21 presso il salone di Villa Ambiveri (Russia Cristiana) a Seriate.

Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti”

Online l'invito degli Istituti Culturali diocesani

Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.