Archivi della categoria: sociale e politica

Inclusione e politiche di integrazione

Settimana tematica all'Abbazia di San Paolo d'Argon

Dal 28 novembre al 3 dicembre Fileo, Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l’intercultura, propone la settimana tematica dal titolo INCLUSIONE E POLITICHE DI INTEGRAZIONE, un ricco calendario di appuntamenti presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon (via del Convento, 1 – San Paolo d’Argon – BG) per mettere in luce, con autori, artisti ed esperti, gli aspetti più importanti del rapporto tra politiche … Continua a leggere Inclusione e politiche di integrazione »

Uno sguardo dalla Bielorussia

Testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev

Incontro testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev martedì 18 ottobre 2022 alle ore 21 presso il salone di Villa Ambiveri (Russia Cristiana) a Seriate.

Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti”

Online l'invito degli Istituti Culturali diocesani

Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.

Proiezione del film “Il Legionario”

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022, che ha per tema: “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, SAS-ACEC Bergamo collabora con l’Ufficio migranti per la proiezione del film “Il Legionario” di Hleb Papou.

Costruire la Pace. Sant’Alessandro 2022

La festa del patrono Sant’Alessandro è anche quest’anno occasione per celebrare principi che, al di là dei confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città, unendo la comunità religiosa e quella civile in una riflessione comune. Il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2022 è quello della Pace.

Costellazioni migratorie

Installazione di storie

Dal 10 al 19 giugno presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon è in programma l’evento “Costellazioni migratorie. Installazione di storie”. 7 viaggiatori hanno trasformato la narrazione del proprio percorso in una mappa celeste tutta da scoprire per scorgere la bellezza della mobilità umana che c’è in tutti noi.

Bergamo Festival 2021

Di generazione in generazione. Costruire il presente per abitare il futuro

L’edizione 2021 di Bergamo Festival si svolgerà dal 2 al 4 luglio nella cornice del Monastero di Astino. Si propone di affrontare alcune preoccupazioni di natura sociale ed economica scaturite dalla pandemia e le conseguenze che le giovani generazioni si troveranno ad affrontare.