Piccole-grandi storie della Chiesa di Bergamo

Presentazione del volume

Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana Bergamo (Bergamo, Seminario vescovile, via Arena 11), verrà presentata l’opera di mons. Ermenegildo Camozzi: Piccole-grandi storie della Chiesa di Bergamo.

L’incontro è promosso dall’Archivio Storico Diocesano, in collaborazione con il Centro Studi Valle Imagna  e la Biblioteca Diocesana di Bergamo.

L’autore, attraverso uno spoglio sistematico della documentazione prodotta dalla Congregazione del Concilio e conservata in Archivio Apostolico Vaticano, ci restituisce in quest’opera la quotidianità di parrocchie, diocesi ed enti ecclesiastici, come pure sacerdoti, religiose e popolo di Dio della Diocesi di Bergamo, negli anni 1850-1922; tutti protagonisti di “piccole storie” diffusive e caratterizzanti, vere e condivise, assidue e coinvolgenti, bisognose di autentica considerazione perché davvero incastonate nel vivo del tessuto sociale.

Quella che emerge è la fatica di porsi al servizio dello sviluppo, civile ed ecclesiale, in ogni singolo angolo della diocesi orobica, facendo i conti con le ricchezze risparmiate da alcuni, le povertà accumulate da molti, la voglia di alimentare un destino comune partendo dal proprio ruolo giocato in un periodo di grande trasformazione nazionale, tra fine del Risorgimento, primo cinquantennio unitario, guerra e dopoguerra mondiale.

L’incontro vedrà gli interventi di Mario Fiorendi, studioso del movimento cattolico bergamasco, e don Mattia Tomasoni, docente di storia ecclesiastica del Seminario di Bergamo.

È gradita segnalazione di presenza all’Archivio Storico Diocesano di Bergamo: 035278218 – archivio@curia.bergamo.it.

Possibilità di parcheggio interno al seminario per un massimo di 35 posti entro le ore 20.00.