Ufficio Pastorale della Salute
L’Ufficio ha il compito di studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità, di sensibilizzare le comunità cristiane a tali problemi, di coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l’aggiornamento delle persone che operano nel settore, di seguire i vari progetti locali in materia sanitaria. Inoltre l’Ufficio garantisce la necessaria assistenza spirituale dei sofferenti nelle case di cura di ogni genere, secondo le leggi vigenti, mediante convenzioni stipulate fra l’Ordinario e gli organi competenti.
Per esercitare questo servizio, il responsabile dell’Ufficio, in stretta collaborazione con i Cappellani degli Ospedali e delle Case di Riposo, si avvale di una Commissione composta da operatori sanitari (medici e infermieri), volontari e rappresentanti di associazioni che operano in questo ambito.
Direttore: Sac. Alberto Monaci
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.210
ufficiosalute@curia.bergamo.it

14 giugno – La Fondazione Angelo Custode inaugura la Casa minori e famiglia Marina Lerma
Sabato 14 giugno 2025 la Fondazione Angelo Custode inaugurerà la “Casa minori e famiglia Marina Lerma”, nuovi spazi dedicati ai bambini in situazioni di fragilità. Domenica 15 giugno alle ore 10.00 con una Messa celebrata dal Vescovo Franceco sarà inaugurata la Cappella del Centro Polifunzionale.

10 maggio – Convegno “Volete andarvene anche voi? Delusione e dedizione nel mondo della cura” – Online il video integrale
Sabato 10 maggio 2025 presso la Casa del Giovane l'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute ha organizzato il convegno "Volete andarvene anche voi? Delusione e dedizione nel mondo della cura" rivolto agli operatori del mondo della sanità e della cura. Online il video.

23 maggio – Presentazione della nuova lettera circolare diocesana “Essere generati e generare”
Venerdì 23 maggio 2025 dalle 18.00 alle 20.00 presso il Consultorio Scarpellini si terrà la presentazione della nuova Lettera Circolare “Essere generati e generare. La vita come promessa e la responsabilità cristiana nella società post-moderna” nata dalla collaborazione tra la Consulta Diocesana di Bioetica e gli uffici diocesani per la Pastorale della Famiglia e della Salute.