Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Davide Rota Conti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

Dal 5 aprile al 5 maggio – Settimane della Cultura 2024 “Pace a Voi. Per una Cultura che unisce”

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che si trasforma dal 5 aprile al 5 maggio 2024 nelle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi".

1223-2023 – Eventi e presepi in Diocesi di Bergamo

Il presepe di Greccio compie 800 anni e in questa occasione la Fondazione Bernareggi è l'Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura intendono raccogliere in uno spazio dedicato tutte le iniziative in programma nella diocesi su questo tema.

Calendario Appuntamenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni workshop tenutisi durante l'incontro diocesano del 25 gennaio 2020.

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

È stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede…