Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Contatti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

Dal 23 ottobre – Mostra “Nelle alte sfere. I Santi nella cupola del Duomo di Bergamo: l’opera di Francesco Coghetti”

Dal 23 ottobre al 21 novembre presso la Sacrestia dei Canonici della cattedrale di Sant'Alessandro sarà allestita la mostra "Nelle alte sfere. I Santi nella cupola del Duomo di Bergamo: l'opera di Francesco Coghetti" che nasce dalla collaborazione di Museo, Archivio Storico e Biblioteca diocesani, in occasione della solennità di…

Incontri formativi per le comunità per l’anno pastorale 2021-2022

Gli Uffici diocesani, insieme agli Istituti culturali diocesani organizzano una serie di incontri formativi rivolti specificamente a coloro che offrono il loro servizio nell’ambito della pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni sociali nelle nostre Comunità cristiane.

Dal 5 ottobre al 23 novembre – Rassegna “Teatro e cinema del Sacro”

Dal 5 ottobre al 23 novembre 2021 è in programma la nuova edizione della rassegna "Teatro e Cinema del Sacro". Promosso dagli Uffici pastorali e ideato dagli Istituti Culturali Diocesani questo progetto prende forma grazie alla convinta e fattiva collaborazione offerta da alcune parrocchie, attraverso le loro "Sala della Comunità".

Festa di Sant’Alessandro – Mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”

In occasione della Festa del patrono Sant’Alessandro, la Fondazione Bernareggi realizzerà la mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”, presso l’Oratorio di San Lupo a Bergamo. Vi saranno esposti gli ex voto e le tavolette votive della collezione Bernareggi.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni workshop tenutisi durante l'incontro diocesano del 25 gennaio 2020.

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

È stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede…