Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

6 e 11 marzo – Eventi di formazione “Animare la pagina social di una comunità cristiana” e “Un messale per le nostre assemblee”

Sabato 6 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà l'incontro "Animare la pagina social di una comunità cristiana" a cura di Moma Comunicazione, giovedì 11 marzo dalle 20.30 alle 22.00 durante l'incontro "Un messale per le nostre assemblee" sarà presentata la terza edizione del messale romano.

23 gennaio – Evento di formazione “Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia”

Sabato 23 gennaio ore 9.30 è in programma l'evento di formazione tenuto dalla Biblioteca del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla "buona stampa" (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie), "Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia".

Sospesa la rassegna “Teatro e cinema del Sacro”

L’ultimo Decreto emesso il 24 ottobre dalla Presidenza del Consiglio impone a livello nazionale la chiusura di tutti i teatri e i cinema. Anche la rassegna di “Teatro e Cinema del Sacro” deve necessariamente essere sospesa.

Dal 10 al 12 luglio ad Astino il Bergamo Festival “Fare la Pace” edizione 2020

“Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro” è il tema dell’edizione 2020 di Bergamo Festival Fare la Pace che ritorna in una veste rinnovata dal 10 al 12 luglio presso il Complesso Monumentale di Astino.

Calendario Appuntamenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni workshop tenutisi durante l'incontro diocesano del 25 gennaio 2020.

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

È stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede…