Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

29 maggio e 5 giugno: incontri “Allenare il pensiero. Proposte e percorsi” e “Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza”

Sabato 29 maggio si svolgerà l'incontro "Allenare il pensiero. Proposte e percorsi" a cura di ISSR e Pastorale Universitaria; sabato 5 giugno l'Ufficio Beni Culturali, il Museo Diocesano e la Rete Musei propongono l'incontro "Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza".

“Leggere l’Edificio Sacro” – Guide per aiutare i ragazzi a scoprire le chiese

L'Ufficio Beni Culturali presenta "Leggere l'Edificio Sacro", un progetto editoriale curato dalla Fondazione Adriano Bernareggi, con la partecipazione di alcuni Uffici diocesani che si arricchisce di una nuova collana. Il progetto "KIDS. Guide ragazzi alle Chiese" è pensato per i ragazzi e le loro famiglie.

11 marzo – Evento di formazione “Un messale per le nostre assemblee”

Giovedì 11 marzo dalle 20.30 alle 22.00 durante l'incontro "Un messale per le nostre assemblee" sarà presentata la terza edizione del messale romano.

23 gennaio – Evento di formazione “Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia”

Sabato 23 gennaio ore 9.30 è in programma l'evento di formazione tenuto dalla Biblioteca del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla "buona stampa" (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie), "Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia".

Calendario Appuntamenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni workshop tenutisi durante l'incontro diocesano del 25 gennaio 2020.

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

È stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede…