Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Contatti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

Dal 10 al 12 luglio ad Astino il Bergamo Festival “Fare la Pace” edizione 2020

“Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro” è il tema dell’edizione 2020 di Bergamo Festival Fare la Pace che ritorna in una veste rinnovata dal 10 al…

Bergamo Festival Preview – A giugno quattro incontri sul tema “Quel che resta del bene”

In attesa della manifestazione di luglio, il Festival inaugura dal 4 giugno: “Quel che resta del bene. Preview”, un ciclo di quattro incontri in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube…

#iorestoacasa – Iniziative culturali online

Di fronte alla chiusura di chiese, musei, cinema e teatri e alla sospensione di tutti gli eventi culturali il mondo della cultura ha cercato di reagire all’emergenza servendosi delle opportunità…

Coronavirus – Rinviati gli incontri formativi previsti per il mese di marzo

In linea con le disposizioni circa l'emergenza del coronavirus vengono rinviati gli incontri formativi previsti per marzo. Di seguito tutte le informazioni in dettaglio sugli incontri previsti il 7 marzo…

Calendario Appuntamenti

Documenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni…

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

Venerdì 13 settembre 2019 presso la Curia Diocesana è stato…