Ufficio per le Unità Pastorali

A maggio del 2023, le Unità Pastorali nella diocesi di Bergamo sono 32 e raggruppano 130 parrocchie, quasi un terzo delle parrocchie della diocesi; le prime tre sono state istituite nel 2008 e le altre 28 nell’arco di tempo che va dal 2014 al 2022. Si tratta di parrocchie di piccole e medie dimensioni, che per altro sono le più numerose nella nostra diocesi.

Segreteria: Laura Teli

Elenco delle Unità Pastorali istituite fino al 2023

Circolare "Instrumentum laboris per l'istituzione delle Unità Pastorali"

Notizie

Incontro di formazione per moderatori e segretari della Unità Pastorali – Online l’audio del prof. Grandi

Martedì 6 giugno presso la Casa del Paradiso si è svolto un incontro di formazione per moderatori e segretari della Unità Pastorali. Online l'audio dell'intervento del prof. Giovanni Grandi dal titolo "Costruire insieme buone prassi pastorali: attenzioni metodologiche e stile per un lavoro in Equipe di Unità Pastorale".

Origini e criteri

Nelle costituzioni del XXXVII Sinodo diocesano (2004-2007) dedicato al tema della Parrocchia, al numero 126, evidenziando l’esigenza della pastorale d’insieme, si dice: “Una modalità attuale per realizzare la pastorale d’insieme fra le parrocchie può essere la cosiddetta ‘Unità pastorale’, nelle sue diverse tipologie. Occorre impegnarsi a proseguirne lo studio e a darne concreta attuazione.” In tale ottica Il Vescovo Francesco ha istituito il Vicario episcopale per le Unità Pastorali e la Commissione Diocesana di accompagnamento e formazione delle Unità Pastorali. L’ ufficio di curia relativo a questo Vicariato ha il compito di seguire e accompagnare la preparazione, la nascita e la realizzazione delle Unità Pastorali. Le UP nella diocesi di Bergamo, secondo quanto afferma la Lettera Pastorale (2012) del Vescovo Francesco La fraternità cristiana, si definiscono in questi termini: “ forme organizzate di collaborazione fra più parrocchie, stabilite in modo organico, permanente e riconosciuto dal Vescovo. Si caratterizzano per un programma pastorale condiviso e per un organismo pastorale unitario”.

I criteri per l’individuazione delle parrocchie che possono formare una UP sono definiti dall’Instrumentum Laboris pubblicato nel marzo del 2013. La decisione del vescovo di istituire una UP scaturisce soprattutto dalla opportunità e utilità date dal territorio ecclesiale e dalla collaborazione fra le parrocchie stesse. Scopo della UP non è l’accorpamento di più parrocchie bensì la valorizzazione delle parrocchie stesse, che perciò, rimangono tali ma in un’ottica di ‘parrocchia aperta’ (cfr. CEI Nota pastorale, ‘Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia’, 2004). Dunque l’Unità Pastorale è tale perché costituita da parrocchie che si ripensano nella loro identità a vantaggio di una condivisione pastorale significativa e fraterna.

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo