“Speranza è un attender certo"
Dante, Paradiso, XXV, 67
Cammini di bellezza e perdono
5 marzo - 5 aprile 2025
La terza edizione
Il successo delle precedenti edizioni e la celebrazione straordinaria del Giubileo 2025 hanno confermato la volontà di proporre, anche per il prossimo anno pastorale, l'esperienza delle Settimane della Cultura, che giunge così alla sua terza edizione.
Rinnoviamo pertanto l'invito alle diverse realtà culturali presenti nelle nostre comunità a lasciarsi interrogare dal tema della riconciliazione con Dio, con il mondo, con gli altri e con se stessi e a far scaturire percorsi ed eventi culturali, che possano aprire le porte dei luoghi di cultura e favorire la promozione della cultura dentro le parrocchie, ma anche con le diverse realtà del territorio.
Il tema
Il Giubileo 2025 avrà come motto "Pellegrini di Speranza". Il mondo in cui viviamo ha un grande bisogno di speranza, non si tratta di un generico sentimento di ottimismo, ma di quella fiducia nella vita e nel futuro che pone le sue radici nella Fede in Gesù. È lui la nostra Speranza. Ecco perché Papa Francesco ripete spesso ai credenti "Non lasciamoci rubare la Speranza".
La nostra Diocesi ha declinato questo tema nella necessità urgente di riconciliazione, che parte dal gustare il perdono di Dio e si espande in relazioni riconciliate con se stessi, con gli altri e con il mondo.
L'individuazione del tema della Riconciliazione vuole offrire un'ispirazione comune a tutti gli eventi proposti e far si che la cultura non sia mero archeologisrno ma aiuti, credenti e non, a vivere il tempo presente e a guardare con fiducia il futuro.
Inaugurazione
Le “Settimane della Cultura” si apriranno
venerdì 5 aprile alle 19.00 presso la Basilica di S. Martino e il Museo di Arte Sacra di Alzano
con una presentazione ufficiale e, a seguire,
visite guidate all’installazione realizzata dall’artista Paolo Facchinetti,
in dialogo con la monumentale Alcova di Ganimede dei Fantoni.
Calendario eventi
Quando
Da mercoledì, 5 marzo 2024
a sabato, 5 aprile 2024
Con inaugurazione il 28 febbraio 2025
Dove
In tutto il territorio della nostra Diocesi.
Chi partecipa
Animatori pastorali delle Comunità parrocchiali, degli Istituti di Vita Consacrata e delle Associazioni Laicali della nostra Diocesi, aprendosi anche alla collaborazione con associazioni, enti civili e cooperative.
È possibile aderire entro il 31 dicembre.
Gli istituti culturali diocesani
Gli Istituti Culturali Diocesani si mettono a servizio delle Comunità, degli Istituti di Vita Consacrata e delle Associazioni Laicali offrendo spunti per la declinazione del tema per ciascun ambito di competenza, disponibile a breve.
Contatti
Segreteria organizzativa
colloquies@curia.bergamo.it
tel. 035.278 265 - www.colloquies.it