Archivi della categoria: conferenze

Crimine infinito

Incontro/dialogo con un magistrato antimafia

Iniziativa di primissimo piano a Seriate: l’Associazione Onlus Il Greto, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo, invita venerdì 28 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Aurora in via del Fabbro 5, ingresso libero, all’incontro-dialogo dal tema “Crimine Infinito”. Ospite della serata: Dr.ssa Alessandra Dolci – Magistrato Capo Antimafia a Milano.

Gli italiani tra realtà e percezioni distorte

Incontro con Nando Pagnoncelli

Il gruppo culturale Lumen in collaborazione con la commissione cultura del comune di Gandino propone un incontro ad ingresso libero con Nando Pagnoncelli, ricercatore sociale e presidente di IPSOS Italia, dal titolo “Gli italiani tra realtà e percezioni distorte”.

“Amoris Laetitia” – Dono e compito

Incontri di teologia al Centro Culturale San Bartolomeo

Il sinodo sulla famiglia, durato due anni, e fatto di ascolto, discussione, confronto, discernimento, si è preso il tempo: non per arrivare a fissare nuovi criteri rigidi, ma per rimettersi in cammino. La “Amoris Laetitia” è piena di rimandi a osservazioni nate proprio da quel paziente lavoro.

Se puoi sognarlo, puoi farlo…

Ti racconto la mia storia speciale

Il gruppo interculturale Delta con la collaborazione della Parrocchia S. Fedele, dell’Oratorio S.G.Bosco, dall’AGE Associzione Genitori e con il patrocinio del Comune e della Consulta Comunale delle Associazioni di Calusco d’Adda organizza tre serate dedicate a storie positive, a sogni realizzati, a racconti di vita vissuta, di passione e di impegno.

Bisogno, desiderio, domanda

Incontri di filosofia al Centro Culturale San Bartolomeo

Bisogno, desiderio, domanda, è una tripartizione proposta da Jacques Lacan, psicanalista francese (1901-1981), per elucidare il fenomeno dell’amore. “Ogni domanda è una domanda d’amore”.

Camminare con i poveri

per testimoniare la speranza

Nel quadro della proposta formativa, che vede al suo attivo per il terzo anno una lectio mensile guidata da padre Maurizio Teani S.J., superiore del Centro Culturale San Fedele di Milano, la Fondazione San Giorgio dei Padri Gesuiti propone una conversazione sul tema dell’incontro con la multietnicità.

Di stoffa divina. Dal filo all’abito

Una mostra e un ciclo di conferenze

Tre statue lignee della Madonna di proprietà del Museo Diocesano saranno vestite con gli abiti della mostra “Una donna vestita di luce”, progetto del 2017 nato dalla collaborazione tra il Museo Bernareggi e la stilista bergamasca Cristina Gamberoni.

Incontro con Filippo Grandi, alto commissario Onu

Inaugurazione della prima stagione teatrale

Per questo a conclusione della settimana giovannea c’è la presenza dell’Alto Commissario ONU per i Rifugiati, Filippo Grandi, che con la sua conferenza inaugurerà, il 12 ottobre, tra l’altro, la prima stagione del nuovissimo teatro Giovanni XXIII.

Il “peso” dell’amore

Slancio, rischio, responsabilità

Il Centro Culturale San Bartolomeo riprende i suoi tradizionali cicli di conferenze con la volontà di essere luogo in cui le persone si ri-trovano per “fare cultura”: una cultura intesa come educazione permanente, come capacità di cambiare e di lasciarsi interrogare, di riflettere, di scoprire, di affascinarsi e infiammarsi.

I confini dell’umano

L’umanità dell’uomo nel tempo del transumanesimo

Il Transumanesimo è l’idea secondo cui le nuove tecnologie probabilmente cambieranno il mondo nel prossimo secolo o due a tal punto che i nostri discendenti non saranno per molti aspetti “umani” (Robin Hanson)