Archivi della categoria: conferenze

Inclusione e politiche di integrazione

Settimana tematica all'Abbazia di San Paolo d'Argon

Dal 28 novembre al 3 dicembre Fileo, Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l’intercultura, propone la settimana tematica dal titolo INCLUSIONE E POLITICHE DI INTEGRAZIONE, un ricco calendario di appuntamenti presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon (via del Convento, 1 – San Paolo d’Argon – BG) per mettere in luce, con autori, artisti ed esperti, gli aspetti più importanti del rapporto tra politiche … Continua a leggere Inclusione e politiche di integrazione »

Paolo d’Anna presenta Angelina

Incontro con l'autore al Centro Culturale delle Grazie

Domenica 23 ottobre 2022, alle ore 16.00, Paolo d’Anna presenterà il suo romanzo intitolato Angelina. L’evento si svolgerà presso la Sala delle Carte del Centro Culturale San Bartolomeo. Letture a cura di Virginio Zambelli, alla chitarra Giacomo Parimbelli.

L’ora del Campari

Presentazioni di libri con gli autori

A partire da giovedì 20 ottobre, presso il Teatro alle Grazie si terrà L’ora del Campari, un ciclo di presentazioni di libri con gli autori, iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura e ideata dalla Fondazione Adriano Bernareggi e dalla Biblioteca Diocesana di Bergamo.​

Le sagrestie ritrovate

Mostra e ciclo di conferenze

In occasione di quattro importanti restauri, la parrocchia di Sant’Alessandro della Croce mette in mostra la sua straordinaria collezione di opere d’arte collocata nelle sagrestie raccolta grazie a Giovan Battista Conti, vicario della parrocchia dal 1770 al 1809.

Uno sguardo dalla Bielorussia

Testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev

Incontro testimonianza con il poeta e prigioniero di coscienza Dmitrij Storcev martedì 18 ottobre 2022 alle ore 21 presso il salone di Villa Ambiveri (Russia Cristiana) a Seriate.

Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore

Presentazione del libro

Martedì 11 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, a Bergamo sarà presentato il libro Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore, di don Aldo Basso, sacerdote di Mantova e per molti anni docente di scienze psicologiche.

Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti”

Online l'invito degli Istituti Culturali diocesani

Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.