Archivi della categoria: conferenze

Il conte Stanislao Medolago Albani a cento anni dalla scomparsa

Questioni aperte e percorsi di ricerca

Sabato 27 novembre alle ore 9,30, presso la sede di via Arena 26, la Fondazione Papa Giovanni XXIII promuove una giornata di studi sul conte Stanislao Medolago Albani (1851-1921) a cento anni dalla morte. L’incontro intende avvicinare il pubblico a una figura centrale nella storia della Chiesa italiana e bergamasca,

L’ora del Campari

Presentazione di libri con gli autori

L’Ora del Campari è una iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura e ideata dalla Fondazione Adriano Bernareggi e dalla Biblioteca Diocesana di Bergamo.

Emilio Isgrò – “Quel che resta di Dio”

In dialogo con Corrado Benigni e Giuliano Zanchi

In dialogo con Corrado Benigni, Presidente di Bergamo Festival e Giuliano Zanchi, Direttore Scientifico, il Maestro delle «cancellature» discuterà su «Quel che resta di Dio». L’evento è all’interno delle iniziative di Aspettando il Festival della Pace di Brescia e segna l’inizio di una partnership tra le due manifestazioni in vista di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

L’anima: l’eterno in noi

Novembre filosofico al Centro Culturale San Bartolomeo

Anche per l’anno 2021-2022 il Centro Culturale San Bartolomeo organizza diversi cicli di conferenze.​ Il secondo ciclo, che si svolgerà nel mese di novembre, è dedicato all’anima. Il nostro io più profondo è immortale, chiamato a partecipare al banchetto del Cielo.

Discover Moroni

Percorso di riscoperta sulle opere sul territorio di Giovan Battista Moroni

In occasione del termine della campagna di restauri delle opere di Giovanni Battista Moroni nell’anno in cui si celebra il 500° anno dalla nascita del pittore albinese Fondazione Creberg e Fondazione Adriano Bernareggi hanno concepito Discover Moroni.

Il nostro cuore inquieto

Conferenze 2021-2022 al Centro Culturale San Bartolomeo

Anche per l’anno 2021-2022 il Centro Culturale San Bartolomeo organizza diversi cicli di conferenze. Il primo ciclo, che si svolgerà nel mese di ottobre, sarà dedicato alla figura di san Domenico di Caleruega, all’ottavo centenario della cui morte è dedicato un Giubileo iniziato il 6 gennaio di quest’anno.

Invito alla Teologia 2021

Dall’1 al 15 ottobre la Scuola di Teolgia del Seminario Vescovile in collaborazione con la Fondazione Bernareggi organizza il ciclo di incontri “Invito alla Teologia – Un’economia per una “fraternità universale? Trasformazioni economiche e annuncio del Vangelo“ che intende offrire un contributo alla riflessione comune.

Gli eredi di Moroni

Conferenze al Museo d'Arte Sacra San Martino di Alzano

Il Museo d’Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo propone due conferenze per approfondire la produzione dei pittori che hanno raccolto l’eredità di Moroni.