Archivi della categoria: conferenze

Quel che resta a queste donne è il loro corpo

Isabel Rueda intervistata da Francesca Ghirardelli

Nell’ultimo appuntamento, giovedì 25 giugno alle ore 21, Isabel Rueda intervistata da Francesca Ghirardelli ci porterà nel campo di rifugiati di Moria a Lesbo. On line il video.

Che mondo sarà

Dialogo fra Luigi Riva e Paolo Magri

Nel terzo appuntamento, giovedì 18 giugno alle ore 21, Luigi Riva e Paolo Magri dialogheranno sui possibili scenari per il dopo virus. On line il video.

I giorni della cura

Luigina Mortari e Don Giuliano Zanchi intervistati da Andrea Valesini

Nel secondo appuntamento, giovedì 11 giugno alle ore 21, Luigina Mortari e don Giuliano Zanchi, intervistati da Andrea Valesini, parleranno di conoscenza di sé e sollecitudine verso l’altro. On line il video.

Emergenza coronavirus

Rinviati gli incontri formativi previsti per il mese di marzo

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus vengono rinviati gli incontri formativi previsti per il mese di marzo.

Per comprendere il nostro tempo

Quattro lezioni di storia della filosofia

Ogni giovedì di marzo, alle ore 20.30 presso l’auditorium «Mons. Maconi» (Via Bettera, 14 – Gandino) si terranno lezioni di storia della filosofia a cura del prof. Giovanni Cominelli. +++ ANNULLATO +++ 05 marzo 2020 IL MARXISMO E I MARXISMI: da K. Marx, a Lenin, a Gramsci +++ ANNULLATO +++  12 marzo 2020 IL NICHILISMO: da F. Nietzsche a Hemingway +++ ANNULLATO +++ 19 marzo … Continua a leggere Per comprendere il nostro tempo »

Crimine infinito

Incontro/dialogo con un magistrato antimafia

+++ANNULLATO+++ Iniziativa di primissimo piano a Seriate: l’Associazione Onlus Il Greto, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo, invita venerdì 28 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Aurora in via del Fabbro 5, ingresso libero, all’incontro-dialogo dal tema “Crimine Infinito”. Ospite della serata: Dr.ssa Alessandra Dolci – Magistrato Capo Antimafia a Milano.

Gli italiani tra realtà e percezioni distorte

Incontro con Nando Pagnoncelli

Il gruppo culturale Lumen in collaborazione con la commissione cultura del comune di Gandino propone un incontro ad ingresso libero con Nando Pagnoncelli, ricercatore sociale e presidente di IPSOS Italia, dal titolo “Gli italiani tra realtà e percezioni distorte”.

“Amoris Laetitia” – Dono e compito

Incontri di teologia al Centro Culturale San Bartolomeo

Il sinodo sulla famiglia, durato due anni, e fatto di ascolto, discussione, confronto, discernimento, si è preso il tempo: non per arrivare a fissare nuovi criteri rigidi, ma per rimettersi in cammino. La “Amoris Laetitia” è piena di rimandi a osservazioni nate proprio da quel paziente lavoro.