La Diocesi

La Diocesi di Bergamo, con una popolazione di oltre novecentomila abitanti, con 389 parrocchie e almeno 1.528 chiese, confina a nord con al Diocesi di Como, a nord ed a est con la Diocesi di Brescia, a sud con le Diocesi di Cremona e Crema e a sud e a ovest con l’Arcidiocesi di Milano.

La Diocesi, con una superficie di 2.450 km quadrati, abbraccia 8 decimi della provincia di Bergamo. Una parrocchia appartiene alla provincia di Brescia (Paratico) e 14 appartengono alla provincia di Lecco (Alta Val San Martino). 38 parrocchie, appartenenti a 26 comuni della provincia di Bergamo, dipendono da altre diocesi: 9 da Milano, 12 da Brescia e 17 da Cremona.

In base ai provvedimenti presi dalla Congregazione dei Vescovi in data 30 settembre 1986, essa è stata eretta Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con decreto del Ministero degli Interni in data 31 gennaio 1987 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Supplemento Straordinario n° 55 del 7 marzo 1987.