Servizio tutela minori

Il Servizio Diocesano Tutela Minori è un Ufficio di curia con una sua autonomia che si interfaccia con gli altri uffici di curia e direttamente con le singole realtà ecclesiali.

È una struttura stabile per la prevenzione di abusi a tutela dell’infanzia; ha lo scopo primario di rendere effettiva ed operativa una generale ed ordinaria prevenzione, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale; tiene monitorata e studiata la giurisprudenza sia penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dall’Ordinario che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.

Direttore: Sac. Francesco Airoldi

Notizie

18 novembre – III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Sabato 18 novembre si celebra la III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Per animare la Giornata, il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori e Persone Vulnerabili ha predisposto vari sussidi…

Suggerimenti circa l’attività a distanza in presenza di minori

Il Servizio Tutela Minori suggerisce alcune attenzioni circa l'uso delle modalità on-line, video-chiamate, chat di gruppo, scambio di video, immagini, foto in presenza di minori affinché questa presenza accanto alle loro famiglie sia sicura e prudentemente accompagnata.

Servizio Sportello per segnalazioni previo appuntamento

T. 035/278.295
Piazza Duomo, 5