Lettera Pastorale 2018-2019
22-11-2018

Quest’anno, apro la lettera pastorale con una storia per bambini, di un autore particolarmente votato a loro: Gianni Rodari. Le storie di Rodari hanno un non so che di parabolico: le fantasiose dinamiche che le caratterizzano aprono alle considerazioni più diverse e stimolano pensieri di volta in volta inediti e sorprendenti. Per questo non intendo commentarla, piuttosto sottolineare alcune immagini tra le tante del racconto.

Lettere Circolari Pastorali
Lettere
12-06-2013

Le circolari pastorali sono una nuova opportunità di riflessione pastorale. Il principio che le muove è la “circolarità”, come dice il nome stesso: il lavoro del Consiglio Pastorale Diocesano e del Consiglio Presbiterale Diocesano o degli uffici di Curia viene riconsegnato dal Vescovo alle parrocchie e ai vicariati come strumento di lavoro e di discussione perché sia oggetto di confronto nei consigli pastorali parrocchiali, nei consigli presbiterali vicariali, nelle aggregazioni laicali per una coscienza rinnovata dell’identità e del compito della comunità cristiana. Una riflessione che auspica un ritorno che generi un “circolo virtuoso”.

Lettera Pastorale 2017-2018
21-09-2017

il mitico colle della nasca è la meta decisiva, alla quale ogni padre vor-rebbe condurre suo figlio. È l’approdo di un tirocinio, al quale il maestro accompagna il discepolo. È la porta attraverso la quale entrare nella condi-zione adulta.

Lettera Circolare Pastorale 2016-2017
19-09-2016

Una “lettera circolare” non comincia con appellativi come questi, piuttosto evoca documenti freddi, essenziali, pratici. Quest’anno ho pensato di scrivervi una lettera circolare, che non avesse le caratteristiche della freddezza, ma un poco quelle della praticità essenziale. Il motivo di questa scelta è dettato dall’ultima visita vicariale non ancora conclusa e da alcune esigenze che ho raccolto nel corso di quest’ultimo “viaggio” in Diocesi.

Lettera Pastorale 2015-2016
15-09-2015

Le donne e gli uomini capaci di Vangelo e di Eucaristia sono e debbono essere capaci di Carità. È l’itinerario che vi propongo per l’anno pastorale che si apre: un percorso molto impegnativo e nello stesso tempo esaltante e gioioso.

Lettera Pastorale 2014-2015
05-09-2014

Non rievoco ora il grande passaggio segnato dal Concilio Ecumeni-co Vaticano II, la ricchezza e le difficoltà della riforma liturgica e del suo progressivo consolidamento: semplicemente vorrei condividere la convinzione che non esiste nella storia umana niente di più sorpren-dente di ciò che avviene in una celebrazione liturgica.

Lettera Pastorale 2013-2014
09-09-2013

Desidero iniziare questa lettera con un’immagine che ho rac-colto durante il mio recente viaggio missionario in malawi. mi sono recato in un villaggio, dove un gruppo di volontari ber-gamaschi ha costruito una chiesa dedicata a papa giovanni.

Lettera Pastorale 2012-2013
18-04-2011

Il Sinodo diocesano ha indicato la Parrocchia come una “comunità fraterna” (n. 72), “una comunità di amore fraterno” (n. 272): questa descrizione delinea il volto della comunità parrocchiale e nello stesso tempo prospetta un’esigenza da perseguire.È questa esigenza, il motivo della scelta del tema di quest’anno: le nostre parrocchie e la nostra Chiesa diocesana crescano nella fraternità e diventino più consapevoli che questa caratteristica è decisiva per essere veramente discepoli del Signore Risorto e collaboratori della sua Missione.