Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: dott. Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

1° marzo – Veglia di preghiera per la pace in Terra Santa

Venerdì 1° marzo 2024 alle 20.30 presso l'Abbazia di Sant'Egidio di Fontanella è in programma la veglia di preghiera per la pace in Terra Santa "Quello che porta alla pace (Lc 19, 41-44)" proposta, a 22 anni dalla costruzione della prima lastra di cemento del muro di separazione,…

dal 5 aprile – “Ri-generazione europa”. Un percorso per giovani under 32 in vista delle prossime elezioni europee

Dal 5 aprile l'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, insieme alle ACLI di Bergamo e ai GFE ha costruito un percorso in preparazione alle prossime elezioni europee, dedicato specificatamente agli under 32 con una serie di approfondimenti importanti sul tema.

15-18 febbraio – 8° Seminario Nazionale di pastorale sociale – Online i video e il materiale

Dal 15 al 18 febbraio 2024 ad Assisi si è svolto l'8° Seminario Nazionale di pastorale sociale sul tema "Al cuore della partecipazione. In cammino verso Trieste." rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale, oltre alle Associazioni che collaborano con l'Ufficio Nazionale di PSL. Sono inline i video e il materiale.

Da gennaio a maggio – Corsi di formazione socio/politica in preparazione alle Settimane Sociali e alle elezioni amministrative/europee

Da gennaio a maggio 2024 in preparazione alle Settimane Sociali e alle elezioni amministrative/europee, l'ufficio, insieme ad altre realtà del territorio sta organizzando una serie di corsi di formazione socio/politica sulla nostra provincia.

2 febbraio – “Fare la pace con il mondo” – Dialogo con Mauro Ceruti

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 20.30 in chiesa parrocchiale di Longuelo si terrà "Fare la pace con il mondo. Imparare a pensare con fiducia la complessità del futuro", dialogo con Mauro Ceruti.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico

È sttao pubblicato l'appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico.

Documento in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici italiani

Documento redatto dalla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici in Italia in programma nel luglio 2024 a Trieste.

Poltiche 2022: (Ri)dare un senso alla politica

Contributo di don Cristiano Re e dei collaboratori dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.