Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: Sac. Cristiano Re
Tel. 035/278.209

Sviluppo progetti e legami con il territorio
Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
email: stefano.remuzzi@curia.bergamo.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

49° Settimana Sociale dei Cattolici a Taranto – Documento di sintesi

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro presenta una sintesi, nata dalla presenza a Taranto dal 21 al 24 ottobre della delegazione di Bergamo, come contributo alla vita civile del territorio ed alle comunità cristane, per aprire percorsi di dialogo ai quali vorrebbe invitare molti interlocutori.

Ripartono i corsi di “We care – Scuola di educazione e formazione politica”

Ripartono i corsi della scuola di educazione e formazione politica promossa da Fondazione Serughetti La Porta, ACLI, AEPER, Commissione attenzione sociale Parrocchia di Redona, Coordinamento provinciale di Libera e Dialettica Dinamica in collaborazione con Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e Ufficio diocesano della Pastorale Sociale.

21-24 ottobre – 49° Settimana Sociale dei Cattolici “Il Pianeta che speriamo – ambiente, lavoro, futuro”

Dal 21 al 24 ottobre a Taranto si terrà la 49esima Settimana Sociale dei Cattolici dal titolo "Il Pianeta che speriamo - ambiente, lavoro, futuro" che prevede momenti di approfondimento e confronto con esperti, esponenti del mondo politico, ecclesiale, civile e culturale.

9-23 ottobre – Weekend formativi “Val Brembana Crea impresa”

Val Brembana Crea impresa: dopo la presentazione dell'11 settembre inizieranno i weekend formativi per le idee 18 idee che si sono candidate il 9/10 ottobre e il 16/17 ottobre presso il CFP di San Giovanni Bianco. L'evento finale è in programma il 23 di ottobre a San Pellegrino.

“Economy of Francesco” – Percorsi nelle scuole in collaborazione con ACLI Bergamo

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con le ACLI Bergamo organizza e promuove percorsi nelle scuole sui temi di Economy of Francesco invitando ad una riflessione sul processo di cambiamento globale affinché l’economia e la società di domani possa essere più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile.

Calendario Appuntamenti

1° settembre – Giornata del Creato – Parole di transazione ecologica

Articolo di don Cristiano Re, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, in occasione della Giornata del Creato 2021.

“Economy of Francesco” – Articolo di Stefano Remuzzi

Alcuni spunti a cura di Stefano Remuzzi a conclusione del percorso "Economy of Francesco".

Economy of Francesco – Intervista ad alcuni giovani bergamaschi

Il 19 novembre inizia "Economy of Francesco" ad Assisi. Qui l'intervista fatta ad alcuni giovani bergamaschi che stanno partecipando al percorso.