Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: Sac. Cristiano Re
Tel. 035/278.209

Sviluppo progetti e legami con il territorio
Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
email: stefano.remuzzi@curia.bergamo.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Notizie

Fiera dei Mestieri 2021 – Intervento “Back to the future – costruisci il tuo domani”

In occasione della Fiera dei Mestieri 2021 l'Ufficio Pastorale e Sociale del Lavoro ha proposto l'intervento "Back to the future - costruisci il tuo domani". In dialogo con Pierino Persico (presidente Persico S.p.a.) insieme al responsabile della costruzione di Luna Rossa, Michela Moioli atleta internazionale di snowboard e Martina Caironi…

Percorso per le scuole secondaria sui temi dell’Economy of Francesco

L'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro insieme alle Acli di Bergamo ha costruito per le scuole secondarie di primo grado il percorso EOF sui temi dell'Economy of Francesco. Un percorso che approfondisce i temi delle nuove economie e dei nuovi modi di ripensare alla parola sviluppo.

Dal 4 febbraio – “Fratelli tutti. Riflessioni e introduzione alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco”

Da lunedì 4 febbraio si terrà un percorso formativo proposto dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali con riflessioni e un'introduzione alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco. Le serate saranno visibili sui canali Facebook e YouTube di Santalessandro.org, Ufficio Pastorale Sociale e CSI Bergamo.

On line i video sulla mostra “Quel che resta del bene” svolta dal 9 al 16 gennaio

Sono disponibili sul canale YouTube dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro i video sui contenuti della mostra "Quel che resta del bene" svoltasi dal 9 al 16 gennaio.

Calendario Appuntamenti

“Economy of Francesco” – Articolo di Stefano Remuzzi

Alcuni spunti a cura di Stefano Remuzzi a conclusione del percorso "Economy of Francesco".

Economy of Francesco – Intervista ad alcuni giovani bergamaschi

Il 19 novembre inizia "Economy of Francesco" ad Assisi. Qui l'intervista fatta ad alcuni giovani bergamaschi che stanno partecipando al percorso.

Laudato Si’ – Intervista a don Cristiano Re e Stefano Remuzzi per il “Global Catholic Climate Movement”

Leggi l'intervista "Dopo il coronavirus, Bergamo si riunisce per la Laudato Si’" su ludatosiweek.org.