Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: Sac. Cristiano Re
Tel. 035/278.209

Sviluppo progetti e legami con il territorio
Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
email: stefano.remuzzi@curia.bergamo.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

9-16 gennaio – On line i video sulla mostra “Quel che resta del bene”

Da sabato 9 gennaio fino a sabato 16 gennaio sul canale YouTube dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro saranno disponibili i video sui contenuti della mostra "Quel che resta del bene".

Passa il regalo – Perché il dono resti dono e il Natale sia più vero

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro ha pensato ad proposta che vuole partire dall'impegno personale. L'idea è di provare a rendere generativo un regalo tramutandolo in dono che esce anche dalle case, dal "possesso" e propone qualche suggerimento di buone prassi.

8 novembre – Giornata Nazionale del Ringraziamento

Domenica 8 novembre la Chiesa italiana celebra la 70^ Giornata nazionale del ringraziamento dal titolo: L’acqua, benedizione della terra. I Vescovi nel Messaggio di presentazione della Giornata richiamano il significato biblico dell’acqua, il suo simbolismo nella vita cristiana e la sua importanza per lo sviluppo integrale della famiglia umana.

3-11 novembre – Incontri “Econometica, verso nuovi paradigmi economici”

A novembre le Acli provinciali, in collaborazione con CISL Bergamo e con l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, propongono il percorso EconomEtica per interrogarsi sul senso della ricerca economica e del lavoro nella società contemporanea.

Calendario Appuntamenti

Economy of Francesco – Intervista ad alcuni giovani bergamaschi

Il 19 novembre inizia "Economy of Francesco" ad Assisi. Qui l'intervista fatta ad alcuni giovani bergamaschi che stanno partecipando al percorso.

Laudato Si’ – Intervista a don Cristiano Re e Stefano Remuzzi per il “Global Catholic Climate Movement”

Leggi l'intervista "Dopo il coronavirus, Bergamo si riunisce per la Laudato Si’" su ludatosiweek.org.

Articoli sul tema del lavoro

Una rassegna di alcuni articoli sul tema del lavoro.