Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: Sac. Cristiano Re
Tel. 035/278.209

Sviluppo progetti e legami con il territorio
Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
email: stefano.remuzzi@curia.bergamo.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Notizie

1° settembre – 17° Giornata per la Custodia del Creato – Programma iniziative per il Tempo del Creato

Il prossimo 1° settembre si celebra la 17a Giornata per la Custodia del Creato sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. L’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro suggerisce di dedicare il periodo tra il 1° settembre e il 4 ottobre quale “Tempo per il Creato”. On line il programma delle iniziative diocesane.

S. Giuseppe Lavoratore – Celebrazione del Vescovo Francesco con e per i lavoratori

Anche quest'anno in occasioe della memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore il Vescovo Francesco sabato 30 aprile celebrerà la S. Messa alle ore 15.00 nel contesto di una realtà produttiva del nostro territorio, l'azienda Panestetic a Ciserano (BG).

9 aprile – Collegamento con la Festa dei Mestieri sul tema della scuola e del lavoro

Il 9 aprile alle 11.30 in occasione della Festa dei Mestieri l'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro si collegherà con i ragazzi dei CFP di Bergamo per parlare di scuola, lavoro e futuro.

6-27 aprile – Econometica: Introduzione all’economia politica

Le Acli di Bergamo organizzano un corso di alfabetizzazione macroeconomica, con l'intento di offrire ai propri soci gli strumenti essenziali alla comprensione dei meccanismi che regolano il sistema e le interazioni tra i principali agenti.

11 e 21 aprile – “Spiragli” – Due incontri sulla guerra in Ucraina e la geopolitica di domani

L'11 e il 21 aprile Finisterrae ha deciso di promuovere Spiragli, due incontri in presenza per decostruire la complessità della guerra in Ucraina e capire le sfide geopolitiche del domani.

Calendario Appuntamenti

Poltiche 2022: (Ri)dare un senso alla politica

Contributo di don Cristiano Re e dei collaboratori dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

“Le virtù: la Giustizia” – Contributo di Don Crisitano Re

Contrinuto di don Cristiano Re, direttore dll'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

“Sovraffollamento e crisi del sistema penitenziario. Il problema irrisolvibile” – Contributo di Albano, Lorenzetti e Picozzi

Contributo di Albano, Lorenzetti e Picozzi sul grande tema del sovraffollamento e della crisi del sistema penitenziario.