Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: Sac. Cristiano Re
Tel. 035/278.209

Sviluppo progetti e legami con il territorio
Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
email: stefano.remuzzi@curia.bergamo.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Ripartono i corsi di “We care – Scuola di educazione e formazione politica”

Ripartono i corsi della scuola di educazione e formazione politica promossa da Fondazione Serughetti La Porta, ACLI, AEPER, Commissione attenzione sociale Parrocchia di Redona, Coordinamento provinciale di Libera e Dialettica Dinamica in collaborazione con Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e Ufficio diocesano della Pastorale Sociale.

21-24 ottobre – 49° Settimana Sociale dei Cattolici “Il Pianeta che speriamo – ambiente, lavoro, futuro”

Dal 21 al 24 ottobre a Taranto si terrà la 49esima Settimana Sociale dei Cattolici dal titolo "Il Pianeta che speriamo - ambiente, lavoro, futuro" che prevede momenti di approfondimento e confronto con esperti, esponenti del mondo politico, ecclesiale, civile e culturale.

9-23 ottobre – Weekend formativi “Val Brembana Crea impresa”

Val Brembana Crea impresa: dopo la presentazione dell'11 settembre inizieranno i weekend formativi per le idee 18 idee che si sono candidate il 9/10 ottobre e il 16/17 ottobre presso il CFP di San Giovanni Bianco. L'evento finale è in programma il 23 di ottobre a San Pellegrino.

“Economy of Francesco” – Percorsi nelle scuole in collaborazione con ACLI Bergamo

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con le ACLI Bergamo organizza e promuove percorsi nelle scuole sui temi di Economy of Francesco invitando ad una riflessione sul processo di cambiamento globale affinché l’economia e la società di domani possa essere più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile.

Dal 24 settembre – Percorso formativo sull’animazione di comunità

Da venerdì 24 settembre prende il via un percorso formativo annuale sull’animazione di comunità con l'obiettivo è di formare figure che siano in grado dentro le organizzazioni di attivare, promuovere, facilitare i processi di innovazione sociale e di sviluppo comunitario.

Calendario Appuntamenti

1° settembre – Giornata del Creato – Parole di transazione ecologica

Articolo di don Cristiano Re, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, in occasione della Giornata del Creato 2021.

“Economy of Francesco” – Articolo di Stefano Remuzzi

Alcuni spunti a cura di Stefano Remuzzi a conclusione del percorso "Economy of Francesco".

Economy of Francesco – Intervista ad alcuni giovani bergamaschi

Il 19 novembre inizia "Economy of Francesco" ad Assisi. Qui l'intervista fatta ad alcuni giovani bergamaschi che stanno partecipando al percorso.