Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: dott. Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209

Contatti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.209
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Notizie

8 novembre – Convegno “Generazione futuro: Giovani, Lavoro, Impresa e bene comune. Costruire l’Italia che verrà

Sabato 8 novembre alle 9.00 presso Kilometro Rosso, grazie all’organizzazione e al contributo del Chapter di Bergamo della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, è in programma il convegno "Generazione futuro: Giovani, Lavoro, Impresa e bene comune. Costruire l’Italia che verrà" che avrà l'obiettivo di offrire  spunti di riflessione alla comunità ecclesiale e civile di Bergamo su un tema di grande rilevanza sociale.

23 ottobre – Cineforum “One day one day” – Proiezione e dibattito con il regista

Giovedì 23 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Sant’Andrea a Bergamo (Via Porta Dipinta, 37) è in programma un pomeriggio di cinema e riflessione con la proiezione del film “One Day One Day”, documentario che racconta con intensità la vita dei braccianti migranti che lavorano nei campi italiani, dando voce a chi spesso resta invisibile.

6 e 7 settembre – 9° pellegrinaggio diocesano notturno

Tra sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 è in programma il 9° pellegrinaggio del pellegrinaggio notturno ispirato al percorso che Angelo Giuseppe Roncalli faceva spesso da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa. Quest’anno in particolare su indicazione del vescovo Francesco sarà considerato evento giubilare.

1° settembre – Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e a disposizione una mostra sull’ambiente

Lunedì 1° settembre ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato dal titolo “Semi di pace e di speranza” e segna l’inizio del Tempo del Creato che si conclude il 4 ottobre festa liturgica di San Francesco d’Assisi. A disposizione anche la mostra sull’ambiente “Cura. Ogni piccolo gesto“.

21 giugno – A Sotto il Monte il Giubileo degli amministratori

Sabato 21 giugno dalle 9.30 alle ore 12.00 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) è in programma il Giubileo degli amministratori sul tema "Restituire futuro al futuro: la cura delle persone attraverso il servizio della politica" che si terrà in contemporanea e in comunione con quello ufficiale di Roma.

Focus Future” – Un progetto per ragazzi e ragazze nella costruzione di un nuovo percorso di sviluppo personale

“Focus Future - Sviluppa il tuo potenziale” è il nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariplo. in partnership con diverse realtà bergamasche tra cui il Patronato San Vincenzo. nell’ambito del programma Neet Work In Rete che sostiene e accompagna i ragazzi e le ragazze nella costruzione di un nuovo percorso di sviluppo personale.

15 maggio – Conferenza “Ambiente ed giustizia sociale. Verso un’ecologia integrale

Giovedì 15 maggio alle ore 20.30 presso l’Ex Monastero di Valmarina è in programma, nel solco della StraSacro, una serata per riscoprire il legame profondo tra ambiente, diritti e spiritualità attraverso una conferenza guidata da don Sergio Massironi (Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale) e Nicola Cremaschi (Legambiente Bergamo).

Calendario Appuntamenti

Documenti

Appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico

È sttao pubblicato l'appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico.

Documento in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici italiani

Documento redatto dalla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici in Italia in programma nel luglio 2024 a Trieste.

Poltiche 2022: (Ri)dare un senso alla politica

Contributo di don Cristiano Re e dei collaboratori dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.