Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.
Direttore: dott. Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.209
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

“Focus Future” – Un progetto per ragazzi e ragazze nella costruzione di un nuovo percorso di sviluppo personale
“Focus Future - Sviluppa il tuo potenziale” è il nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariplo. in partnership con diverse realtà bergamasche tra cui il Patronato San Vincenzo. nell’ambito del programma Neet Work In Rete che sostiene e accompagna i ragazzi e le ragazze nella costruzione di un nuovo percorso di sviluppo personale.

15 maggio – Conferenza “Ambiente ed giustizia sociale. Verso un’ecologia integrale“
Giovedì 15 maggio alle ore 20.30 presso l’Ex Monastero di Valmarina è in programma, nel solco della StraSacro, una serata per riscoprire il legame profondo tra ambiente, diritti e spiritualità attraverso una conferenza guidata da don Sergio Massironi (Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale) e Nicola Cremaschi (Legambiente Bergamo).

Riflessione sui quesiti del referendum abrogativi su lavoro e cittadinanza
In vista del referendum dell’8 e 9 giugno 2025, che coinvolge quattro quesiti sul tema del lavoro e un quesito sulla cittadinanza, la Terra Esistenziale Vita Sociale e Mondialità offre documento che permette di comprendere quanto siamo chiamati a scegliere esercitando il dovere ed il diritto del voto, elementi irrinunciabili all’esercizio ed alla tutela della nostra democrazia.

S. Giuseppe Lavoratore – Celebrazione del Giubileo del mondo del lavoro con il Vescovo
Anche quest'anno in occasione della memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore il Vescovo Francesco giovedì 1° maggio celebrerà la S. Messa alle ore 16.00 nel contesto di una realtà significativa del nostro territorio, il Mercato Ortofrutticolo di Bergamo.

Da febbraio a maggio – Percorso di incontri sul tema della Pace con le parrocchie dell’Isola, della Valle San Martino e della Valle Imagna
Dal 26 febbraio al 16 maggio 2025 le parrocchie dell’Isola Bergamasca, della Valle San Martino e della Valle Imagna propongono un percorso di incontri e un cammino per la pace che renda visibile l’urgenza di fermare le guerre e la corsa al riarmo, per dare spazio alle ragioni della pace e di un negoziato effettivo, non di facciata, disposto ad…

29 gennaio – Incontro informativo sul Servizio Civile e i progetti di Celim Bergamo
È aperto il bando per il Servizio Civile Universale e Celim Bergamo mette a disposizione 12 posti su 6 progetti che verranno presentati mercoledì 29 gennaio 2025 alle ore 11.00 si terrà un incontro informativo online sul Servizio Civile e sui nostri progetti.

6 febbraio – Presentazione della Scuola Popolare di Nonviolenza “Imparare la pace“
Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 20.30 presso lo Spazio Polaresco si terrà la presentazione aperta a tutti della scuola di nonviolenza "Imparare la pace" con i contributi di Giuliano Pontara (Università di Stoccolma), Barbara Pezzini (giurista Università di Bergamo), Rosangela Pesenti (femminista pacifista), Ivo Lizzola (pedagogista).
Calendario Appuntamenti
Appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico
È sttao pubblicato l'appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico.
Documento in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici italiani
Documento redatto dalla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici in Italia in programma nel luglio 2024 a Trieste.
Poltiche 2022: (Ri)dare un senso alla politica
Contributo di don Cristiano Re e dei collaboratori dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.