Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

L'Ufficio si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale e del lavoro.

Direttore: dott. Stefano Remuzzi
Tel. 035/278.209

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Notizie

dal 5 aprile – “Ri-generazione europa”. Un percorso per giovani under 32 in vista delle prossime elezioni europee

Dal 5 aprile l'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, insieme alle ACLI di Bergamo e ai GFE ha costruito un percorso in preparazione alle prossime elezioni europee, dedicato specificatamente agli under 32 con una serie di approfondimenti importanti sul tema.

15-18 febbraio – 8° Seminario Nazionale di pastorale sociale – Online i video e il materiale

Dal 15 al 18 febbraio 2024 ad Assisi si è svolto l'8° Seminario Nazionale di pastorale sociale sul tema "Al cuore della partecipazione. In cammino verso Trieste." rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale, oltre alle Associazioni che collaborano con l'Ufficio Nazionale di PSL. Sono inline i video e il materiale.

Da gennaio a maggio – Corsi di formazione socio/politica in preparazione alle Settimane Sociali e alle elezioni amministrative/europee

Da gennaio a maggio 2024 in preparazione alle Settimane Sociali e alle elezioni amministrative/europee, l'ufficio, insieme ad altre realtà del territorio sta organizzando una serie di corsi di formazione socio/politica sulla nostra provincia.

2 febbraio – “Fare la pace con il mondo” – Dialogo con Mauro Ceruti

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 20.30 in chiesa parrocchiale di Longuelo si terrà "Fare la pace con il mondo. Imparare a pensare con fiducia la complessità del futuro", dialogo con Mauro Ceruti.

Dal 23 febbraio – Percorso formativo sull’animazione di comunità a Bergamo “Una somma di piccole cose”

Da venerdì 23 febbraio prende il via la terza edizione del percorso formativo sull’animazione di comunità a Bergamo "Una somma di piccole cose" promosso da ACLI Bergamo, CSV Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Consorzio Solco del Serio, ANPI Provinciale, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con altre realtà del territorio.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico

È sttao pubblicato l'appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro sul consumo di suolo pubblico.

Documento in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici italiani

Documento redatto dalla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei cattolici in Italia in programma nel luglio 2024 a Trieste.

Poltiche 2022: (Ri)dare un senso alla politica

Contributo di don Cristiano Re e dei collaboratori dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.