Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Notizie

Assemblea del Clero – On line la cartelletta digitale, l’audio dell’incontro e la relazione di Mons. Napolioni

Mercoledì 15 settembre 2021 presso l'Auditorium del Seminario si è svolta l'Assemblea del Clero durante la quale il Vescovo Francesco ha presentato la Lettera Pastorale 2021-2022 indirizzata a tutta la diocesi. On line la cartelletta digitale, l'audio dell'incontro e la relazione di Mons. Napolioni.

Calendario delle proposte per la formazione del Clero 2021-2022

Calendario delle proposte tra cui Tempi della Spiritualità, formazione teologico-pastorale, formazione culturale-ricreativa per l'anno pastorale 2021-2022.

Ad ottobre gli incontri “Invito alla Teologia 2021”

Dall'1 al 15 ottobre la Scuola di Teolgia del Seminario Vescovile in collaborazione con la Fondazione Bernareggi organizza il ciclo di incontri "Invito alla Teologia - Un’economia per una “fraternità universale”? Trasformazioni economiche e annuncio del Vangelo" che intende offrire un contributo alla riflessione comune.

30 settembre – Il Vescovo Francesco incontra i presbiteri anziani della diocesi

Giovedì 30 settembre alle ore 9.30 al Santuario di Stezzano il Vescovo Francesco incontra i presbiteri della diocesi di Bergamo nati tra il 1923 e il 1946 in un momento di condivisione fraterna a partire dalle attenzioni nella Lettera Pastorale agli anziani all’interno delle famiglie.

11 ottobre – Giornata di studio sulla cooperazione missionaria

Lunedì 11 ottobre alle ore 9.30 presso l'Aula Magna di Teologia e in diretta streaming la Scuola di Teologia e l'Ufficio Missionario organizzano, in occasione del 60° anniversario della Cooperazione missionaria, una giornata di studio per presbiteri della cooperazione missionaria.

Calendario Appuntamenti

Schede per i ritiri vicariali del clero 2021-2022

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 15 settembre.

Consigli Presbiterali Diocesani – Relazioni

Testo degli interventi al Consigli Presbiterali Diocesani del 15 ottobre, del 3 dicembre 2020 e del 18 febbraio 2021.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.