Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Notizie

Coronavirus – Annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia del 23-25 marzo

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus viene annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia previsto dal 23 al 25 marzo.

Esercizi spirituali di febbraio per i presbiteri e religiosi. On line le meditazioni di Padre Saporiti

Sono on line le meditazioni di Mons. Lafranconi al ritiro spirituale d’Avvento (11 dicembre) e le registrazioni dell'intervento di P. Saporiti al corso di Albino (3-7 febbraio 2020).

20-24 aprile 2020 – Pellegrinaggio del Clero in Sicilia

Dal 20 al 24 aprile è in programma il Pellegrinaggio del Clero "Sicilia: la terra… il martirio… il mare frontiera di pace…". Le iscrizione devono pervenire entro il 15 febbraio 2020.

Corso di formazione per l’accompagnamento spirituale dei giovani – On line gli interventi

On line gli interventi degli incontri di formazione per l'accompagnamento spirituale dei giovani svolti dal 16 gennaio 2020.

Calendario Appuntamenti

Dialoghi con il Vescovo 2019/2020 – Relazioni

Si pubblicano le relazioni tenutesi durante gli incontri "Dialoghi con…

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.