Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Notizie

22-24 marzo – Convegno di studio Teologia “Il futuro della Parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale”

Da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo dalle 9.30 alle 12.30 sul canale YouTube della Formazione Teologica si terrà il convegno di studio "Il futuro della Parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale".

A marzo – Formazione Teologia on line “Al cuore della Pasqua”

al 1° marzo un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della Pasqua. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta e saranno successivamente visibili tramite YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

10 marzo – Ritiro di Quaresima per il Clero

Mercoledì 10 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il Ritiro di Quaresima per il clero in collegamento con il Vescovo dalla Fraternità della Valle Imagna.

Percorso per accompagnatori spirituali – On line gli interventi e i materiali degli incontri

Sono disponibili gli audio degli interventi delle conferenze tenute all’interno de percorso sull’accompagnamento spirituale nel tempo della perdita e della prova promosso dalla Diocesi e tenuto on line tra gennaio e febbraio 2021.

Calendario Appuntamenti

Consigli Presbiterali Diocesani – Relazioni

Testo degli interventi al Consigli Presbiterali Diocesani del 15 ottobre, del 3 dicembre 2020 e del 18 febbraio 2021.

Fraternità presbiterali – Relazione di don Vittorio Conti

On line la relazione e il dibattito di don Vittorio Conti per le fraternità presbiterali "Dalla perdita alla generazione di nuove possibilità d'esistenza" del 3 settembre 2020.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2020-2021

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 9 settembre.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 5 aprile

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 5 aprile.