Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

13-20 gennaio – Pellegrinaggio del Clero in Algeria

Dal 13 al 20 gennaio 2023 l'Ufficio per la Formazione del Clero e l'Ufficio Pellegrinaggi propongono un viaggio-pellegrinaggio in Algeria. Le iscrizioni di chiuderanno il 25 novembre.

Comunità Missionaria del Sacro Cuore – Proposta formativa per i sacerdoti della diocesi sulla sinodalità

La Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore propone a partire dall'8 novembre tre incontri formativi a cura di don Emilio Gnani, prete della Diocesi di Milano e formatore, sul tema della sinodalità dal titolo "Una sfida e un’opportunità per ripensare il ministero della presidenza del prete".

Novembre ’22 e febbraio ’23 – Mattinate di aggiornamento per sacerdoti, consacrati e consacrate

Dal 16 novembre fino a febbraio 2023 presso la Casa del Paradiso sono in programma quattro mattinate di aggiornamento "Ai piedi di Gesù (Lc 10, 39)" per accompagnare nel discernimento comunitario le fraternità presbiterali, i consacrati e le consacrate. Online l'audio degli incontri di novembre.

Calendario Appuntamenti

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali presentate all’Assemblea del Clero del 14 settembre 2022.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.