Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

19 giugno – Giornata Mondiale della Santificazione del Clero

Venerdì 19 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è in programma la Giornata Mondiale di Santificazione del Clero. On line il libretto per la celebrazione nelle Fraternità Presbiterali.

Articolo “Suggerimenti spirituali per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche” di Mons. Zanetti

On line l'articlo "Suggerimenti spirituali per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche... in collegamento con le norme di sicurezza" di Mons. Eugenio Zanetti.

Articolo “Ricominciamo: tra pazienza e coraggio” di don Torresin

On line l'articolo "Ricominciamo: tra pazienza e coraggio" di don Antonio Torresin.

Coronavirus – Annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia del 23-25 marzo

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus viene annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia previsto dal 23 al 25 marzo.

Calendario Appuntamenti

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 5 aprile

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 5 aprile.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 21 marzo

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 21 marzo.

Dialoghi con il Vescovo 2019/2020 – Relazioni

Si pubblicano le relazioni tenutesi durante gli incontri "Dialoghi con il Vescovo".

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.