Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Notizie

Percorso per accompagnatori spirituali – On line l’intervento e i materiali del 21 gennaio

E' disponibile l'audio della conferenza della dott.ssa Claudia Ciotti, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo "E’ possibile accompagnare a perdere senza perdersi?".

16 gennaio – Ordinazione dei diaconi permanenti

Sabato 16 gennaio alle ore 17.00 nella Cattedrale di Bergamo il Vescovo Francesco ordinerà due nuovi diaconi permanenti, Simone Americano della parrocchia di Villa di Serio e Carlo Alberto Cancelli della parrocchia di Seriate.

A marzo – Formazione Teologia on line “Al cuore della Pasqua”

Dal 1° marzo un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della Pasqua. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

Ritiro di Avvento del Clero – On line gli interventi

Mercoledì 9 dicembre presso la Chiesa Ipogea del Seminario e in diretta sul canale YouTube della Diocesi si è tenuto il Ritiro di Avvento per i sacerdoti. On line gli interventi di Suor Maria Grazia e del Vescovo.

Calendario Appuntamenti

Consigli Presbiterali Diocesani – Relazioni

Testo degli interventi al Consigli Presbiterali Diocesani del 15 ottobre e del 3 dicembre 2020.

Fraternità presbiterali – Relazione di don Vittorio Conti

On line la relazione e il dibattito di don Vittorio Conti per le fraternità presbiterali "Dalla perdita alla generazione di nuove possibilità d'esistenza" del 3 settembre 2020.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2020-2021

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 9 settembre.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 5 aprile

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 5 aprile.