Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Gennaio-Febbraio – Esercizi spirituali per il Clero

L'Ufficio per la Formazione Permanente del Clero per i prossimi mesi di gennaio e febbraio segnala le seguenti proposte di esercizi spirituali presso la Casa dei Padri Dehoniani di Albino e la Casa delle Suore Sacramentine di Ranica. L'iscrizione è da effettuarsi entro il 20 dicembre.

15 dicembre – Ritiro di Avvento per il Clero

Mercoledì 15 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 in Seminario è in programma il Ritiro di Avvento per il clero dal titolo "Dio ha visitato il suo popolo” durante il quale interverranno mons. Patrizio R. Scalabrini e due coppie di sposi.

Proposte formative e ritiri spirituali 2021-2022 proposti dai Preti del Sacro Cuore

La Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo, in collaborazione con l'Ufficio per la Formazione pennanente del Clero, desidera proporre a tutti i presbiteri della diocesi la possibilità di vivere alcuni momenti formativi e spirituali nel nuovo anno pastorale 2021-2022.

Assemblea del Clero – On line la cartelletta digitale, l’audio dell’incontro e la relazione di Mons. Napolioni

Mercoledì 15 settembre 2021 presso l'Auditorium del Seminario si è svolta l'Assemblea del Clero durante la quale il Vescovo Francesco ha presentato la Lettera Pastorale 2021-2022 indirizzata a tutta la diocesi. On line la cartelletta digitale, l'audio dell'incontro e la relazione di Mons. Napolioni.

Calendario delle proposte per la formazione del Clero 2021-2022

Calendario delle proposte tra cui Tempi della Spiritualità, formazione teologico-pastorale, formazione culturale-ricreativa per l'anno pastorale 2021-2022.

Calendario Appuntamenti

Relazione del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali

Relazione di Mons. Casati e documento di sintesi dei lavori di gruppo del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2021-2022

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 15 settembre.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.