Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Assemblea del Clero del 9 giugno – Audio e materiale online

Mercoledì 9 giugno in Seminario si è svolta l'Assemblea del Clero durante la quale il Vescovo Francesco è intervenuto con una riflessione sul tema “Continuiamo a servire la vita dove la vita accade … - Un cammino sinodale con la Chiesa Italiana”. On line l'audio dell'incontro e la cartelletta digitale.

11 giugno – Giornata Mondiale della Santificazione del Clero

Venerdì 11 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è in programma la Giornata Mondiale di Santificazione del Clero. On line il sussidio predisposto per la liturgia con i testi per la celebrazione eucaristica e per l’adorazione. Alle 20.30 è in programma un tempo di preghiera aperto a tutti presso…

Giugno-luglio – Esercizi spirituali per il Clero

L'Ufficio per la Formazione Permanente del Clero per i prossimi mesi di giugno e luglio segnala le seguenti proposte di esercizi spirituali. L'iscrizione è da effettuarsi direttamente presso le case di Spiritualità.

10 maggio – Celebrazione degli anniversari di Ordinazione in Seminario

Lunedì 10 maggio alle 18.15 nella Chiesa Ipogea del Seminario si terrà la concelebrazione di ringraziamento presieduta dal Vescovo Francesco con il ricordo degli anniversari delle Ordinazioni. L'invito è esteso a tutti i sacerdoti che quest'anno celebrano il 75°, il 70°, il 65°, il 60°, il 50° e il 25°.

Calendario Appuntamenti

Consigli Presbiterali Diocesani – Relazioni

Testo degli interventi al Consigli Presbiterali Diocesani del 15 ottobre, del 3 dicembre 2020 e del 18 febbraio 2021.

Fraternità presbiterali – Relazione di don Vittorio Conti

On line la relazione e il dibattito di don Vittorio Conti per le fraternità presbiterali "Dalla perdita alla generazione di nuove possibilità d'esistenza" del 3 settembre 2020.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2020-2021

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 9 settembre.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 5 aprile

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 5 aprile.