Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

23-25 marzo – Convegno di Studio della Scuola di Teologia

Dal 23 al 25 marzo dalle 9.30 allle 12.30 presso l'Aula Orlandi del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” si svolgerà il convegno di studio della Scuola di Teologia "Il futuro della parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale".

Esercizi spirituali di febbraio per i presbiteri e religiosi. On line le meditazioni di Padre Saporiti

Sono on line le meditazioni di Mons. Lafranconi al ritiro spirituale d’Avvento (11 dicembre) e le registrazioni dell'intervento di P. Saporiti al corso di Albino (3-7 febbraio 2020).

20-24 aprile 2020 – Pellegrinaggio del Clero in Sicilia

Dal 20 al 24 aprile è in programma il Pellegrinaggio del Clero "Sicilia: la terra… il martirio… il mare frontiera di pace…". Le iscrizione devono pervenire entro il 15 febbraio 2020.

Dal 16 gennaio – Corso di formazione per l’accompagnamento spirituale dei giovani

A partire dal 16 gennaio sono in programma tre incontri di formazione per per l'accompagnamento spirituale dei giovani. Gli incontri si svolgeranno dalle 9,30 alle 12,30 nei luoghi indicati (con possibilità di fermarsi a pranzo) e sono rivolti a presbiteri, consacrati e consacrate.

Calendario Appuntamenti

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2019-2020

In allegato la cartella con le schede per i ritiri…