Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Febbraio-marzo 2022 – Percorso per accompagnatori spirituali della coppia

A febbraio e marzo 2022 si terrà un percorso per accompagnatori spirituali (presbiteri, consacrati e consacrate) della coppia dal titolo "Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta (1Cor13,7)".

15 dicembre – Ritiro di Avvento per il Clero – On line l’audio

Mercoledì 15 dicembre in Seminario si è svolto il Ritiro di Avvento per il clero dal titolo "Dio ha visitato il suo popolo” durante il quale sono intervenuti mons. Patrizio Rota Scalabrini e due coppie di sposi. Disponibile l'audio.

Formazione teologico-pastorale per il Clero – Audio e relazioni del 10 novembre

Sono on line l'audio dell'incontro di formazione del 10 novembre “Celebrare con le famiglie: la liturgia luogo di annuncio del Vangelo della famiglia” e la relazione "Liturgia sorgente della vita familiare" di don Doriano Locatelli, direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano.

Gennaio-Febbraio – Esercizi spirituali per il Clero

L'Ufficio per la Formazione Permanente del Clero per i prossimi mesi di gennaio e febbraio segnala le seguenti proposte di esercizi spirituali presso la Casa dei Padri Dehoniani di Albino e la Casa delle Suore Sacramentine di Ranica. L'iscrizione è da effettuarsi entro il 20 dicembre.

Proposte formative e ritiri spirituali 2021-2022 proposti dai Preti del Sacro Cuore

La Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo, in collaborazione con l'Ufficio per la Formazione pennanente del Clero, desidera proporre a tutti i presbiteri della diocesi la possibilità di vivere alcuni momenti formativi e spirituali nel nuovo anno pastorale 2021-2022.

Calendario Appuntamenti

Relazione del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali

Relazione di Mons. Casati e documento di sintesi dei lavori di gruppo del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2021-2022

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 15 settembre.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.