Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Notizie

5-8 settembre – Giornate di condivisone e preghiera per i preti che hanno avuto nuovi incarichi e destinazioni

L'Ufficio per la Formazione del Clero propone dal 5 all'8 settembre 2022 presso la Casa del Paradiso una breve esperienza rivolta a chi ha ricevuto nuovi incarichi per stare "seduti ai piedi del Signore" e ritagliarsi un tempo di "respiro" e di ripresa della propria vita, seppur alle prese con…

15 settembre – 8° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati

Giovedì 15 settembre 2022 dalle ore 10.00 presso il Santuario di S. Maria del Fonte di Caravaggio si terrà l'8° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati.

22 settembre – Momento di condivisione per i presbiteri anziani

Giovedì 22 settembre alle ore 9.30 presso la Casa Madre delle Suore delle Poverelle per i presbiteri della diocesi di Bergamo nati tra il 1923 e il 1947 è in programma un momento di condivisione fraterna con i confratelli che nella nuova tappa della vita presbiterale vivono con te l’anzianità.

Calendario Appuntamenti

Relazione del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali

Relazione di Mons. Casati e documento di sintesi dei lavori di gruppo del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2021-2022

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 15 settembre.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.