Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

13 marzo – Ritiro di Quaresima del clero – Online gli audio delle meditazioni

Mercoledì 13 marzo 2024 nella Chiesa Ipogea del Seminario si è svolto ritiro di Quaresima del clero accompagnato dalle meditazioni di Madre Ignazia Angelini su tema "La preghiera del presbitero: sete di Dio, ristoro in Lui". Sono online gli audio degli interventi.

19 e 28 febbraio – Laboratorio teologico-pastorale per il Clero

Lunedì 19 e mercoledì 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Oratorio di Seriate è in programma il laboratorio teologico-pastorale per il clero. Il 19 febbraio con il prof. don M. Chiodi e il 28 febbraio con il prof. don L. Testa.

Esercizi Spirituali in Spagna di febbraio 2024 per i presbiteri della diocesi – Online le meditazioni di don Bolis

Da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio 2024 si sono svolti gli Esercizi Spirituali in Spagna per i presbiteri della Diocesi di Bergamo sulle orme di due grandi santi della spiritualità cristiana: S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce. Online gli audio delle di don Ezio Bolis che ha accompagnato…

Calendario Appuntamenti

Proposte per la formazione del clero per l’anno pastorale 2023-24

Programma dei tempi per la spiritualità, della formazione teologico-pastorale e della formazione cultural-ricreativa per il clero nell'anno pastorale 2023-2024.

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali 2023-24

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali presentate all’Assemblea Diocesana del 16 settembre 2023.