Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

28-30 marzo – Convegno di teologia “Quel che resta del soggetto”

Dal 28 al 30 marzo 2022 la Scuola di Teologia del Seminario propone il convegno "Quel che resta del soggetto". Sarà possibile partecipare in presenza o seguire gli incontri online tramite YouTube.

23 marzo – Ritiro del Clero di Quaresima

Mercoledì 23 marzo presso la Casa della Suore Poverelle a Bergamo si è tenuto il Ritiro del Clero di Quaresima dal titolo "'Il santo prete don Luigi Palazzolo" con meditazioni di don Ezio Bolis. On line il libretto dell'incontro.

Formazione teologico-pastorale per il Clero nell’anno pastorale 2021-2022

Sono on line i materiali dell'incontro di formazione del 10 novembre “Celebrare con le famiglie: la liturgia luogo di annuncio del Vangelo della famiglia” e del 9 febbraio "Il cammino di accompagnamento per le coppie in nuova unione".

Calendario Appuntamenti

Relazione del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali

Relazione di Mons. Casati e documento di sintesi dei lavori di gruppo del Consiglio Presbiterale del 14 ottobre 2021 sulle Unità Pastorali.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2021-2022

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 15 settembre.

Statuto della Fraternità Presbiterale

Statuto della Fraternità Presbiterale.