Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Angelo Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
F. 035/278.250
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Ad ottobre gli incontri “Invito alla Teologia 2020”

Dal 2 al 16 ottobre la Scuola di Teolgia del Seminario Vescovile in collaborazione con la Fondazione Bernareggi organizza il ciclo di incontri "Invito alla Teologia - La cura dell'umano al tempo del Covid" che intende offrire un contributo alla riflessione comune.

Articolo “Suggerimenti spirituali per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche” di Mons. Zanetti

On line l'articlo "Suggerimenti spirituali per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche... in collegamento con le norme di sicurezza" di Mons. Eugenio Zanetti.

Articolo “Ricominciamo: tra pazienza e coraggio” di don Torresin

On line l'articolo "Ricominciamo: tra pazienza e coraggio" di don Antonio Torresin.

Coronavirus – Annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia del 23-25 marzo

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus viene annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia previsto dal 23 al 25 marzo.

Calendario Appuntamenti

Fraternità presbiterali – Relazione di don Vittorio Conti

On line la relazione e il dibattito di don Vittorio Conti per le fraternità presbiterali "Dalla perdita alla generazione di nuove possibilità d'esistenza" del 3 settembre 2020.

Schede per i ritiri vicariali del clero 2020-2021

In allegato la cartella con le schede per i ritiri presentate all'Assemblea del Clero del 9 settembre.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 5 aprile

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 5 aprile.

Lettera del Vescovo Francesco ai sacerdoti – 21 marzo

On line la lettera che del Vescovo Francesco ha scritto ai sacerdoti il 21 marzo.