Archivi della categoria: arte e musei

La fantasia della carità

Opere di Fabio Agliardi a Romano di Lombardia

Negli spazi della Basilica di San Defendente di Romano di Lombardia, la Fondazione Credito Bergamasco e il M.A.C.S. presentano l’esposizione “La fantasia della Carità” con opere di Fabio Agliardi.

Forma Mentis

Mostra di opere realizzate nei laboratori di Collegamenti

La Fondazione Adriano Bernareggi è lieta di ospitare nella sede del Museo Diocesano la mostra Forma Mentis, che presenta le opere realizzate nei laboratori di Collegamenti.

Vangelo e bellezza

Commenti artistico-spirituali al Vangelo attraverso opere d'arte

Riportiamo alcuni commenti artistico-spirituali al Vangelo riletto attraverso importanti opere d’arte. I commenti sono realizzati da don Tarcisio Tironi del MACS – Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia.

Laudato Si’ al M.A.C.S.

Nuova tappa del percorso

Il M.A.C.S., il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano, domenica 2 febbraio offre un’altra tappa per meglio conoscere l’enciclica del Papa Laudato Si’; dalle 17.30 si inaugurerà la mostra personale dell’artista Raffaele Sicignano dal titolo “EX VOTO” che rimarrà aperta fino al 3 maggio 2020.

Toccare il cielo con un mito

All'ex oratorio di San Lupo

Allestita dal 23 novembre al 19 gennaio 2020, la mostra diverrà spazio per un evento musicale in data 7 dicembre intitolato “e continua a sentire” e curato da Roger Rota, Adelio Leoni, Roberto Frassini Moneta e Roberto Marchesi.

Di stoffa divina. Dal filo all’abito

Una mostra e un ciclo di conferenze

Tre statue lignee della Madonna di proprietà del Museo Diocesano saranno vestite con gli abiti della mostra “Una donna vestita di luce”, progetto del 2017 nato dalla collaborazione tra il Museo Bernareggi e la stilista bergamasca Cristina Gamberoni.