Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni

L’ufficio si propone di animare la pastorale diocesana riguardo alla dimensione vocazionale della vita con particolare riferimento alle vocazioni di speciale consacrazione: sacerdotale, missionaria, religiosa maschile e femminile, secolare.
Promuove un servizio di promozione delle vocazioni a 360° e coordina, alla luce della vocazione personale di ogni categoria di persone, dei percorsi vocazionali per il sacerdozio e per la vita religiosa, per le missioni e per il matrimonio, per il diaconato permanente e per gli impegnati nel sociale e nel politico.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.287
ufficiovocazioni@curia.bergamo.it

Dal 24 ottobre – Sabati di ritiro per giovani “Là, dove lo spirito soffia…”

A partire da ottobre, ogni ultimo sabato del mese, l'equipe di sacerdoti e giovani dell'Ufficio Vocazioni e Tempi dello Spirito invita i giovani dai 18 ai 35 anni a fermarsi per un pomeriggio di meditazione e preghiera: nascere, lavorare, morire, gioire, soffrire e scegliere saranno le tematiche.

Da novembre – Scuola di preghiera per giovani “Là, dove accade…”

A partire dal 20 novembre, ogni terzo venerdì del mese, l'equipe di sacerdoti e giovani dell'Ufficio Vocazioni e Tempi dello Spirito organizza il tradizionale appuntamento di Scuola di Preghiera.

Aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele 2020-2021

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele, iniziativa è rivolta ai giovani nati fra il 1990 e il 2001 che hanno scoperto la disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza pero essere giunti ad una scelta di vita precisa.

2-3 maggio – Veglia di preparazione e Giornata Mondiale per le Vocazioni

Il 3 Maggio la Chiesa celebra la 57ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il 2 Maggio sul canale YouTube di VocazioniBG verrà trasmessa la veglia in preparazione presieduta dal Vescovo. On line i materiali in preparazione a questo evento.

Adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio 2020

In questi giorni particolari i ragazzi della Scuola Vocazioni Giovanili con i preti del Sacro Cuore hanno realizzato un video per pregare in adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio.

Calendario Appuntamenti