Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni

L’ufficio si propone di animare la pastorale diocesana riguardo alla dimensione vocazionale della vita con particolare riferimento alle vocazioni di speciale consacrazione: sacerdotale, missionaria, religiosa maschile e femminile, secolare.
Promuove un servizio di promozione delle vocazioni a 360° e coordina, alla luce della vocazione personale di ogni categoria di persone, dei percorsi vocazionali per il sacerdozio e per la vita religiosa, per le missioni e per il matrimonio, per il diaconato permanente e per gli impegnati nel sociale e nel politico.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.287
ufficiovocazioni@curia.bergamo.it

Aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele 2021-2022

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele, iniziativa è rivolta ai giovani nati fra il 1990 e il 2002 che hanno scoperto la disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza pero essere giunti ad una scelta di vita precisa.

11 giugno – Giornata Mondiale della Santificazione del Clero

Venerdì 11 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è in programma la Giornata Mondiale di Santificazione del Clero. On line il sussidio per la liturgia con i testi per la celebrazione eucaristica e per l’adorazione. Alle 20.30 è in programma un tempo di preghiera presso la Basilica di Sant’Alessandro…

25 aprile – 58a giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Domenica 25 aprile si terrà la 58esima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. On line il materiale e i sussidi proposti dall'Ufficio diocesano e dall'Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

20 aprile – Veglia di Preghiera per le Vocazioni

Martedì 20 aprile alle ore 20.15 dalla chiesa parrocchiale di Villa d'Almè e in diretta su YouTube si terrà la Veglia di Preghiera per le Vocazioni presieduta dal Vescovo Francesco.

Dal 24 ottobre – Sabati di ritiro per giovani “Là, dove lo spirito soffia…”

A partire da ottobre, ogni ultimo sabato del mese, l'equipe di sacerdoti e giovani dell'Ufficio Vocazioni e Tempi dello Spirito invita i giovani dai 18 ai 35 anni a fermarsi per un pomeriggio di meditazione e preghiera: nascere, lavorare, morire, gioire, soffrire e scegliere saranno le tematiche.

Calendario Appuntamenti