Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni

L’ufficio si propone di animare la pastorale diocesana riguardo alla dimensione vocazionale della vita con particolare riferimento alle vocazioni di speciale consacrazione: sacerdotale, missionaria, religiosa maschile e femminile, secolare.
Promuove un servizio di promozione delle vocazioni a 360° e coordina, alla luce della vocazione personale di ogni categoria di persone, dei percorsi vocazionali per il sacerdozio e per la vita religiosa, per le missioni e per il matrimonio, per il diaconato permanente e per gli impegnati nel sociale e nel politico.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.287
ufficiovocazioni@curia.bergamo.it

19 giugno – Giornata Mondiale della Santificazione del Clero

Venerdì 19 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è in programma la Giornata Mondiale di Santificazione del Clero. On line il libretto per la celebrazione nelle Fraternità Presbiterali.

2-3 maggio – Veglia di preparazione e Giornata Mondiale per le Vocazioni

Il 3 Maggio la Chiesa celebra la 57ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il 2 Maggio sul canale YouTube di VocazioniBG verrà trasmessa la veglia in preparazione presieduta dal Vescovo. On line i materiali in preparazione a questo evento.

Adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio 2020

In questi giorni particolari i ragazzi della Scuola Vocazioni Giovanili con i preti del Sacro Cuore hanno realizzato un video per pregare in adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio.

Incontri Vocazionali per Giovani 2019-2020

Gli incontri vocazionali per giovani, a cura della Scuola Vocazione Giovanili del Seminario di Bergamo, vogliono aiutare coloro che ne fanno richiesta a discernere il loro desiderio di entrare in Seminario. Si tratta di incontri per giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono fare luce sul loro…

Aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele 2019-2020

Anche quest'anno sono aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele. L’iniziativa e rivolta ai giovani e alle ragazze nati fra il 1992 e il 2000 che hanno scoperto una positiva disponibilita a vivere con fede in questo mondo, senza pero essere giunti ad una scelta di vita precisa.

Calendario Appuntamenti