Corpus Domini
14-06-2020

Una delle iniziali conseguenze della pandemia è stata la scomparsa della Chiesa. Vietate tutte le liturgie, ogni forma di incontro comunitario, la possibilità di visitare famiglie, anziani e malati, chiusi oratori, centri di ascolto, scuole parrocchiali e paritarie, impediti gli ingressi negli ospedali e nelle case di riposo, la Chiesa si è ritrovata senza corpo, invisibile.

Solennità di Pentecoste
31-05-2020

Care sorelle e fratelli, abbiamo appena udito che la sera del giorno di Pasqua, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli, per timore dei Giudei, venne Gesù. Gesù viene a porte chiuse. Non sfondando la porta.

Veglia di Pentecoste
30-05-2020

Care sorelle e fratelli, innanzitutto grazie! Grazie a voi per la vostra presenza. Grazie a coloro che ci hanno offerto la testimonianza. Grazie a coloro che ci stanno seguendo dalle loro case, non soltanto per ascoltare le parole che ci vengono offerte ma per pregare insieme.

Messa Crismale
28-05-2020

Cari fratelli, c’è qualcosa di provvidenziale nella collocazione particolare di questa celebrazione della Messa Crismale: la prossimità alla Pentecoste.

Rosario da Grumello del Monte
Istituto delle Suore Poverelle
21-05-2020

Care sorelle e fratelli, ben ritrovati a questo appuntamento di preghiera con il Santo Rosario nel mese di maggio. In questi mesi abbiamo pregato con intensità a partire da una prova che ci ha coinvolto tutti e che ha visto protagonisti tante persone che abbiamo ricordato di volta in volta in modo particolare.

Rosario dal Seminario
Chiesa di San Giovanni del Seminario Vescovile
07-05-2020

Care sorelle e fratelli, ci ritroviamo per questa preghiera che ormai è diventata un nostro appuntamento. La preghiera del Santo Rosario quest’oggi la innalziamo a Maria e al Signore in un luogo che ci è molto caro: il nostro seminario diocesano.

S. Giuseppe Lavoratore
San Paolo D'Argon - Cantina Sociale Bergamasca
01-05-2020

Care sorelle e fratelli, iniziamo questa Eucaristia nel giorno della memoria di San Giuseppe lavoratore che è diventata la festa del lavoro, la festa delle lavoratrici e dei lavoratori, una tradizione che in tutto il mondo si celebra. Le condizioni che stiamo tutti sperimentando da mesi non ci permettono di ritrovarci insieme.

Rosario da Scanzorosciate
Casa di Riposo "Piccinelli"
23-04-2020

Care sorelle e fratelli,
ci ritroviamo per questo momento di preghiera che sta diventando particolarmente caro a molti e soprattutto a me. Siamo in condizioni particolari, ma proprio questa particolarità ispira ancora più intensamente la nostra preghiera.

Rosario dalle Ghiaie
Cappella del Santuario della Regina della Famiglia
16-04-2020

Care sorelle e fratelli, ci ritroviamo per questo momento di preghiera e quest’oggi pregheremo il Santo Rosario dalla Cappella delle Ghiaie di Bonate. Una cappella che è diventata punto di attrazione di moltissime persone che qui si rivolgono a Maria invocandola come Regina della Famiglia.