Archivi

Giornata per la Vita Consacrata
Cattedrale
02-02-2020

Ci è proposto un invito: accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia. Avvertiamo il fascino di questo invito: le immagini del trono e della grazia evocano qualcosa di buono, di decisivo, di vitale. Noi sappiamo che questo qualcosa, in realtà è qualcuno, è Lui, è il Signore Gesù.

Ordinazione dei Diaconi Permanenti
Cattedrale
18-01-2020

Le parole del profeta Isaia ci introducono alla figura del servo: “Mio servo tu sei, Israele, sul quale manifesterò la mia gloria”. Questa dichiarazione rivela non solo una condizione, ma anche una missione: “Io ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza fino all’estremità della terra”.

Anniversario della Dedicazione della Cattedrale
Cattedrale
14-01-2020

Desidero accompagnarmi al ricordo della Dedicazione della nostra Cattedrale condividendo alcuni sentimenti personali a partire dallo stupore. Lo stupore per la bella Comunità di Città Alta e di molti, che nelle feste cristiane più importanti, salgono intenzionalmente per partecipare alle celebrazioni presiedute dal Vescovo.

Epifania del Signore
Cattedrale
06-01-2020

La festa dell’Epifania del Signore è ricchissima di messaggi e di grazia, a cominciare dall’evento affascinante testimoniato dal Vangelo secondo Matteo: la visita dei Magi, giunti da Oriente per adorare il Re dei Giudei.

Solennità di Maria Madre di Dio e Giornata per la Pace
Cattedrale
01-01-2020

L’anno nuovo si apre sotto il segno della Benedizione: Dio benedice i nostri giorni e i sentimenti ispirati al Vangelo, con i quali ci accingiamo a viverli. La riceviamo, nel segno di Maria, che oggi la Chiesa venera con il titolo più alto: quello di Madre di Dio.

Te Deum
Cattedrale
31-12-2019

Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Sono due gli atteggiamenti che il Vangelo suggerisce per questa celebrazione di ringraziamento, in occasione della fine dell’anno.

S. Natale – Messa di Mezzanotte
Cattedrale
25-12-2019

Il Papa è andato a Greccio, dove San Francesco ha “inventato” il presepe. Da lì, ha indirizzato una lettera ai cristiani, rinnovando questa tradizione. Il presepe non è scomparso: lo ritroviamo nelle case, nelle chiese, nelle piazze, in posti impensati, a volte nelle scuole. Assume le forme più diverse.

S. Natale – Messa del giorno
Cattedrale
25-12-2019

La questione, nel momento della creazione di una nuova opera d’arte è questa: “In ciò che vediamo, c’è più di quello che riusciamo a vedere solo con gli occhi?”. E la risposta è sempre sì.