Ufficio Pastorale dei Migranti

L'Ufficio (ex Segretariato) è preposto alla cura pastorale degli stranieri immigrati, dei bergamaschi all’estero e alla sensibilizzazione della comunità cristiana in ordine al fenomeno migratorio; alla pastorale dei circensi e fieranti, nomadi e aeroportuali.
Promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella società locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi. Lavora per la formazione e l’informazione, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali, sulla realtà delle migrazioni, per una cultura dell’accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile nel superare i pregiudizi.

Direttore: Sac. Sergio Gamberoni
tel. 035/278.470
email: direttoremigranti@curia.bergamo.it

Segreteria:
Federica Poloni, Elena Sarzilla
tel. 035/278.484
email: migranti@curia.bergamo.it
Giancarlo Domenghini
tel. 035/278.472
email: animazionemigranti@curia.bergamo.it

Sito web: www.migrantibergamo.org

Elenco addetti

Sac. Andrew Max Katter, per la comunità africana anglofona
Sac. Virgilio Murillo, per la comunità filippina
Sac. Vasyl Marchuk, per i fedeli cattolici ucraini di rito greco
Sac. Kouadio Denis Kouakou, per la comunità africana francofona
Sac. Mario Marossi, Cappellano migranti per la missione Santa Rosa da Lima e per la comunita latinoamericana
Suor Lucia Mazzoleni, per le comunità rom, sinti, lunaparkisti e circensi
Suor Priscilla Orlandi, per la comunità latinoamericana

Addetti esterni:

Sac. Nicholas Chandrakanthan, per la comunità tamil
Sac. Linten Perera, per la comunità cingalese
Padre Teklom Brhane, per la comunità eritrea (rito ge ez)

Via Conventino, 8
T. 035/278.484
F. 035/278.481
migranti@curia.bergamo.it

Notizie

15 febbraio – Incontro “Il diritto di asilo – Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?”

Giovedì 15 febbraio alle 20.30 presso la Fondazione Serughetti La Porta è in programma l'incontro "Il diritto di asilo - Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?" con l’autrice e antropologa Maria Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes.

Traduzione in lingue dei cammini di Quaresima “Lo riconobbero”

Il titolo del sussidio di preghiera “Lo riconobbero” accompagnerà la diocesi nel tempo di Quaresima e Pasqua fino alla Pentecoste. Ispirati dal Vangelo dei discepoli di Emmaus che sta accompagnando questo anno pastorale, ci mettiamo  in cammino insieme alle nostre famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani.

Traduzione in lingua dei cammini d’Avvento e Natale 2023 “Si avvicinò”

Il titolo “Si avvicinò” è il movimento di Gesù e l’esperienza dei discepoli di Emmaus (Lc 24) a tracciare il percorso che condurrà fino alla celebrazione del Natale in un crescendo di consapevolezza e solidarietà. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese,…

Calendario Appuntamenti