Ufficio Pastorale dei Migranti

L'Ufficio (ex Segretariato) è preposto alla cura pastorale degli stranieri immigrati, dei bergamaschi all’estero e alla sensibilizzazione della comunità cristiana in ordine al fenomeno migratorio; alla pastorale dei circensi e fieranti, nomadi e aeroportuali.
Promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella società locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi. Lavora per la formazione e l’informazione, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali, sulla realtà delle migrazioni, per una cultura dell’accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile nel superare i pregiudizi.

Direttore: Sac. Sergio Gamberoni
tel. 035/278.470
email: direttoremigranti@curia.bergamo.it

Segreteria:
Federica Poloni, Elena Sarzilla
tel. 035/278.484
email: migranti@curia.bergamo.it
Giancarlo Domenghini
tel. 035/278.472
email: animazionemigranti@curia.bergamo.it

Sito web: www.migrantibergamo.org

Elenco addetti

Sac. Andrew Max Katter, per la comunità africana anglofona
Sac. Virgilio Murillo, per la comunità filippina
Sac. Vasyl Marchuk, per i fedeli cattolici ucraini di rito greco
Sac. Kouadio Denis Kouakou, per la comunità africana francofona
Sac. Mario Marossi, Cappellano migranti per la missione Santa Rosa da Lima e per la comunita latinoamericana
Suor Lucia Mazzoleni, per le comunità rom, sinti, lunaparkisti e circensi
Suor Priscilla Orlandi, per la comunità latinoamericana

Addetti esterni:

Sac. Nicholas Chandrakanthan, per la comunità tamil
Sac. Linten Perera, per la comunità cingalese
Padre Teklom Brhane, per la comunità eritrea (rito ge ez)

Orari Sante Messe in lingua

Messa internazionale
Ogni prima domenica del mese a San Leonardo, piazza Pontida - Bergamo, ore 12.00.
Comunità africana francofona
La quarta domenica del mese, messa in francese presso la chiesa di San Giuseppe, via G. Marconi a Seriate.
Comunità eritrea
Cinque/sei volte all'anno, messa in rito jeez alle 9.00, presso le suore Orsoline di Gandino di via Masone 20A – Bergamo.
Comunità latinoamericana
Tutte le domeniche, tranne la prima del mese, al Centro Pastorale San Lazzaro (via San Lazzaro 18 - Bergamo) alle 12.00, messa in lingua spagnola.
Comunità filippina
Seconda e quarta domenica del mese, messa in tagalog. La terza del mese, in lingua inglese, sempre a San Giorgio, via San Giorgio – Bergamo, ore 13.00.
Comunità srilankese-cingalese
La seconda domenica del mese, alle 17.00, messa in cingalese alla Dorotina di Mozzo.
Comunità srilankese-tamil
Seconda e quarta domenica, ore 11.00 presso la parrocchia di Terno d’Isola chiesa di San Rocco, messa in lingua tamil.
Comunità ucraina
Tutte le domeniche presso la chiesa di san Bernardino in città Bergamo, messa in ucraino di rito greco-cattolico.

Via Conventino, 8
T. 035/278.484
F. 035/278.481
migranti@curia.bergamo.it

Notizie

Traduzione in lingua dei cammini d’Avvento e Natale 2021 “Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi”

Il titolo “Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi” ci accompagnerà attraverso i Tempi forti che vivremo in questo anno pastorale, particolarmente dedicato alla famiglia. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese e spagnolo.

26 settembre – 107° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021

Domenica 26 settembre si celebrerà la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato con il titolo scelto da Papa Francesco "Verso un noi sempre più grande". On line il materiale di approfondimento e il libretto per la S. Messa.

Da novembre – 8° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 6 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San paolo d’Argon) la 8^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana.

Calendario Appuntamenti