Ufficio Pastorale dei Migranti

L'Ufficio (ex Segretariato) è preposto alla cura pastorale degli stranieri immigrati, dei bergamaschi all’estero e alla sensibilizzazione della comunità cristiana in ordine al fenomeno migratorio; alla pastorale dei circensi e fieranti, nomadi e aeroportuali.
Promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella società locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi. Lavora per la formazione e l’informazione, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali, sulla realtà delle migrazioni, per una cultura dell’accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile nel superare i pregiudizi.

Direttore: Sac. Sergio Gamberoni
tel. 035/278.470
email: direttoremigranti@curia.bergamo.it

Segreteria:
Federica Poloni, Elena Sarzilla
tel. 035/278.484
email: migranti@curia.bergamo.it
Giancarlo Domenghini
tel. 035/278.472
email: animazionemigranti@curia.bergamo.it

Sito web: www.migrantibergamo.org

Elenco addetti

Sac. Andrew Max Katter, per la comunità africana anglofona
Sac. Virgilio Murillo, per la comunità filippina
Sac. Vasyl Marchuk, per i fedeli cattolici ucraini di rito greco
Sac. Kouadio Denis Kouakou, per la comunità africana francofona
Sac. Mario Marossi, Cappellano migranti per la missione Santa Rosa da Lima e per la comunita latinoamericana
Suor Lucia Mazzoleni, per le comunità rom, sinti, lunaparkisti e circensi
Suor Priscilla Orlandi, per la comunità latinoamericana

Addetti esterni:

Sac. Nicholas Chandrakanthan, per la comunità tamil
Sac. Linten Perera, per la comunità cingalese
Padre Teklom Brhane, per la comunità eritrea (rito ge ez)

Via Conventino, 8
T. 035/278.484
F. 035/278.481
migranti@curia.bergamo.it

Notizie

Da novembre – 9° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 5 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 9^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana.

25 settembre – 108° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato

Domenica 25 settembre si celebra la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e il titolo scelto da Papa Francesco “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, ricorda che "siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno per l’edificazione di un futuro più rispondente al progetto di Dio, di un…

Comunità cattoliche di altra madrelingua – Messe in altre lingue

La Santa Messa in lingua è il momento centrale per tutte le comunità cattoliche di altra madrelingua, dove si possono incontrare il sacerdote e i laici referenti delle stesse che, con tempi diversi, collaborano in Diocesi a sostegno del reciproco arricchimento e dell’integrazione delle nostre comunità.

Calendario Appuntamenti