Ufficio per la Pastorale dei Movimenti Religiosi alternativi

L'Ufficio studia i problemi legati a proselitismo e diffusione di religiosità e spiritualità alternative, informa e dare supporti pastorali a fronte di realtà pseudo religiose, magiche e sataniche, cura i rapporti con le Parrocchie e con i Movimenti o Associazioni ecclesiali per favorire un adeguato approccio a tali problematiche e coopera con le similari strutture delle diocesi lombarde nel quadro della Consulta Lombarda per la Pastorale dei Movimenti religiosi alternativi.

Direttore: Diac. Simone Americano
tel. 035/278.473

Segreteria: Federica Poloni
tel. 035/278.484
email: umra@curia.bergamo.it

Centro Documentazione-Biblioteca: per consultazioni o prestiti.

Centro Cattolico d’Ascolto: per incontrare e dialogare con persone toccate da questa problematica, mettendo a disposizione esperienze e conoscenze.

È possibile accedere all'Ufficio, su appuntamento con la segreteria.

Via Conventino, 8
24125 Bergamo
T. 035/278.484
umra@curia.bergamo.it

2 marzo – Incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

La diocesi ripropone anche per quest’anno pastorale un momento di preghiera comunitario ogni primo sabato del mese e curato da un’equipe diocesa.

14 maggio – Incontri di preghiera per l’anno 2021/2022 per chi attraversa particolari momenti di prova

La Diocesi di Bergamo intende offrire un segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di prova e che desiderano invocare da Dio consolazione, conversione e guarigione. I momenti di preghiera si svolgono in Seminario con un gruppo di sacerdoti, consacrati e laici.

Percorso per accompagnatori spirituali – On line gli interventi e i materiali degli incontri

Sono disponibili gli audio degli interventi delle conferenze tenute all’interno de percorso sull’accompagnamento spirituale nel tempo della perdita e della prova promosso dalla Diocesi e tenuto on line tra gennaio e febbraio 2021.

Ufficio UMRA

Calendario Appuntamenti

Documenti

2023-2024 – Libretti e catechesi degli incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

In allegato i libretti della preghiera e la catechesi degli incontri dell’anno pastorale 2023-2024.

2022-2023 – Libretti e catechesi degli incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

In allegato i libretti della preghiera e la catechesi degli incontri dell’anno pastorale 2022-2023.

2021-2022 – Libretti e catechesi degli incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

In allegato i libretti della preghiera e la catechesi degli incontri dell’anno pastorale 2021-2022.