Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo libero e del Turismo

L'Ufficio propone pellegrinaggi a livello diocesano, supporta parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e quanti chiedono collaborazione per la realizzazione di pellegrinaggi in Italia e all’estero. Inoltre promuove un “turismo dei valori” per una crescita culturale e spirituale del singolo e della comunità e predispone percorsi formativi per accompagnatori laici, onde garantire ai gruppi l’ animazione religiosa ed il buon svolgimento del viaggio/pellegrinaggio.

Direttore: Sac. Luca Della Giovanna

Organizzazione tecnica: Agenzia O.V.E.T. - info@ovetviaggi.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.272
dir.ufficioturismoepellegrinaggi@curia.bergamo.it

3 settembre – 6° pellegrinaggio diocesano notturno

Sabato 3 settembre alle ore 22.00 è in programma il pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte Giovanni XXIII al Santuario della Cornabusa a Sant'Omobono Terme, un'occasione per vivere un forte momento di spiritualità. Domenica 4 alle ore 7.00 è in programma la Santa Messa presieduta dal Vescovo Francesco.

1° luglio – La Notte dei Santuari nella Diocesi di Bergamo

La notte tra giovedì 1 luglio e venerdì 2 luglio il Vescovo Francesco al santuario della Madonna dei Campi, darà inizio al tempo dell’estate nel segno della ripartenza con una Veglia di Preghiera e l’apertura della Porta della Speranza, nel contesto della CEI “Ora viene il bello”. Al passaggio della…

Proposte di Pellegrinaggi per l’autunno 2021

L'Ufficio per il Pellegrinaggi presenta alcune proposte per riprendere l’esperienza del viaggio, così significativa e preziosa nella prassi pastorale delle nostre comunità. L'idea alla base è voler dare un segno di speranza e di rielaborazione dell’esperienza spesso faticosa e dolorosa vissuta negli utlimi mesi.

Coronavirus – Linee guida per le case di ospitalità

Di seguito i documenti con le linee guida redatte da Regione Lomabrdia e Uffcio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport.

20-24 aprile 2020 – Pellegrinaggio del Clero in Sicilia

Dal 20 al 24 aprile è in programma il Pellegrinaggio del Clero "Sicilia: la terra… il martirio… il mare frontiera di pace…". Le iscrizione devono pervenire entro il 15 febbraio 2020.

Calendario Appuntamenti