Ufficio Beni Culturali

L’Ufficio opera nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni di culto e culturali, immobili e mobili, di proprietà degli enti ecclesiastici soggetti all’autorità del Vescovo con il fine di conservare, difendere e promuovere l’enorme patrimonio dei beni storici che sono conservanti negli ambienti e nelle istituzioni ecclesiali della diocesi e favorire una loro sempre più accentuata utilizzazione culturale e pastorale.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Segreteria: Luca Ruggeri
email: segr.beniculturali@curia.bergamo.it

Sezione Beni Immobili
continua l'aggiornamento della catalogazione informatizzata dei beni immobili di proprietà degli enti ecclesistici.

Sezione Beni Mobili

Segreteria: Wilma Locatelli
email: catalogazionemobili@curia.bergamo.it

Accesso ai dati della catalogazione dei beni mobili

Sezione Arte Sacra

Direttore: Sac. Doriano Locatelli

Commissione diocesana per l’Arte sacra e i Beni culturali

Istituita dal Vescovo di Bergamo ai sensi del Can. 470 del C.d.C., è organo consultivo dell’Ordinario diocesano in materia di Arte per la liturgia e di Beni culturali. La Commissione ha sede in Bergamo presso l'Ufficio dei Beni culturali della Curia diocesana. Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano presentano all’Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di arte per la liturgia e di Beni culturali.

Presidente: Mons. Vittorio Nozza

Composizione: