Ufficio Beni Culturali

L’Ufficio opera nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni di culto e culturali, immobili e mobili, di proprietà degli enti ecclesiastici soggetti all’autorità del Vescovo con il fine di conservare, difendere e promuovere l’enorme patrimonio dei beni storici che sono conservanti negli ambienti e nelle istituzioni ecclesiali della diocesi e favorire una loro sempre più accentuata utilizzazione culturale e pastorale.

Direttore: Sac. Davide Rota Conti

Segreteria: Luca Ruggeri
email: segr.beniculturali@curia.bergamo.it

Sezione Beni Immobili
continua l'aggiornamento della catalogazione informatizzata dei beni immobili di proprietà degli enti ecclesiastici.

Sezione Beni Mobili

Wilma Locatelli
email: catalogazionemobili@curia.bergamo.it

Accesso ai dati della catalogazione dei beni mobili

Commissione diocesana per l’Arte sacra e i Beni culturali

Istituita dal Vescovo di Bergamo ai sensi del Can. 470 del C.d.C., è organo consultivo dell’Ordinario diocesano in materia di Arte per la liturgia e di Beni culturali. La Commissione ha sede in Bergamo presso l'Ufficio dei Beni culturali della Curia diocesana. Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano presentano all’Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di arte per la liturgia e di Beni culturali.

Presidente: Mons. Vittorio Nozza

Composizione:
Mons. Vittorio Nozza – Presidente
Don Fabrizio Rigamonti – Direttore Ufficio Beni Culturali
Don Doriano Locatelli – Direttore Ufficio Liturgico
Don Giuliano Zanchi – Fondazione A. Bernareggi
Don Mattia Tomasoni – Direttore Biblioteca Diocesana
Don Giovanni Rota – teologo
Don Giuseppe Navoni – membro del Consiglio Presbiterale Diocesano
Prof.ssa Viveka Assembergs - scultrice
Arch. Lorenzo Pedrini – architetto
Arch. Lucio Magri - architetto
Prof. Maurizio Bonfanti – pittore
Dott.ssa Giovanna Brambilla – storica dell’arte
Dott.ssa Veronica Vitali – Archivio Storico Diocesano

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.237
beniculturali@curia.bergamo.it

Notizie

Regione Lombardia e diocesi lombarde: firmato il protocollo d’intesa per il futuro dei beni culturali

L’Intesa consente di costruire politiche di ampio respiro, con nuovi metodi gestionali e finanziari, e di collocare il patrimonio culturale di carattere religioso nell’articolato contesto delle politiche europee di valorizzazione dei Beni Culturali.

6 novembre – Due incontri formativi per le comunità su viste guidate agli edifici sacri e comunicazione

Sabato 6 novembre all'interno della formazione 2021-2022 per le comunità sono in programma un laboratorio sulle proposte per organizzare visite guidate agli edifici sacri e un incontro sulla deontologia e sugli strumenti possibili per un giornalismo costruttivo.

Festa di Sant’Alessandro – Mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”

In occasione della Festa del patrono Sant’Alessandro, la Fondazione Bernareggi realizzerà la mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”, presso l’Oratorio di San Lupo a Bergamo. Vi saranno esposti gli ex voto e le tavolette votive della collezione Bernareggi.

Norme per il prestito temporaneo di beni culturali di proprietà ecclesiastica

La Diocesi ha approvato le disposizioni per definire il corretto iter autorizzativo qualora ad un Ente ecclesiastico provenisse una domanda di prestito di un'opera d'arte da parte di un soggetto pubblico o privato.

Calendario Appuntamenti