Lettere Circolari Pastorali

Le circolari pastorali sono una nuova opportunità di riflessione pastorale. Il principio che le muove è la “circolarità”, come dice il nome stesso: il lavoro del Consiglio Pastorale Diocesano e del Consiglio Presbiterale Diocesano o degli uffici di Curia viene riconsegnato dal Vescovo alle parrocchie e ai vicariati come strumento di lavoro e di discussione perché sia oggetto di confronto nei consigli pastorali parrocchiali, nei consigli presbiterali vicariali, nelle aggregazioni laicali per una coscienza rinnovata dell’identità e del compito della comunità cristiana. Una riflessione che auspica un ritorno che generi un “circolo virtuoso”.

Tre colori indicano le tre paternità

• colore rosso: Curia
  • colore verde: Consiglio Pastorale Diocesano e Consiglio Presbiterale Diocesano
  • colore blu: Approfondimenti e strumenti

Un indirizzo mail apposito rende possibile per sacerdoti e laici far giungere un ritorno immediato di riflessioni, di materiale o di proposte in merito alle circolari pastorali. Elaborazioni più strutturate e elaborate di tutto il materiale avranno sedi appropriate.

circolari@curia.bergamo.it

Elenco delle circolari:

• 21 – “SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE”
    Indicazioni per L’ANNO DELLA PREGHIERA in preparazione al Giubileo 2025

• “SERVIRE LA VITA, SERVIRLA INSIEME” – Lettera Circolare Pastorale 2023-2024
    scarica
  • 20 – LINEE E ORIENTAMENTI PER I PERCORSI DI CURA, ANCHE NELLE SITUAZIONI DI FINE-VITA
  • “INSIEME… PER SERVIRE LA VITA” – Lettera Circolare Pastorale 2022-2023
    scarica
  • 19 – LA CONDIZIONE EVOLUTIVA ANZIANA QUALE SGUARDO?
    scarica
  • 18 – ACCOMPAGNAMENTO DI COPPIE IN NUOVA UNIONE “GUIDE SPIRITUALI E PERCORSO”
    scarica
  • 17 – CRITERI E MODALITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO PASTORALE DELLE PERSONE IN NUOVA UNIONE
  • 16 – BUONE PRASSI DI PREVENZIONE E TUTELA DEI MINORI IN PARROCCHIA
    scarica
  • 15 – ORIENTAMENTI RELATIVI ALLA ESORTAZIONE APOSTOLICA SULLA FAMIGLIA ”AMORIS LAETITIA”
    scarica
  • 14 – ORATORI BERGAMASCHI E PROGETTO DELLE EQUIPE EDUCATIVE: DOVE SIAMO E DOVE ANDIAMO
    scarica
  • 13 – “CAMMINARE INSIEME NELLA GIOIA DEL VANGELO” – Lettera Circolare Pastorale 2016-2017
    scarica
  • 12 – “LO PORTO’ IN UN ALBERGO E SI PRESE CURA DI LUI”
    scaricaallegati
  • 11 – PER UNA SAPIENTE ACCOGLIENZA
  • 10 – “COME UGUALE E COME SERVITORE…” – Don Alessandro Dordi
  • 09 – LA VITA CONSACRATA NELLA CHIESA DI BERGAMO
  • 08 – I RUOLI NELLA LITURGIA COME “FORMA” DELLA CHIESA
  • 07 – LITURGIA E CARITÀ
    scarica
  • 06 – QUALE BUSSOLA DAL CONCILIO OGGI?
  • 04 – IL DIACONATO PERMANENTE NELLA CHIESA E NELLA NOSTRA DIOCESI
  • CALENDARIO PASTORALE 2013-2014