Ufficio Liturgico

La Liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC.10). Secondo le disposizioni del Concilio Vaticano II, è presente in Diocesi l’Ufficio Liturgico con il compito di essere punto di riferimento per la pastorale liturgica diocesana, coadiuvando Il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cfr. Christus Dominus 15).

L’Ufficio Liturgico diocesano, coadiuvato dalle commissioni per la pastorale liturgica e per la musica sacra, si compone di due sezioni:

• la sezione di arte sacra;
  • la sezione di musica sacra.

Direttore: Sac. Doriano Locatelli

Segreteria: Marcella Benedetti
Tel. 035/278.236
email: segr.ufficioliturgia@curia.bergamo.it

Delegato per il rito ambrosiano
Mons. Angelo Riva
Tel. 0341/610.222
email: donangeloriva@hotmail.it

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.228
dir.ufficioliturgia@curia.bergamo.it

16 febbraio – Giornata diocesana del Seminario – Sussidio per la S. Messa

In occasione della Giornata diocesana del Seminario in programma domenica 16 febbraio l'Ufficio Liturgico mette a disposizione delle proposte di testi per le Celebrazioni Eucaristiche.

8 febbraio – Incontro formativo per i Ministri Straordinari della Comunione

Sabato 8 Febbraio 2020 dalle 15.00 alle 17.00 presso l’auditorium della Casa del Giovane a Bergamo è in programma l'incontro formativo diocesano per i Ministri Straordinari della Comunione.

26 gennaio – Domenica della Parola di Dio

Papa Francesco ha indetto per la III domenica del tempo ordinario la Domenica della Parola di Dio, un’occasione preziosa per diffondere, conoscere ed approfondire il tesoro della Sacra Scrittura.

Tutti i Santi – Litanie dei Santi bergamaschi

On line le litanie dei Santi Bergamaschi.

Ottobre 2019 – Incontri per nuovi Ministri Straordinari della Comunuione

On line il calendario degli incontri per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione.

Calendario Appuntamenti