Archivi della categoria: archivi e biblioteche

Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti”

Online l'invito degli Istituti Culturali diocesani

Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.

Costruire la Pace. Sant’Alessandro 2022

La festa del patrono Sant’Alessandro è anche quest’anno occasione per celebrare principi che, al di là dei confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città, unendo la comunità religiosa e quella civile in una riflessione comune. Il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2022 è quello della Pace.

Nuova sede e servizi della Mediateca provinciale

Nel quartiere Valtesse

Mediateca ha un catalogo di circa 5000 titoli in Blu-ray, DVD e VHS in continuo ampliamento, migliaia di pubblicazioni, libri, pressbook, manuali di storia del cinema, cataloghi di festival ecc. Mediateca è uno dei luoghi più amati per gli appassionati di cinema, e per chi vuole partecipare e organizzare corsi.

I classici in Biblioteca

Progetto con gli studenti del Liceo Sarpi

I classici in Biblioteca è il titolo dato al modulo di PCTO proposto agli studenti del Liceo classico Sarpi di Bergamo per l’anno scolastico 2021-2022, un laboratorio dedicato alla ricerca, alla descrizione e alla valorizzazione delle edizioni di classici greci e latini presenti nella Biblioteca Diocesana.

San Giovanni XXIII nei giorni del 2022

Presentazione del nuovo calendario

Dal 2014 la Fondazione Papa Giovanni XXIII edita un calendario con testi, fotografie e illustrazioni di Papa Roncalli, sottolineando ogni anno un aspetto particolare che ha caratterizzato il suo insegnamento: il viaggio, l’impegno per la pace, la devozione mariana, l’apertura missionaria, le opere di misericordia, ecc. Per l’anno 2022 si propone il tema del lavoro.