Gruppo "La Casa"

Accompagnamento spirituale e consulenza canonica per separati, divorziati o risposati.

Il gruppo svolge un’attività di pastorale familiare attraverso cui la diocesi di Bergamo intende esprimere vicinanza, solidarietà e sostegno a coloro che hanno vissuto la sofferenza di una divisione familiare ed offrire cammini di fede utili per affrontare questi passaggi nodali della vita, riacquistando pace e nuova motivazione esistenziale-spirituale. Si rende inoltre disponibile alle nostre comunità cristiane per diffondere un’adeguata formazione e uno spirito evangelico di fronte a queste tematiche di vita; nella convinzione della bellezza, importanza, ma anche della delicatezza, del sacramento del matrimonio e della complessità della vita familiare cristiana.

L'attività si compone di: incontri individuali per questioni religiose, morali o anche giuridiche; incontri di preghiera e di ascolto della Parola di Dio una volta al mese presso uno degli undici centri sparsi in diocesi; incontri di confronto e formazione un giovedì al mese presso la Comunità del Paradiso a Bergamo; percorsi particolari per chi desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio oppure per le coppie che hanno avviato una nuova unione; interventi nelle comunità cristiane con incontri, conferenze, testimonianze.

Composizione
L’équipe-animatori è composta da un gruppo di sacerdoti, diaconi permanenti e laici (coniugati o celibi), con la collaborazione di alcuni amici separati, divorziati o risposati, formando una fraternità di accoglienza ed accompagnamento, appunto come una “casa”.

Referente: Mons. Eugenio Zanetti

Scarica l'articolo per i bollettini parrocchiali per l'anno 2024

Contatti

Via Cattaneo, 7
24128 Bergamo
T. 035/278.224
lacasa@curia.bergamo.it

Riferimenti

La sede ordinaria delle iniziative del gruppo è la Comunità missionaria del Paradiso a Bergamo (in via Cattaneo, 7)
Gli altri centri presenti in diocesi sono a: Albino (Frati Minori Cappuccini), Almè (Oratorio), Baccanello di Calusco (Convento Frati Minori), Basella di Urgnano (Santuario S. Maria degli Angeli), Foppenico (Santuario del Lavello), Montello (Monastero delle Suore Francescane),  Rovetta (Oratorio), S. Pellegrino (Oratorio), Verdello (Casa don Guanella), Villongo S. Filastro (Oratorio).

Per contatti o richieste personali

  • telefonare al n. 035/278.224 (cfr. don Eugenio Zanetti);
  • scrivere una mail a: lacasa@curia.bergamo.it;
  • scrivere una lettera  all’indirizzo: La Casa – Curia diocesana, Piazza Duomo 5, 24129 Bergamo.

 

Notizie

Gruppo “La Casa” – Un accompagnamento spirituale ed esistenziale per persone in crisi matrimoniale, già separate, divorziate o risposate

Attraverso il gruppo “La Casa” la nostra Chiesa di Bergamo da tanti anno offre un accompagnamento spirituale ed esistenziale, attraverso due cammini: uno di preghiera e l’altro di confronto e formazione, a coloro che stanno passando situazioni particolari dal punto di vista familiare: persone in grave crisi matrimoniale oppure già…

Ottobre 2024 – Momento di preghiera condiviso del gruppo “La Casa”

Preghiera del mese di ottobre 2024 del Gruppo "La Casa" che si svolgerà nei diversi centri nei luoghi seguenti, nella data fissata a suo tempo sul calendario e pubblicata sul volantino.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Documenti del gruppo

Articoli per bollettini parrocchiali 2024

In allegato gli articoli per i bollettini parrocchiali.

Presentazione iniziative 2024-2025

In allegato il depliant informativo.

Libro “Porte Aperte”

Scheda del libro “Porte aperte. Accompagnare, discernere, integrare vissuti si separazione, divorzio o nuova unione alla luce di Amoris laetitia”.

Libro “Dopo l’Inverno”

Scheda del libro.

Pieghevole “Separazioni, divorzi, nuove unioni – nella nostra Comunità Cristiana”

A cura della Consulta Regionale Lombarda per la Pastorale della Famiglia.