Gruppo "La Casa"

Accompagnamento spirituale e consulenza canonica per separati, divorziati o risposati.

Il gruppo svolge un’attività di pastorale familiare attraverso cui la diocesi di Bergamo intende esprimere vicinanza, solidarietà e sostegno a coloro che hanno vissuto la sofferenza di una divisione familiare ed offrire cammini di fede utili per affrontare questi passaggi nodali della vita, riacquistando pace e nuova motivazione esistenziale-spirituale. Si rende inoltre disponibile alle nostre comunità cristiane per diffondere un’adeguata formazione e uno spirito evangelico di fronte a queste tematiche di vita; nella convinzione della bellezza, importanza, ma anche della delicatezza, del sacramento del matrimonio e della complessità della vita familiare cristiana.

L'attività si compone di: incontri individuali per questioni religiose, morali o anche giuridiche; incontri di preghiera e di ascolto della Parola di Dio una volta al mese presso uno degli undici centri sparsi in diocesi; incontri di confronto e formazione un giovedì al mese presso la Comunità del Paradiso a Bergamo; percorsi particolari per chi desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio oppure per le coppie che hanno avviato una nuova unione; interventi nelle comunità cristiane con incontri, conferenze, testimonianze.

Composizione
L’équipe-animatori è composta da un gruppo di sacerdoti, diaconi permanenti e laici (coniugati o celibi), con la collaborazione di alcuni amici separati, divorziati o risposati, formando una fraternità di accoglienza ed accompagnamento, appunto come una “casa”.

Referente: Mons. Eugenio Zanetti

Scarica l'articolo per i bollettini parrocchiali.

Via Cattaneo, 7
24128 Bergamo
T. 035/278.224
lacasa@curia.bergamo.it

Riferimenti

La sede ordinaria delle iniziative del gruppo è la Comunità missionaria del Paradiso a Bergamo (in via Cattaneo, 7)
Gli altri centri presenti in diocesi sono a: Albino (Frati Minori Cappuccini), Almè (Oratorio), Baccanello di Calusco (Convento Frati Minori), Basella di Urgnano (Santuario S. Maria degli Angeli), Foppenico (Santuario del Lavello), Montello (Monastero delle Suore Francescane),  S. Pellegrino (Oratorio), Verdello (Casa don Guanella), Villa d’Ogna (Casa delle Suore Poverelle), Villongo S. Filastro (Oratorio).

Per contatti o richieste personali

• telefonare al n. 035/278.224 (cfr. don Eugenio Zanetti);
  • scrivere una mail a: lacasa@curia.bergamo.it;
  • scrivere una lettera  all’indirizzo: La Casa – Curia diocesana, Piazza Duomo 5, 24129 Bergamo.

Marzo 2024 – Momento di preghiera condiviso del gruppo “La Casa”

Preghiera del mese di marzo 2024 del Gruppo "La Casa" che si svolgerà nei diversi centri nei luoghi seguenti, nella data fissata a suo tempo sul calendario e pubblicata sul volantino.

Febbraio 2024 – Momento di preghiera condiviso del gruppo “La Casa”

Preghiera del mese di febbraio 2024 del Gruppo "La Casa" che si svolgerà nei diversi centri nei luoghi seguenti, nella data fissata a suo tempo sul calendario e pubblicata sul volantino.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Documenti del gruppo

Presentazione iniziative 2023-2024

In allegato il depliant informativo.

Presentazione iniziative 2022-2023

In allegato il depliant informativo.

Presentazione iniziative 2021-2022

In allegato il depliant con tutte le informazioni.

Articoli per bollettini parrocchiali 2020

In allegato gli articoli per i bollettini parrocchiali.

Libro “Dopo l’Inverno”

Scheda del libro.

Pieghevole “Separazioni, divorzi, nuove unioni – nella nostra Comunità Cristiana”

A cura della Consulta Regionale Lombarda per la Pastorale della Famiglia.