Gruppo "La Casa"

Accompagnamento spirituale e consulenza canonica per separati, divorziati o risposati.

Il gruppo svolge un’attività di pastorale familiare attraverso cui la diocesi di Bergamo intende esprimere vicinanza, solidarietà e sostegno a coloro che hanno vissuto la sofferenza di una divisione familiare ed offrire cammini di fede utili per affrontare questi passaggi nodali della vita, riacquistando pace e nuova motivazione esistenziale-spirituale. Si rende inoltre disponibile alle nostre comunità cristiane per diffondere un’adeguata formazione e uno spirito evangelico di fronte a queste tematiche di vita; nella convinzione della bellezza, importanza, ma anche della delicatezza, del sacramento del matrimonio e della complessità della vita familiare cristiana.

L'attività si compone di: incontri individuali per questioni religiose, morali o anche giuridiche; incontri di preghiera e di ascolto della Parola di Dio una volta al mese presso uno dei dieci centri sparsi in diocesi; incontri di confronto e formazione un giovedì al mese presso la Comunità del Paradiso a Bergamo; percorsi particolari per chi desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio oppure per le coppie che hanno avviato una nuova unione; interventi nelle comunità cristiane con incontri, conferenze, testimonianze.

Composizione
L’équipe-animatori è composta da un gruppo di sacerdoti, diaconi permanenti e laici (coniugati o celibi), con la collaborazione di alcuni amici separati, divorziati o risposati, formando una fraternità di accoglienza ed accompagnamento, appunto come una “casa”.

Referente: Mons. Eugenio Zanetti

Scarica l'articolo per i bollettini parrocchiali.

 

Contatti

Via Cattaneo, 7
24128 Bergamo
T. 035/278.224
lacasa@curia.bergamo.it

Riferimenti

La sede ordinaria delle iniziative del gruppo è la Comunità missionaria del Paradiso a Bergamo (in via Cattaneo, 7)
Gli altri centri presenti in diocesi sono a: Montello (Monastero delle Suore Francescane), Capriate S. Gervasio (Monastero Clarisse Cappuccine), Martinengo (Istituto della S. Famiglia), S. Pellegrino (Giardino d’infanzia B. Granelli), Villa d’Ogna (Casa delle Suore delle Poverelle), Villongo S. Filastro (Oratorio), Verdello (Istituto don Guanella), Foppenico (Santuario del Lavello), Almè (Centro Emmaus c/o Scuola materna).

Per contatti o richieste personali

  • telefonare al n. 035/278.224 (cfr. don Eugenio Zanetti);
  • scrivere una mail a: lacasa@curia.bergamo.it;
  • scrivere una lettera  all’indirizzo: La Casa – Curia diocesana, Piazza Duomo 5, 24129 Bergamo.

 

Notizie

31 marzo – Momento di preghiera condiviso del gruppo “La Casa”

Il gruppo "La Casa" per la preghiera di marzo propone la data del di martedì 31 marzo, ultimo giorno del mese, alle 20,30.

VIDEO DI PRESENTAZIONE
Documenti del gruppo

Articolo per bollettini parrocchiali 2019

Articolo per bollettini…

Presentazione iniziative 2019-2020

In allegato il depliant informativo.

Libro “Dopo l’Inverno”

SCHEDA DEL LIBRO AUTORE: EUGENIO ZANETTI (a cura)…

Pieghevole “Separazioni, divorzi, nuove unioni – nella nostra Comunità Cristiana”

A CURA DELLA CONSULTA REGIONALE LOMBARDA PER LA PASTORALE DELLA…