Il Vicario Generale

Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale

Il Vicario Generale, vero e proprio alter ego del Vescovo diocesano, ha il compito di aiutarlo nel suo ministero a servizio della diocesi.
Il suo ambito di competenza è, per sua natura, generale, abbracciando il governo di tutta la diocesi.
Nella curia quello del vicario generale è un ruolo preminente dal momento che vi  rappresenta il vescovo e agisce in suo nome.
In forza del suo ufficio, il Vicario Generale ha potestà esecutiva ordinaria, pertanto può compiere tutti gli atti amministrativi di competenza del Vescovo diocesano, ad eccezione di quelli che lui stesso abbia riservato per sé e che il Codice di Diritto Canonico affida espressamente al Vescovo diocesano: per esercitare anche tali atti il Vicario necessita di un mandato speciale dello stesso Vescovo.

Segreteria: Piera Marchesi
tel. 035/278.278