L’Ufficio per la Pastorale della Cultura promuoverà anche quest’anno le Settimane della Cultura, che giungono alla loro quarta edizione e si svolgeranno nella primavera del 2026. A breve seguiranno comunicazioni sul titolo di questa edizione che si terrà dal 10 aprile, con l’inaugurazione, al 10 maggio 2026.
Il Giubileo 2025 avrà come motto “Pellegrini di Speranza”. Il mondo in cui viviamo ha un grande bisogno di speranza, non si tratta di un generico sentimento di ottimismo, ma di quella fiducia nella vita e nel futuro che pone le sue radici nella Fede in Gesù. È lui la nostra Speranza. Ecco perché Papa Francesco ripete spesso ai credenti “Non lasciamoci rubare la Speranza”.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.
L’idea di dar vita in Diocesi ad una speciale “Settimana” nella quale le diverse e numerose realtà culturali presenti nelle nostre Comunità possano fare la loro proposta culturale.
Le proposte, organizzate dagli uffici insieme agli istituti culturali diocesani, riguardano attività e percorsi che favoriscono una lettura del presente, la ricerca di un dialogo tra il Vangelo e la cultura contemporanea.
Il settimanale online della nostra Diocesi ha pensato di creare un gruppo Facebook in cui parrocchie, oratori, uffici, enti, gruppi, associazioni, movimenti, congregazioni, scuole, comunità possono segnalare e condividere idee, iniziative, proposte, progetti, materiali che li riguardano.
Sabato 29 maggio si svolgerà l’incontro “Allenare il pensiero. Proposte e percorsi” a cura di ISSR e Pastorale Universitaria, sabato 5 giugno l’Ufficio Beni Culturali, il Museo Diocesano e la Rete Musei. propongono l’incontro “Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza”.
Prende il via domenica 31 gennaio una nuova avventura dell’oratorio di Nembro, “Senti chi parla”, che proporrà ogni settimana tre rubriche (lunedì, mercoledì, venerdì) su YouTube, su Instagram e sulle principali piattaforme di Podcast.
Seconda puntata del corso di formazione organizzato dagli uffici delle comunicazioni sociali delle diocesi lombarde per gli operatori pastorali della comunicazione.