Incontri formativi per le comunità

Proposte per l'anno pastorale 2020-2021

Sabato 29 maggio dalle 9.00 alle 12.00 l’Ufficio per la Pastorale Universitaria, la Scuola di Teologia e l’Istituto Superiore di Scienze religiose propongono “Allenare il pensiero. Proposte e percorsi”, una giornata formativa rivolta agli operatori culturali delle parrocchie e del territorio che ha lo scopo di presentare proposte e percorsi per allenare il pensiero.

Iscrizione scrivendo a dongusmini@gmail.com
Agli iscritti saranno comunicate le modalità di svolgimento.

***

Sabato 5 giugno dalle 9.30 alle 12.00 operatori e volontari dei beni culturali delle parrocchie e dei musei ecclesiastici sono invitati a “Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza”, un momento di condivisione e ideazione di nuove strategie e strumenti per un’efficace comunicazione. L’incontro è proposto da Ufficio Beni Culturali, Museo Diocesano e Rete Musei.

Iscrizione scrivendo a segr.beniculturali@curia.bergamo.it
Agli iscritti saranno comunicate le modalità di svolgimento.

Gli Uffici diocesani, insieme agli Istituti culturali diocesani, nel desiderio di offrire una sempre maggiore competenza e consapevolezza a queste diverse attività, organizzano una serie di incontri formativi  rivolti specificamente a coloro che offrono il loro servizio nell’ambito della pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni sociali nelle nostre Comunità cristiane.

La proposta riguarda attività e percorsi attraverso l’arte e l’architettura, la cura e lo studio degli archivi storici e delle biblioteche ecclesiastiche, la valorizzazione del canto e della musica, l’organizzazione di incontri che favoriscano un’intelligente lettura del presente, l’offerta di rassegne cinematografiche e teatrali, la redazione di bollettini parrocchiali, la gestione dei social media e di appositi siti web, rappresenta una parte significativa delle molteplici esperienze attraverso le quali, ordinariamente, passa un dialogo cordiale e franco tra il Vangelo e la cultura contemporanea.

A ciascun incontro sono dunque particolarmente invitati tutti coloro che all’interno di queste esperienze culturali svolgono compiti di responsabilità e di collaborazione. Il medesimo invito intende certamente estendersi a tutti gli Ordini religiosi presenti in Diocesi e ai membri delle diverse Associazioni laicali, da sempre sensibili al legame che unisce la fede in Gesù e la cultura del proprio tempo.

Per la partecipazione agli Incontri formativi viene richiesta iscrizione, inviando una e-mail all’indirizzo dell’Istituto culturale di riferimento. Nell’eventualità l’incontro avvenga on-line attraverso piattaforma digitale, l’Istituto culturale promotore comunicherà agli iscritti le indicazioni specifiche per prendere parte all’appuntamento.

Per l’elenco delle proposte scarica il flyer qui.