L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, insieme agli Istituti Culturali diocesani, promuove anche per quest’anno la quarta edizione delle Settimane della Cultura. Il periodo individuato per questa edizione va da venerdì 10 aprile a domenica 10 maggio 2026, con l’inaugurazione diocesana prevista per venerdì 10 aprile.
Il Giubileo 2025 avrà come motto “Pellegrini di Speranza”. Il mondo in cui viviamo ha un grande bisogno di speranza, non si tratta di un generico sentimento di ottimismo, ma di quella fiducia nella vita e nel futuro che pone le sue radici nella Fede in Gesù. È lui la nostra Speranza. Ecco perché Papa Francesco ripete spesso ai credenti “Non lasciamoci rubare la Speranza”.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
È possibile la pace in un mondo in frantumi? Venerdì 17 maggio alle ore 20,30 presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon.
Il movimento dei focolari, a conclusione del percorso di incontri in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, sabato 2 dicembre propone un incontro con e per i giovani.
Mostra fotografica curata da Adamo Antonacci con le fotografie di Leonardo Baldini, dal 1 dicembre al 21 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie in Bergamo.
Il Movimento dei Focolari organizza due convegni dedicati al tema dell’unità e della fraternità declinata come categoria politica.
Al centro dell’edizione 2023 del Bergamo Festival “Conflitti. L’Umanità alla prova”, sono i fattori di crisi, tra loro collegati, che segnano il tempo presente e minacciano di prolungarsi nel futuro. Tra gli aspetti trattati, l’approccio dei governi e delle istituzioni alla sostenibilità ambientale.
Fino ad agosto a S. Pellegrino Terme l’Associazione Santa Croce organizza il “Festival della Scienza e della Musica” con l’obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio culturale ed ambientale.
Dal 20 al 25 marzo nell’Abbazia di S. Paolo d’Argon è in programma la Settimana tematica “Quando l’altro fa paura” dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.