L’Ufficio per la Pastorale della Cultura promuoverà anche quest’anno le Settimane della Cultura, che giungono alla loro quarta edizione e si svolgeranno nella primavera del 2026. A breve seguiranno comunicazioni sul titolo di questa edizione che si terrà dal 10 aprile, con l’inaugurazione, al 10 maggio 2026.
Prima edizione del concorso dedicato ai musical per gli oratori. Online il calendario degli eventi in programma.
Il Giubileo 2025 avrà come motto “Pellegrini di Speranza”. Il mondo in cui viviamo ha un grande bisogno di speranza, non si tratta di un generico sentimento di ottimismo, ma di quella fiducia nella vita e nel futuro che pone le sue radici nella Fede in Gesù. È lui la nostra Speranza. Ecco perché Papa Francesco ripete spesso ai credenti “Non lasciamoci rubare la Speranza”.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
Dal 22 al 27 agosto la terza edizione del progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città.
Dal 12 giugno al 28 luglio 2023, in Città Alta e nel tuo Oratorio, per vivere un’estate a colori attraverso 22 nuove esperienze d’arte per bambini e ragazzi.
In occasione dell’anno dedicato alla cultura, presso il Santuario di Santa Maria Nascente di Villa di Serio avranno luogo alcune proposte culturali.
Domenica 18 dicembre alle 15.30 il terzo appuntamento presso il Museo (Vicolo Chiuso, 22, Romano di Lombardia) con un laboratorio legato al tema del dono. L’attività è rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni.
Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.
L’Abbazia di San Paolo d’Argon apre le sue porte per tre giorni dedicati alla formazione, alla creatività e alla gioia dello stare insieme.