Dal 5 marzo al 5 aprile, con inaugurazione venerdì 28 febbraio si terranno anche quest’anno le Settimane della Cultura “Speranza è un attender certo (Paradiso, XXV, 67)” – Cammini di bellezza e perdono. È necessario compilare la propria iniziativa entro il 31 dicembre 2024, compilando la scheda di adesione disponibile dal 15 ottobre.
La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, fondamento della convivenza pacifica nella società.
Dal 22 al 27 agosto la terza edizione del progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città.
Sono online i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste per far conoscere il proprio patrimonio culturale in programma da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023.
Le vie del Sacro è un progetto promosso dalle Diocesi di Bergamo e di Brescia per valorizzare il vasto patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei musei e nei monasteri dei loro territori. Per questo motivo la Fondazione è alla ricerca di 40 giovani tra i 19 e i 30 anni che abbiano voglia di condividere questo percorso di valorizzazione.
L’idea di dar vita in Diocesi ad una speciale “Settimana” nella quale le diverse e numerose realtà culturali presenti nelle nostre Comunità possano fare la loro proposta culturale.
Nel tempo di Quaresima, la Fondazione A. Bernareggi propone attività laboratoriali per bambini e ragazzi della catechesi. I laboratori, declinati per bambini delle elementari, preadolescenti e adolescenti, vengono attivati su prenotazione.
Lunedì 8 marzo ha preso avvio la nuova iniziativa dei giovani dell’oratorio San Filippo Neri di Nembro. Per tutta la Quaresima ogni mattina a partire dalle 7.00 sarà pubblicato un breve podcast con una traccia di preghiera sul tema della Fraternità.
Prende il via domenica 31 gennaio una nuova avventura dell’oratorio di Nembro, “Senti chi parla”, che proporrà ogni settimana tre rubriche (lunedì, mercoledì, venerdì) su YouTube, su Instagram e sulle principali piattaforme di Podcast.
A partire dal 24 giugno dalla piazza di Nembro e in diretta su YouTube si terranno incontri con i protagonisti della gestione dell’emergenza COVID19 portatori di buone prassi da condividere e persone di cultura qualificate.