Il cantiere della comunicazione

Suggerimenti pratici

Siti internet, notiziari, account social. Oggi le comunità parrocchiali hanno a disposizione molti mezzi per comunicare. Come gestirli? Che cosa comunicare e con quali strumenti? Il Santalessandro.org, settimanale della diocesi di Bergamo, apre il «Cantiere della comunicazione» in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura e l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, una riflessione sulla comunicazione all’interno della Chiesa e nei media delle comunità, nell’ambito delle iniziative di formazione promosse dagli enti diocesani. L’obiettivo è fornire alcune semplici linee guida e aprire un dialogo costruttivo a partire da esperienze concrete di chi si è cimentato in prima persona.

In questo primo appuntamento del “Cantiere” vi proponiamo un’intervista introduttiva con don Mattia Magoni, direttore dell’ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bergamo, e Monsignor Alberto Carrara fondatore del Santalessandro.org, giornalista ed esperto di comunicazione. Don Mattia parla dei fondamenti e delle premesse necessarie per calarsi nel contesto contemporaneo, in cui “la Chiesa propone questioni di senso e si chiede il perché di quello che fa, e ha bisogno di diventare sempre più competente anche su questo fronte. Raccontare fa crescere, fa lievitare le comunità, e con esse la nostra fede e il senso di appartenenza”. Don Alberto ripercorre alcune esperienze importanti compiute nel tempo, dalle redazioni dei bollettini parrocchiali al Santalessandro, ripercorrendo quali sono gli aspetti a cui riservare attenzione quando ci si accinge a “confezionare” una notizia: “Bisogna cercare prima di tutto di essere obiettivi, evitando l’auto-celebrazione e la retorica. Si può parlare di tutto, anche di una castagnata, avendo fiducia che anche i piccoli eventi quotidiani, ben raccontati, senza fronzoli, contribuiscono a rafforzare i legami di una comunità. E poi ci deve sempre essere un aspetto di riflessione e di approfondimento che aiuti a trovare il senso delle azioni che si compiono”. Entrambi pongono l’accento sulla necessità di considerare con serietà il compito del comunicatore, puntando per quanto possibile sulle competenze e sulla qualità. Video di Gianvittorio Frau, montaggio Dario Vitali.

Il prossimo momento di incontro e di confronto a tema sarà l’incontro diocesano “Il campo della cultura” il 25 gennaio alla Casa del giovane, durante il quale sarà proposto un workshop sul tema: “Comunicazione costruttiva. Dalle comunità alle communities, il potere delle parole” in collaborazione con Santalessandro.org, Bergamo Tv e Radio Alta. Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di iscriversi al workshop scrivendo a segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it oppure al numero 035.278.265 entro venerdì 17 gennaio 2020.