La Parola in-canto e immagini

Percorso d'arte e liturgia

Il percorso intende presentare il corpus antico dei libri corali della Cattedrale di Bergamo, oggi conservati in Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Si tratta di sette codici, databili dal XV all’inizio del XVI secolo, che recentemente sono stati oggetto di un intervento di restauro.

Teatro e cinema del Sacro

Film e spettacoli teatrali a Bergamo e provincia

Un corpo a corpo libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Un territorio d’incontro tra le ragioni del credere e quelle del dubbio, tra l’esperienza cristiana e quella di quanti sono in ricerca spirituale. Un’occasione preziosa per apprezzare lo sguardo inaspettato e coraggioso con il quale l’arte contemporanea affronta le domande dell’uomo.

Corti Esposti

Mostra espositiva di alcuni cortometraggi in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato

Sei concetti, sei spunti proposti dal Papa per avvicinarsi alla Giornata del Migrante e del Rifugiato 2020. Per comprenderli al meglio Fileo propone una mostra espositiva di cortometraggi selezionati dall’archivio dell’Integrazione Film Festival.

Nuovo sito internet della Biblioteca Diocesana di Bergamo

La Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII sta assumendo sempre di più il suo compito di essere anche Biblioteca Diocesana, diventando un polo culturale di riferimento per tutta la Diocesi, a servizio della sua politica libraria, e diventando un punto di riferimento per le altre biblioteche ecclesiastiche presenti sul territorio diocesano.

La fantasia della carità

Opere di Fabio Agliardi a Romano di Lombardia

Negli spazi della Basilica di San Defendente di Romano di Lombardia, la Fondazione Credito Bergamasco e il M.A.C.S. presentano l’esposizione “La fantasia della Carità” con opere di Fabio Agliardi.

Forma Mentis

Mostra di opere realizzate nei laboratori di Collegamenti

La Fondazione Adriano Bernareggi è lieta di ospitare nella sede del Museo Diocesano la mostra Forma Mentis, che presenta le opere realizzate nei laboratori di Collegamenti.

Nella bisaccia dell’archivista

Corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali

Sabato 19 settembre 2020 avrà inizio la seconda annualità del corso triennale Nella bisaccia dell’Archivista, proposto dall’Archivio Storico della Diocesi di Bergamo e destinato agli addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali.

Vangelo e bellezza

Commenti artistico-spirituali al Vangelo attraverso opere d'arte

Riportiamo alcuni commenti artistico-spirituali al Vangelo riletto attraverso importanti opere d’arte. I commenti sono realizzati da don Tarcisio Tironi del MACS – Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia.