Sussidi, bibliografie, suggerimenti per video

L'Ufficio Catechistico Diocesano propone una scelta fra molti sussidi e libri esistenti in commercio che possono aiutare nella catechesi.
Una scelta dettata da alcuni criteri: idee di fondo, impostazione non scolastica, attualità, proposte esperienziali, coinvolgimento delle famiglie, momenti celebrativi, vari strumenti proposti.
Ci auguriamo che questi suggerimenti possano sostenere i catechisti nel loro servizio e soprattutto nella progettazione di un itinerario, di un percorso, di un incontro.
Quelli che vi proponiamo pertanto non sono tutti i sussidi in commercio: per quelli basta consultare i cataloghi delle varie case editrici. Semplicemente sono alcuni testi che vi consigliamo.

L’UTILIZZO DEI SUSSIDI NELLA CATECHESI

I sussidi sono un valido strumento a sostegno del catechista. Ma non sono il tutto della catechesi.
Il vero “libro” rimane la vita di Gesù Cristo e la Parola di Dio che ci narra del nostro Dio e della sua opera di salvezza.
I sussidi, essendo uno strumento, non sono da seguire pagina per pagina: sono testi a cui ispirarsi, da cui prendere spunto; volendo anche da prendere a volte in toto, ma sicuramente dopo una valutazione dei contenuti, delle modalità proposte, del gruppo a cui ci si rivolge, degli interessi e delle capacità dei ragazzi.
Molti degli strumenti proposti in queste pagine sono pensati solo per il catechista: sono quindi testi non da utilizzare con i ragazzi; sono preziosi nel lavoro di pensiero, di progettazione e programmazione di un itinerario catechistico di gruppo o parrocchiale.
Anche alcuni albi, notebook, calendalbum che sono editi e pensati per l’utilizzo dei ragazzi devono essere vagliati con attenzione e mai consegnati in toto ai ragazzi: la catechesi scolastica, che spesso ha vissuto di questi strumenti, deve essere il più possibile evitata.

PROGETTI CATECHISTICI, SUSSIDI

PER LA PASTORALE PRE E POST BATTESIMALE

PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI
(aggiornato a gennaio 2022)