Rito del mandato ai catechisti

Alla ripresa delle attività pastorali e della catechesi, in ogni anno pastorale si suggerisce di celebrare, in una messa domenicale con invito ai ragazzi della catechesi e alle loro famiglie, il rito del mandato.

Un’occasione che dà valore al prezioso servizio e impegno dei catechisti e ricorda a tutti che l’annuncio del Vangelo avviene in una comunità e a nome di una comunità.

Per anni la nostra diocesi ha celebrato il rito del mandato all’interno dell’incontro diocesano dei catechisti col Vescovo.

Negli ultimi anni si suggerisce la celebrazione nella comunità parrocchiale per mettere in evidenza questo legame con il grembo parrocchiale in cui nasce, cresce e si alimenta la fede di ciascuno.

Sono stati proposti diversi schemi e testi alla luce delle lettere pastorali del Vescovo: possono essere utilizzati nella loro interezza oppure come spunto per costruire il momento celebrativo.