Un Teatro che Serve

 

“Bisogna avere il coraggio di trovare i nuovi segni, i nuovi simboli, una nuova carne per la trasmissione della Parola, le diverse forme di bellezza che si manifestano in vari ambiti culturali, e comprese quelle modalità non convenzionali di bellezza, che possono essere poco significative per gli evangelizzatori, ma che sono diventate particolarmente attraenti per gli altri.”
(Papa Francesco)

Tra i nuovi segni e i nuovi linguaggi che la catechesi può utilizzare c’è il linguaggio teatrale: un vero veicolo per l’annuncio.
L’esperienza di Giovanni Soldani, padre, insegnante di religione ma soprattutto abile e sapiente narratore, lo ha portato a preparare alcuni percorsi di catechesi con il teatro che offrono la possibilità di riflettere su alcune pagine bibliche, sulla figura di alcuni Santi, su alcune tematiche di attualità.
Le sue competenze sono diverse: teatrali (attore, autore e regista), educative (acquisite in campo pastorale e sociale), didattiche (insegnante di scuole medie e superiori), teologiche (conseguito baccalaureato).

L’Ufficio Catechistico Diocesano ripropone questi percorsi perché crede che queste proposte possano essere un’occasione, dentro i cammini di iniziazione cristiana delle nostre parrocchie, per ragazzi e genitori.

PER CONTATTI E INFORMAZIONI:
Giovanni Soldani: giovanni.soldani@tiscali.it


IO, MARTA E MARIA

"Io: Marta e Maria" è una rappresentazione attualizzata di una pagina bella del Vangelo. Ed è proprio l'attualizzazione che aiuta a comprendere che non è una storia raccontata duemila anni fa ma che a molto a che vedere con me oggi...come tutto il resto del Vangelo.

La rappresentazione messa in scena la prima volta all'interno dell'incontro diocesano dei catechisti nel settembre 2022 presso il seminario di Bergamo è adatta a tutti:

  • dall'incontro di catechesi, all'intera comunità
  • dal bambino ai suoi genitori (e ancor meglio insieme)
  • dall'adolescente all'adulto
  • all'interno di una celebrazione così come ad un momento di preghiera.

Se si ritiene opportuno alla rappresentazione si può dar seguito ad un momento di confronto "a caldo".

Scarica la locandina


LA CAREZZA DI DIO

Un grande vescovo Mons. Tonino Bello  s'immagina di entrare nella bottega di San Giuseppe proprio mentre  sta realizzando la culla per il suo piccolo prossimo nascituro. Don Tonino racconta allo sposo di Maria dei travagli del nostro tempo trovando nell'umile e silenzioso lavoro del falegname di Nazareth l'unica risposta a queste fatiche.

Scarica la locandina


PROPOSTA BIBLICA “L’ARCOBALENO”

Sei tra le storie più affascinanti della Bibbia (Pentateuco) vengono presentate attraverso l’arte del teatro. Così assumono valore, parti significative del testo biblico: storie, personaggi da incontrare o rincontrare attraverso suggestioni e immagini che il mezzo teatrale riesce a regalare in modo diretto.
L’idea è quella di consegnare una serie di spunti, domande e riflessioni.
Si può proporre una o più storie in incontri ai gruppi di bambini e ragazzi. Oppure la proposta può riguardare un cammino di formazione per i genitori, per i catechisti, per l’intera comunità adulta.
Si dà anche la possibilità, immediatamente dopo la rappresentazione, di un momento di confronto e di condivisione.

IL PERCORSO
Si sviluppa su sei incontri diversi:

  • La creazione ovvero un Dio che ama
  • Da Abele a Babele ovvero un Dio che salva
  • Abramo ovvero un Dio che parte
  • Giacobbe ovvero un Dio che lotta
  • Giuseppe ovvero un Dio che sogna
  • Mosè ovvero un Dio che libera

DURATA
Ogni singolo intervento è della durata di 45 minuti, a cui si aggiunge un tempo di dialogo, confronto, dibattito, domande, di una trentina di minuti per un totale di circa 1 ora e un quarto.

Scarica il dépliant proposta “L’arcobaleno”


PASSIONE DI UN UOMO

“Passione di un uomo” è il racconto delle ultime ore dell’Uomo della croce.
… ”Passione”, termine crocevia tra amore intenso e sofferenza intensa… Croce via.

La proposta è un’ottima occasione per il tempo forte della Quaresima dal Mercoledì delle Ceneri al Venerdì Santo, per presentare il mistero della Passione dentro i cammini di catechesi.

DURATA
55 minuti.

Scarica il dépliant proposta “Il teatro che serve”


DESIDERIO

Una storia vera, una storia drammaticamente bella, una storia di cura e di misericordia dall’inizio alla fine…
“Desiderio è uno spettacolo da vedere ma soprattutto una persona da conoscere”.

La proposta è un’ottima occasione per riflettere sul tema della carità, sul tema delle opere di misericordia, sul brano di Luca della pecora smarrita.

DURATA
55 minuti.

Scarica il dépliant proposta “Il teatro che serve”


BETLEMME VISTA PRESEPE

Betlemme vista presepe” è una novità assoluta realizzata per il cammino d'Avvento e del periodo Natalizio. Una narrazione dove sono le stesse statuine che ci fanno spazio nel presepe e ci invitano ad attendere con loro l'arrivo di Gesù bambino. In un racconto dove, utilizzando un registro ironico e lieve, vengono consegnati contenuti tali da realizzare una vera e propria "catechesi del presepio".

La proposta può essere pensata per: un incontro allargato a più classi di catechismo o un incontro genitori e figli legato al cammino dei sacramenti, o un momento per tutta la comunità o un qualsiasi altro momento del tempo d’avvento o natalizio.  "Betlemme...vista presepe!" è proprio un racconto per tutti, dagli zero ai cent'anni.


FACCIAMO GOOOLLL!!!

E' un lavoro che utilizza in modo metaforico il gioco del calcio (ma in fondo di qualsiasi gioco di squadra) per puntare l'attenzione sul valore del gruppo e sul fatto che ognuno nella vita ha in mano un pezzo di puzzle da "mettere giù" insieme a quello degli altri e solo così realizzare l'opera d'arte che si chiama VITA!!!!

FACCIAMO GOOOLLL” racconta:

  • del valore della maglia come elemento di coesione, dentro e fuori del campo
  • della bellezza singolare di ogni persona e dell’apporto che può dare in modo unico alla squadra
  • dell’unicità del gioco del calcio tra la libertà di correre dietro ad una pallone e le regole da rispettare
  • del non mollare mai: attraverso il racconto di alcune particolari biografie di cam­pioni affermati partiti da situazioni di vita decisamente precarie.
  • “FACCIAMO GOOOLLL” è soprattutto aver compreso che si è veramente squa­dra quando si è imparato insieme a declinare i successi così come le sconfitte in 1ª persona plurale.

Scarica la cartolina