La modulistica per l’iscrizione di minori ai percorsi di catechesi 2021-2022 è composta da:
- scheda principale di iscrizione, da restituire compilata e firmata possibilmente da entrambi i genitori oppure da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro (cfr. dichiarazione apposita alla fine della scheda di iscrizione);
- scheda relativa ad eventuali informazioni particolari, utilizzabile per la raccolta di informazioni importanti e riservate riguardanti il minore (ad esempio, problemi di salute). Tali precauzioni servono a garantire la riservatezza di dai particolarmente sensibili;
- allegato 1: informativa privacy da consegnare ai genitori all’atto dell’iscrizione. Opportuno che sia anche esposta nella bacheca dell’oratorio, nel luogo in cui vengono raccolte le iscrizioni e pubblicata sul sito internet parrocchiale nella sezione privacy;
- allegato 2: regolamento circa le misure di contrasto del COVID-19, da consegnarsi all’atto dell’iscrizione.
La scheda di iscrizione contiene la possibilità di esprimere il consenso per il trattamento di foto e video. È necessario che esso sia sempre liberamente espresso: deve essere quindi possibile iscriversi a catechismo anche negando il consenso al trattamento di foto e video.
L’informativa privacy contiene riferimento sia all’utilizzo di eventuali software gestionali o di clouding sia al trattamento di foto e video.
Se non si intendono trattare foto e video basterà eliminare dalla scheda di iscrizione la parte relativa al consenso e dall’informativa il paragrafo che inizia con le parole “Con il vostro consenso, potremo scattare delle fotografie” e finisce con “vengono acquisite le immagini”.
Se non si utilizzano particolari software non è necessaria alcuna modifica.
L’informativa privacy (allegato 1) contiene anche le informazioni necessarie per gli eventuali incontri online e per l’eventuale misurazione della temperatura corporea (adempimento possibile ma – alla luce delle disposizioni vigenti al 14.09.2021 – non obbligatorio; nel caso in cui si decida di procedere al controllo della temperatura, occorrerà inserire nell’informativa l’apposito paragrafo evidenziato in verde).
È comunque sempre necessario che insieme alla scheda di iscrizione sia consegnato il regolamento circa le misure di contrasto del COVID-19 (con relativo paragrafo in caso di misurazione della temperatura – allegato 2).
Inoltre, per quanto attiene ai catechisti e ai volontari che svolgono il proprio servizi nell’ambito della catechesi e della formazione dei minori, sarà necessario richiedere la loro autodichiarazione per l’accettazione e l’impegno ad osservare ed applicare il regolamento anticovid (fac-simile e), e relativa informativa da consegnare al catechista/volontario (fac-simile f):
- autodichiarazione per catechisti e volontari di accettazione e attuazione misure anti Covid e autorizzazione trattamento dei dati relativi;
- informativa da consegnare ai catechisti e volontari
(Aggiornato al 14 settembre 2021)