Linee CEI e modulistica

Linee orientative CEI per la ripresa della catechesi

Mercoledì 8 settembre la Conferenza Episcopale Italiana ha il documento “Artigiani di Comunità” con le linee guida per la ripresa della catechesi nelle comunità parrocchiali. Il documento è frutto di una consultazione di base sinodale avvenuta lungo i mesi estivi e che ha interessato anche la nostra Diocesi.

Le linee guida sono state presentate dal prof. Pierpaolo Triani nell’incontro del 17 settembre 2021 presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII.

Scarica il documento.

Nella pagina “Ripresa della catechesi” sono pubblicati alcuni materiali utili.

Modulistica di iscrizione

La modulistica per l’iscrizione di minori ai percorsi di catechesi 2021-2022 è composta da:

1. scheda principale di iscrizione, da restituire compilata e firmata possibilmente da entrambi i genitori oppure da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro (cfr. dichiarazione apposita alla fine della scheda di iscrizione);
  2. scheda relativa ad eventuali informazioni particolari, utilizzabile per la raccolta di informazioni importanti e riservate riguardanti il minore (ad esempio, problemi di salute). Tali precauzioni servono a garantire la riservatezza di dai particolarmente sensibili;
  3. allegato 1: informativa privacy da consegnare ai genitori all’atto dell’iscrizione. Opportuno che sia anche esposta nella bacheca dell’oratorio, nel luogo in cui vengono raccolte le iscrizioni e pubblicata sul sito internet parrocchiale nella sezione privacy;
  4. allegato 2: regolamento circa le misure di contrasto del COVID-19, da consegnarsi all’atto dell’iscrizione.

La scheda di iscrizione contiene la possibilità di esprimere il consenso per il trattamento di foto e video. È necessario che esso sia sempre liberamente espresso: deve essere quindi possibile iscriversi a catechismo anche negando il consenso al trattamento di foto e video.

L’informativa privacy contiene riferimento sia all’utilizzo di eventuali software gestionali o di clouding sia al trattamento di foto e video.

Se non si intendono trattare foto e video basterà eliminare dalla scheda di iscrizione la parte relativa al consenso e dall’informativa il paragrafo che inizia con le parole “Con il vostro consenso, potremo scattare delle fotografie” e finisce con “vengono acquisite le immagini”.

Se non si utilizzano particolari software non è necessaria alcuna modifica.

L’informativa privacy (allegato 1) contiene anche le informazioni necessarie per gli eventuali incontri online e per l’eventuale misurazione della temperatura corporea (adempimento possibile ma – alla luce delle disposizioni vigenti al 14.09.2021 – non obbligatorio; nel caso in cui si decida di procedere al controllo della temperatura, occorrerà inserire nell’informativa l’apposito paragrafo evidenziato in verde).

È comunque sempre necessario che insieme alla scheda di iscrizione sia consegnato il regolamento circa le misure di contrasto del COVID-19 (con relativo paragrafo in caso di misurazione della temperatura – allegato 2).

Inoltre, per quanto attiene ai catechisti e ai volontari che svolgono il proprio servizi nell’ambito della catechesi e della formazione dei minori, sarà necessario richiedere la loro autodichiarazione per l’accettazione e l’impegno ad osservare ed applicare il regolamento anticovid (fac-simile e), e relativa informativa da consegnare al catechista/volontario (fac-simile f):

1. autodichiarazione per catechisti e volontari di accettazione e attuazione misure anti Covid e autorizzazione trattamento dei dati relativi;
  2. informativa da consegnare ai catechisti e volontari

(Aggiornato al 14 settembre 2021)