Iter per la costituzione di associazioni tra parrocchie ed enti per la gestione delle scuole dell’infanzia

L’Ufficio della Pastorale Scolastica e l’Associazione ADASM consapevoli delle mutate condizioni, delle nuove difficoltà in cui si trovano ad operare le parrocchie e del ruolo che le scuole cattoliche e di ispirazione cristiana svolgono per la formazione della personalità dei bambini, propongono di trovare strade percorribili tra parrocchie attraverso la costituzione di associazioni che:

• garantiscano la sostenibilità economica delle scuole dell’infanzia;
  • facilitino la gestione delle scuole parrocchiali senza gravare sul parroco legale rappresentante;
  • mantengano alta la qualità della proposta educativa e formativa.

Negli impegnativi passaggi verso la costituzione di un’associazione per la gestione delle scuole dell’infanzia, l’Ufficio della Pastorale Scolastica e l’Associazione ADASM sono a vostra disposizione sia per una consulenza nelle fasi di analisi della fattibilità sia per un supporto nella redazione dei documenti richiesti.

Scarica la lettera ai parroci
Scarica l’iter procedurale

Allegati:

1. Statuto associazione (notaio)
  2. Atto costitutivo di associazione (notaio)
  3. Regolamento interno
  4. Donazione titolarità gestione della Scuola dell’Infanzia alla nuova Associazione (notaio)
  5. Procura del Parroco per membro associazione
  6. Contratto comodato d’uso immobile adibito a scuole
  7. Domanda di Licenza da inoltrare alla Curia con la documentazione richiesta
  8. Modello Verbali CPP e CPAE
  9. Istanza cambio gestione a Ufficio Scolastico Regionale – USR Milano