7-15 agosto – Eventi e celebrazioni per la festa della Virgen de Urkupina

Dal 7 al 15 agosto 2021 si terranno una serie di eventi culturali e celebrazioni religiose per la festa della Virgen de Urkupiña presso la parrocchia di San Francesco in Città.

La Vergine di Urkupiña è una venerazione della Vergine Maria Assunta, celebrata il 15 agosto nella città dì Quillacollo, capoluogo di provincia a pochi chilometri dalla città di Cochabamba in Bolivia.

A causa dell’emigrazione boliviana, la Vergine di Urkupiña ha iniziato ad essere celebrata in numerose città del mondo dove sono presenti comunità boliviane di grandi e medie dimensioni. Sul territorio della Diocesi di Bergamo i migranti d’origine boliviana rappresentano la maggioranza della comunità latinoamericana pertanto l’ufficio per la pastorale dei migranti intende promuovere tale iniziativa per rafforzare la conoscenza delle differenti culture attraverso la partecipazione attiva delle comunità di altra madrelingua e favorire il processo di reciproca integrazione.

Scarica: