L’Ufficio della Pastorale Scolastica e l’Associazione ADASM consapevoli delle mutate condizioni, delle nuove difficoltà in cui si trovano ad operare le parrocchie e del ruolo che le scuole cattoliche e di ispirazione cristiana svolgono per la formazione della personalità dei bambini, propongono di trovare strade percorribili tra parrocchie attraverso la costituzione di associazioni che:
- garantiscano la sostenibilità economica delle scuole dell’infanzia;
- facilitino la gestione delle scuole parrocchiali senza gravare sul parroco legale rappresentante;
- mantengano alta la qualità della proposta educativa e formativa.
Negli impegnativi passaggi verso la costituzione di un’associazione per la gestione delle scuole dell’infanzia, l’Ufficio della Pastorale Scolastica e l’Associazione ADASM sono a vostra disposizione sia per una consulenza nelle fasi di analisi della fattibilità sia per un supporto nella redazione dei documenti richiesti.
Scarica la lettera ai parroci
Scarica l’iter procedurale
Allegati:
- Statuto associazione (notaio)
- Atto costitutivo di associazione (notaio)
- Regolamento interno
- Donazione titolarità gestione della Scuola dell’Infanzia alla nuova Associazione (notaio)
- Procura del Parroco per membro associazione
- Contratto comodato d’uso immobile adibito a scuole
- Domanda di Licenza da inoltrare alla Curia con la documentazione richiesta
- Modello Verbali CPP e CPAE
- Istanza cambio gestione a Ufficio Scolastico Regionale – USR Milano
Per informazioni, supporto e consulenza:
Ufficio per la Pastorale Scolastica
Tel. 035/278.283
ufficioscuola@curia.bergamo.it
ADASM Bergamo
Tel. 035/403.029
info@fismbergamo.it