Un ideale che illumina la città

Con un appuntamento in calendario il prossimo sabato 30 settembre, riprende il programma degli incontri promossi dal Movimento dei Focolari con il titolo “Un ideale che illumina la città”.

Proposte messe a punto per offrire un contributo nell’ambito del più vasto palinsesto di “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023”, cogliendo un’occasione destinata sicuramente a segnare a lungo la vita delle comunità.

Avviato a febbraio con un dialogo tra i giovani e i sindaci di Bergamo e di Brescia sul ruolo e sulla responsabilità della politica oggi, proseguito ad aprile sull’attualità delle nuove espressioni economiche (civile, di comunione, sociale) in un confronto tra Stefano Zamagni e l’imprenditore bresciano Giancarlo Turati, la prima parte del programma è terminata a giugno con un itinerario sulle tracce di Lorenzo Lotto a Bergamo e una appassionata rilettura del “vangelo secondo il Romanino” a Pisogne nella chiesa di Santa Maria della neve.

Quattro i prossimi appuntamenti, uno al mese, da qui alla fine del 2023.

Nell’incontro del 30 settembre al Centro Internazionale Paolo VI di Concesio (BS), il Movimento dei Focolari vuole riflettere sulla sfida incalzante che la modernità muove alla fede e alla cultura di una comunità profondamente modellata da testimonianze, opere e tradizioni cattoliche di grande rilevanza. “Coscienza credente – Custodi delle ceneri o ancora capaci di fuoco?” è il titolo dell’incontro che avrà per protagonisti il vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada, il presidente di Acli Bergamo Daniele Rocchetti, il direttore di Città Nuova Editrice Luca Gentile e il segretario della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali di Brescia Saverio Todaro; coordinerà il dibattito il direttore de “La Voce del Popolo” Luciano Zanardini.

Scarica la locandina

Il 21 ottobre, sempre a Brescia, si discuterà invece di economia solidale e sostenibile, con l’economista Vittorio Pelligra e il vice presidente di Confindustria Brescia Roberto Zini; a guidare il dialogo sarà Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.

L’incontro successivo sarà a Bergamo l’11 novembre con il titolo “100 sindaci per la fraternità”. Un appuntamento che coinciderà con il ventiduesimo anniversario dell’intervento di Chiara Lubich all’incontro di Innsbruck “1000 città per l’Europa” in cui la fondatrice del Movimento dei Focolari parlò della fraternità come categoria di un modo nuovo di fare politica. A proporre una rilettura di quell’appello e ad approfondirne l’attualità sarà il politologo Antonio Maria Baggio.

Il 2 dicembre, ancora a Bergamo, l’ultimo appuntamento – “Tutto nelle nostre mani –

Testimonianze e riflessioni sulle scelte che contano” – con il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, l’iniziatore del movimento Mezzopieno Luca Streri e la co-responsabile del Centro Giovanile Internazionale del Movimento dei Focolari, Paola Pepe.

Il programma delle iniziative del Movimento dei Focolari ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo, del Comune e della Provincia di Brescia.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Franca Capponi cell. 3487424662